PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto Hi End su 208 5p

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

viso76
Peugeottista appassionato

Impianto Hi End su 208 5p

Messaggio da viso76 »

Apro questo post per descrivere l'impianto che ho realizzato sulla 208 5 porte allure di mia moglie, a beneficio di chi trova l'impianto di serie insufficiente e vuole avere un'idea del risultato finale.

Linee guida:
- Spendere il giusto utilizzando tutto materiale usato
- Non perdere spazio nel baule
- Non alterare l'interno della vettura
- Mantenere la sorgente di serie SMEG

Componenti scelti in base alla mia esperienza e al mio gusto

Woofer + Tweeter Hertz ML1600 + Hertz ML280 (220 euro)
Processore Audison Bit Ten (130 euro)
Amplificatore Audison VRX 4.300 (4x110 RMS) (300-350 euro)
Condensatore Audison SF1 da 1 farad (50 euro)
Peugeot 208 1.2 VTI Allure 5p

andryR2
Peugeottista curioso

Re: Impianto Hi End su 208 5p

Messaggio da andryR2 »

Complimenti anche la mia idea era questa ma non riesco proprio a trovare il bit ten ma l' impianto che vorrei fare sarebbe proprio lo stesso tranne che avrei voluto mettere anche un altro amplificatore 2 canali x il subwoofer, ma mi sembra che al bit ten si può collegare un solo amplificatore vero? si sente bene già cosi? i tweeter sono entrati perfettamente negli allogiamenti sia davanti che dietro? scusa x le tante domande ma sono veramente curioso Grazie :)

alex84
Peugeottista veterano

Messaggio da alex84 »

Ciao anche io ho una cinque porte. Volevo sapere la misura delle casse posteriori. Grazie
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

leomagnus
Peugeottista curioso

Messaggio da leomagnus »

anche io ho modifcato l'impianto audio della mia 208, ma nonostante abbia speso 1000€ (tra componenti, insonorizzazione e manodopera) sono piuttosto deluso del risultato ottenuto... non ho messo nessun processore perchè in fase di "progettazione" del suddetto impianto, in molti me lo hanno sconsigliato perchè utile solo per impianti "superiori"... vi elenco i componenti:
- amplifictore alpine mrx f30;
- kit 2 vie anteriore macrom m2 s61;
- kit 2 vie posteriore alpine spg 17cs;
- subwoofer piooner TS-WX110A ;

secondo me l'errore che è stato fatto è che l'ingresso audio nell'amplificatore è stato preso da un'uscita dello SMEG, quindi l'ampli mi amplifica non solo anche i rumori generati dallo SMEG ma mi amplifica il segnale abbastanza "sporco" che ne produce...
avete consigli???
Un'auto senza SUONO è come un fulmine senza TUONO

viso76

Messaggio da viso76 »

andryR2 ha scritto:Complimenti anche la mia idea era questa ma non riesco proprio a trovare il bit ten ma l' impianto che vorrei fare sarebbe proprio lo stesso tranne che avrei voluto mettere anche un altro amplificatore 2 canali x il subwoofer, ma mi sembra che al bit ten si può collegare un solo amplificatore vero? si sente bene già cosi? i tweeter sono entrati perfettamente negli allogiamenti sia davanti che dietro? scusa x le tante domande ma sono veramente curioso Grazie :)
Ciao. In attesa di postare le foto che ho già fatto ti rispondo con ordine:
1) il bit ten ha 5 uscite che puoi configurare come preferisci. Io farei 2 canali per tweter, 2 per woofer e il 5° per il sub.
2) Gli alloggiamenti dei tweeter sono stati fatti stuccando i montanti originali e poi ricoprendoli in pelle.
3) Io sono molto soddisfatto e non sento assolutamente la necessità di un sub. Dipende cosa vuoi tu dal tuo impianto.

viso76

Messaggio da viso76 »

leomagnus ha scritto:anche io ho modifcato l'impianto audio della mia 208, ma nonostante abbia speso 1000€ (tra componenti, insonorizzazione e manodopera) sono piuttosto deluso del risultato ottenuto... non ho messo nessun processore perchè in fase di "progettazione" del suddetto impianto, in molti me lo hanno sconsigliato perchè utile solo per impianti "superiori"... vi elenco i componenti:
- amplifictore alpine mrx f30;
- kit 2 vie anteriore macrom m2 s61;
- kit 2 vie posteriore alpine spg 17cs;
- subwoofer piooner TS-WX110A ;

secondo me l'errore che è stato fatto è che l'ingresso audio nell'amplificatore è stato preso da un'uscita dello SMEG, quindi l'ampli mi amplifica non solo anche i rumori generati dallo SMEG ma mi amplifica il segnale abbastanza "sporco" che ne produce...
avete consigli???
Ovviamente quanto ti dico rapprenenta la mia opinione.
Non ho esperienza nell'utilizzo di amplificatori che usano come segnale gli ingressi di alto livello. Quello che ti posso assicurare è che nel mio caso, utilizzando il processore, i risultati sono ottimi.

