PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 203 al via della 31^ Mille Miglia storica

Comunicati stampa di Peugeot Automobili Italia, della Casa Madre e del Gruppo PSA

Moderatore: Squalo

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 28259
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Peugeot 203 al via della 31^ Mille Miglia storica

Messaggio da Squalo »

Giovedì 16 maggio prende il via da Brescia la 31esima rievocazione storica della Mille Miglia, quella che fu definita (e
viene ricordata) come “la corsa più bella del mondo”.

Peugeot sarà presente con la 203 guidata da Alberto Donghi, in coppia con Marco Pascali, che farà rivivere le
emozioni delle edizioni del 1953 e 1954.

Immagine

Nel '53 una Peugeot 203 condotta da Gino Munaron, in coppia con Lucio Finucci, fu prima della sottoclasse fino a
1300 cc, mentre l'anno seguente una vettura gemella guidata da Paul Giraud e Pierre Allanet si classificò al 64esimo posto assoluto, risultato eccellente in considerazione della cilindrata della vettura.

Come le altre auto in “gara”, la Peugeot di Donghi affronterà in tre giorni il tragitto che le 203 di Munaron-Finucci e Giraud-Allanet coprirono in un solo giorno tiratissimo: prima tappa, Brescia – Ferrara; seconda tappa, Ferrara – Roma;
terza tappa, Roma – Brescia.

L'arrivo della prima vettura della carovana della 31^ edizione della Mille Miglia storica è previsto per le 22 di sabato
18 maggio.

Peugeot 203 : l' "Oca di latta" in salsa francese

Immagine

Lo studio, iniziato alla fine del 1944, scarta la trazione anteriore giudicata troppo costosa. Si colloca in un contesto in
cui l’acciaio è raro e la benzina cara. La 203 sarà quindi economica nella costruzione grazie a una architettura classica
- motore anteriore e trazione posteriore - leggera grazie alla monoscocca, sobria ma brillante, grazie al motore con
testata emisferica e con un cambio dalla quarta marcia surmoltiplicata. La linea sarà attuale, disegnata da Henri
Thomas di ispirazione americana con forme morbide e parafanghi arrotondati simili alla Lincoln di moda Oltreoceano.
La 203 viene presentata al Salone di Parigi nell’ottobre 1948, quando la fabbrica di Sochaux è ancora convalescente
dopo gli eventi bellici. La preparazione delle attrezzature di produzione è difficile e costosa, anche perchè Peugeot
vuole ripartire col piede giusto. L’azienda sceglie di acquistare macchinari nuovi ad alto rendimento. Gli obiettivi sono
ambiziosi: la capacità di produzione è fissata in 300 vetture al giorno, il tempo di fabbricazione dovrà essere inferiore
alle 500 ore al momento del lancio, per poi scendere a 400 e poi a 300 ore nel giro di qualche anno. Infine un ritorno
alla politica del modello unico, con due tipi di carrozzeria, a passo corto per la berlina e lungo per la versione familiare
e commerciale. Tutte le altre versioni, le berline trasformabili, le coupé e cabriolet vengono allestite a La Garenne.

Immagine

Cronologia:
1948 a ottobre presentazione al Salone di Parigi
1949 Inizio consegna vetture, berline e trasformabili
1950 Introduzione familiari e commerciali a passo lungo
1952 Presentazione della cabriolet
1953 Presentazione della coupé, nuovo motore da 45 CV
1954 Nuovo cambio di velocità, termina la produzione delle coupé e delle trasformabili
1954 Nuova versione 203 C
1956 Termina produzione della cabriolet e delle familiari
1957 Termina la produzione delle camionette
1958 Termina la produzione del telaio cabinato e delle ambulanze
1960 Termine produzione

Principali caratteristiche tecniche
Motore tipo TM 4 cilindri a benzina, anteriore
Cilindrata 1.290 cc
Corsa x alesaggio 75x73 mm
Testa in Alpax emisferica
Potenza 42 CV (poi 45 CV) a 4500 giri
Raffreddamento ad acqua
Frizione monodisco a secco
Cambio 4 marce più retromarcia
Trasmissione posteriore, ponte vite senza fine 4 x23
Sterzo a cremagliera
Freni idraulici a tamburo
Sospensioni a lama anteriore, ammortizzatori idraulici a leva
Ruote 155 x 400
Lunghezza berlina 4.350 mm
Larghezza berlina 1.620 mm
Altezza berlina 1.500 mm
Passo berlina 2.580 mm
Massa a pieno carico 1.300 kg
Velocità 115 km/h
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
marco306td
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Peugeot 203 al via della 31^ Mille Miglia storica

Messaggio da marco306td »

Squalo ha scritto:Lo studio, iniziato alla fine del 1944, scarta la trazione anteriore giudicata troppo costosa.
Leggerlo adesso fa sorridere.....
Comunque in nessun articolo è menzionata questa 203,solo mercedes jaguara bugatti... le solite. Che peccato,facciamo il tifo!!
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 28259
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Peugeot 203 al via della 31^ Mille Miglia storica

Messaggio da Squalo »

Dai, in uno c'è...: http://www.realmotor.it/varie/item/4909 ... ia-storica" onclick="window.open(this.href);return false; :)

Evviva! :applause:
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12404
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Peugeot 203 al via della 31^ Mille Miglia storica

Messaggio da jupeugeot »

è il mio sogno =P~
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 28259
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Peugeot 203 al via della 31^ Mille Miglia storica

Messaggio da Squalo »

C'è un tizio a San Gimignano che ne vende una... :roll:
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “Comunicati ufficiali Peugeot”