PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accensione luci posizione con apertura porte

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
mici3r
Peugeottista D.O.C.

Re: Accensione luci posizione con apertura porte

Messaggio da mici3r »

Ma scusate è molto più semplice.. quando apri l'auto (non prendiamo il segnale dalla plafoniera perché è in PWM e non va bene per comandare in relè) ora quando apri l'auto viene inviato un segnale costante al motorino di sblocco portelle in positivo quando si sblocco ed in negativo quando si blocca, prendiamo questo segnale ad impulso per costruirci un temporizzatore(con un NE555 si può fare senza spendere troppo) ora colleghiamo ad un relè che rimarrà eccitato per il tempo stabilito.. questo relè piloterà le posizioni. Ora quello che manca e portare il segnale sblocco porte nel cofano oppure trovarlo nella BSI chi mi sa aiutare? E poi dimensionare nel modo corretto i carichi da applicare al NE555 per farlo operare da temporizzatore di 5 minuti.
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

stefano2and2
Peugeottista curioso

Messaggio da stefano2and2 »

si giustamente anche come la mrtti tu usando un rele e un temporizzatore risulta più semplice però quando sblocchi parte il temporizzatore peo in un secondo momento quando si chide la macchina e riapri le porte senza l'ausilio del telecomando quindi aprendo lo sportello porti lo stesso un segnale e quindi si attiverebbe lo stesso il temporizzatore o sbaglio? :scratch:

cmq prova a vedere negli schemi che ha postato bistefo70 c'è specificato tutta la bsi

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

mici3r ha scritto:Ma scusate è molto più semplice.. quando apri l'auto (non prendiamo il segnale dalla plafoniera perché è in PWM e non va bene per comandare in relè)
Che vuol dire PWM? (I PWM sono modulazione larghezza dell'impulso)
non e' quello il problema,basta fare un "buffer"che piloti per un istante un livello "Logico" Alto ed il gioco e' fatto.
mici3r ha scritto: Ora quando apri l'auto viene inviato un segnale costante al motorino di sblocco portelle in positivo quando si sblocco ed in negativo quando si blocca, prendiamo questo segnale ad impulso per costruirci un temporizzatore
Il temporizzatore?non credo sia adatto a tale scopo,ci vedo altre applicazioni
quella che serve e' due porte logiche e creo un elemento di memoria set-reset

In pratica devi prelevare un solo "segnale" di apertura porte da esterno, ed escludere la stessa condizione quando apri le porte dall'interno.

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

PWM power whit modulation, la plafoniera interna per fare l'effetto fade viene pilotata con +12 ad una frequenza molto alta per 1 secondo; poi a +12 ad una frequenza 80% del massimo per 1 secondo; al 60% per un altro secondo e cosi via.

Questo vuol dire che se attacchi direttamente un rele a quell'output il rele iniziera a commutare compulsivamente; basterebbe un condensatore per livellare la tensione.

per il temporizzatore è un altro modo per ottenere lo scopo.. per me il mio ragionamento regge, sicuramente è un approcio diverso dal tuo ma il bello dell'elettornica e aver la possibilità di percorrere diverse strade...
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

stefano2and2
Peugeottista curioso

Messaggio da stefano2and2 »

help me :cry:

oggi dopo ave sostituito i fari anteriori con quelli nuovi e aver installato gli xeno ho detto perchè non installare anche il sistema per accendere le luci con l'apertura delle porte allora ho preso i schemi che mi ha fornito gentilmente bistefo70 ho aperto il vano dove si trova la BSI e sono rimasto a bocca aperta, è tutto incasinato si vede appena appena la bsi da quanti cavi ci sono è normale?...
premetto che è stato installato un'antifurtio il MED 5000 può essere che ci siano tanti cavi anche per quello?
ho detto meglio farlo un altro giorno quando ho più tempo .. inoltre avevo il dubbio e quindi domando..

secondo voi e meglio togliere tensione alla bsi prima di eseguire questo intervento cosi da non danneggiare nulla o posso farlo comunque ...

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

Bistefo70 mi sapresti dare gli schemi della bsi, anche quella del motore per il blocco dell' allarme..anche della chiusura centralizzata va bene tnx

208 allure 100cv blueHDI

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

mici3r ha scritto:PWM power whit modulation, la plafoniera interna per fare l'effetto fade viene pilotata con +12 ad una frequenza molto alta per 1 secondo; poi a +12 ad una frequenza 80% del massimo per 1 secondo; al 60% per un altro secondo e cosi via.

Questo vuol dire che se attacchi direttamente un rele a quell'output il rele iniziera a commutare compulsivamente; basterebbe un condensatore per livellare la tensione.

per il temporizzatore è un altro modo per ottenere lo scopo.. per me il mio ragionamento regge, sicuramente è un approcio diverso dal tuo ma il bello dell'elettornica e aver la possibilità di percorrere diverse strade...
Esattamente il PWM modula l'ampiezza dell'impulso,e cioe' il suo Duti Cycle non la frequenza.
Ma per attivare la porta logica basterebbe un livello di 12V anche per soli 200 mS(millisecondi) piu' che sufficiente per attivare il livello logico alto del Flip-Flop.

n.b il Rele' dallo schema postato va modificato, ed attivato per mezzo di un "Buffer",altrimenti come hai giustamente detto tu non funziona.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

stefano2and2 ha scritto:help me :cry:

oggi dopo ave sostituito i fari anteriori con quelli nuovi e aver installato gli xeno ho detto perchè non installare anche il sistema per accendere le luci con l'apertura delle porte allora ho preso i schemi che mi ha fornito gentilmente bistefo70 ho aperto il vano dove si trova la BSI e sono rimasto a bocca aperta, è tutto incasinato si vede appena appena la bsi da quanti cavi ci sono è normale?...
premetto che è stato installato un'antifurtio il MED 5000 può essere che ci siano tanti cavi anche per quello?
ho detto meglio farlo un altro giorno quando ho più tempo .. inoltre avevo il dubbio e quindi domando..

secondo voi e meglio togliere tensione alla bsi prima di eseguire questo intervento cosi da non danneggiare nulla o posso farlo comunque ...
Fai molta attenzione quando manipoli la BSI poiché se si guasta diventa un Problema Serio rimediare se non attraverso le officine Peugeot.
Togli la tensione quando fai ponticelli o derivazioni.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

mici3r ha scritto:Bistefo70 mi sapresti dare gli schemi della bsi, anche quella del motore per il blocco dell' allarme..anche della chiusura centralizzata va bene tnx
Mandami via Mp il tuo codice opr e l'allestimento del motore tipo,ABS,ESR,anno di immatricol...

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

Numero opr mi potresti dire che intendi? Cmq ho una peugeot 207 cc thp 150 cv del 2007 con allestimento feline. Ho l esp.

208 allure 100cv blueHDI

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

mici3r ha scritto:Numero opr mi potresti dire che intendi? Cmq ho una peugeot 207 cc thp 150 cv del 2007 con allestimento feline. Ho l esp.
il codice OPR e' numerico,si trova sul montante laterale dello sportello guidatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

Grazie per le info appena posso vado a vedere tale numero.. TNX!!

208 allure 100cv blueHDI

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

bistefo70 ha scritto:
mici3r ha scritto:Numero opr mi potresti dire che intendi? Cmq ho una peugeot 207 cc thp 150 cv del 2007 con allestimento feline. Ho l esp.
il codice OPR e' numerico,si trova sul montante laterale dello sportello guidatore.
Ecco il mio opr dimmi qualcosa tnx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

208 allure 100cv blueHDI

Torna a “207 - Fai da te”