Concordo nel dire che i processori di solito vengono utilizzati per gli impianti di alto livello, ma occorre tenere conto di 2 fattori:
- sulle auto sulle quali si vuole mantenere la sorgente di serie sono utili
- Il costo di alcuni modelli con meno funzioni, ovviamente usati, non è eccessivo (il bit ten si trova a 120-150 euro).

Tieni inoltre conto, come ho già detto in altri post, che la sorgente di serie è equalizzata. Questo significa che il segnale che viene riprodotto non è quello reale ma modificato secondo quanto indicato dalla casa, in base all'impianto di serie.
I processori come il bit ten, sono in grado di disequalizzare il segnale e riportarlo alle origini. Questa operazione non è fattibile da un amplificatore con ingressi di alto livello come il tuo.
Questa potrebbe essere la differenza.

Potresti provare ad attaccare al volo alla macchina un radio aftermarket e vedere se fa lo stesso difetto, per capire se il problema è il trattamento del segnale. Se è cosi forse ti conviene cercare un porcessore usato.

leomagnus
Peugeottista curioso

Messaggio da leomagnus »

grazie mille dei consigli. stavo infatti prendendo in seria considerazione il fatto di ricambiare le casse, pensando che il problema potesse essere dato dalle casse non di eccelsa qualità, ma dopo quello che mi hai detto te, mi informerò meglio su questi processori...
ma che tu sappia, non esiste un adattatore o qualcosa di simile da attaccare dietro allo SMEG in modo da rendere il lavoro un pò più "pulito" (per pulito intendo a livello di segnale)??
Un'auto senza SUONO è come un fulmine senza TUONO

viso76

Messaggio da viso76 »

Allego un po di foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

viso76

Messaggio da viso76 »

Altre foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

etx2
Peugeottista novello

Messaggio da etx2 »

Quel cofano è uno spettacolo :) lavoro zelante... vorrei sprenderci spunto ma una curiosità... x la ruota di scorta come ti comporti se devi uscirla (facendo corna)
Peugeot 208 Allure 1.6 e-hdi 92cv blu virtuel, 3 porte, pack confort, pack urban, vetri posteriori oscurati

andryR2
Peugeottista curioso

Messaggio da andryR2 »

Complimenti lavoro davvero bene fatto di dove sei? Chi ti ha fatto il baule e i montati in pelle? Grazie

viso76

Messaggio da viso76 »

etx2 ha scritto:Quel cofano è uno spettacolo :) lavoro zelante... vorrei sprenderci spunto ma una curiosità... x la ruota di scorta come ti comporti se devi uscirla (facendo corna)
Il pannello su cui è fissato l'mplificatore è solo appoggiato, quindi basta sollevarlo e estrarre la ruota di scorta...non è cosi veloce ma si fa.
Per prevenire che si nuovesse ho realizzato le 2 coperture ad incastro sul pannello e sui fianchi laterali del baule, cosi che quando le coperture sono montate il pannello non si può muovere all'interno del baule.

viso76

Messaggio da viso76 »

andryR2 ha scritto:Complimenti lavoro davvero bene fatto di dove sei? Chi ti ha fatto il baule e i montati in pelle? Grazie
Sono di Imola (BO). I montanti me li ha resinati l'installatore a cui mi sono rivolto. Poi io li ho rifiniti con lo stucco, ho comprato la pelle e li ho fatti ricoprire all'installatore.
Per il baule ho invece fatto tutto io.

andryR2
Peugeottista curioso

Messaggio da andryR2 »

Invece il segnale da dove l' hai preso? non hai smontato lo smeg? lo sei riuscito a prendere dagli altoparlanti? Grazie

viso76

Messaggio da viso76 »

andryR2 ha scritto:Invece il segnale da dove l' hai preso? non hai smontato lo smeg? lo sei riuscito a prendere dagli altoparlanti? Grazie
Ho preso il segnale dai cavi che arrivano ai diffusori negli sportelli. Ho intercettato li i cavi, prima degli spinotti originali, cosi da poter ripristinare la configurazione originale.

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”