PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

baronebirra
Peugeottista appassionato

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da baronebirra »

peugeotsport2013 ha scritto:Nessuno che li ha montati ??????? :mad:
E soprattutto... nessuno che posta la "nota" che le officine avrebbero ricevuto??
Carta canta... mi son stufato di passare per visionario ogni volta che vado a lamentarmi!!
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

denis308
Peugeottista veterano

Messaggio da denis308 »

Come scritto già a peugeotsport2013 io questi silent block dei trapezi gli ho cambiati e le vibrazioni in frenata mi sono sparite.
Le vibrazioni al volante hai 130 km/h senza frenare non le ho mai avute :)

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

saxarba ha scritto:ma alla fine il serraggio dei bulloni con la chiave dinamometrica c'entra qualcosa? da questo topic è emerso che la causa e la soluzione sono i silent block, ma qualcuno continua a parlare di serraggi dei dadi troppo forti.
quando farò l'inversione dei pneumatici devo o no preoccuparmi di far serrare i dadi a 100nm?
il serraggio serve a non far svirgolar i dischi...

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

baronebirra ha scritto:
E soprattutto... nessuno che posta la "nota" che le officine avrebbero ricevuto??
Carta canta... mi son stufato di passare per visionario ogni volta che vado a lamentarmi!!
Non esiste nessuna nota per la 308.
Esiste solo per la 5008 ed è pure tradotta malamente.
"Nota di soluzione del problema" (non richiamo!) che ho già postato nel thread.
Le auto sono meccanicamente uguali ed identiche (e con gli stessi problemi, infatti), semplicemente la 308 è un'auto che da sempre ha venduto assai marginalmente e per di più ormai a fine carriera, ergo a Peugeot non frega nulla (come nulla gliene fregava già nel 2007-08...).

baronebirra
Peugeottista appassionato

Messaggio da baronebirra »

enrico84 ha scritto:
baronebirra ha scritto:
Le auto sono meccanicamente uguali ed identiche (e con gli stessi problemi, infatti), semplicemente la 308 è un'auto che da sempre ha venduto assai marginalmente e per di più ormai a fine carriera, ergo a Peugeot non frega nulla (come nulla gliene fregava già nel 2007-08...).
Si è parlato di tale nota in un altro thread, se non in questo.
Pare sia appena uscita.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

Alexpiri
Peugeottista curioso

Messaggio da Alexpiri »

baronebirra ha scritto:
enrico84 ha scritto:
baronebirra ha scritto:
Pare sia appena uscita.
Io sono andato l'altro giorno in officina a Reggio Emilia mi hanno risposto che non hanno mai sentito nulla del genere prima [-X
sicuramente un problema di bilanciatura dei pneumatici (fatta un'ora prima)

autoblog2013

Messaggio da autoblog2013 »

Io vado sabato
Vibrazioni in frenata
Vedremo

autoblog2013

Davide308white ha scritto:comunque io nn ho fatto cambiare dischi e nnt altro solo i silent block posteriori, i dischi sono sani nn sn deformati è inutile che li cambiano anche perchè nn risolvono nnt!
andate diretti dicendogli di sostiruire i silent! :) :)

Se vibra il volante in frenata i silent block sono nella parte anteriore della vettura ma situati nella parte posteriore dell'avantreno
sembra complicato ma si trovano dove c'e' la trazione quindi davanti in parole povere

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

baronebirra ha scritto:
enrico84 ha scritto:
baronebirra ha scritto:
Pare sia appena uscita.
L'ho uploadata in questa discussione io, quindi so di che stiamo parlando.
Ed è per la 5008.
Per la 308 non esiste nessuna nota, semplicemente alcune officine più volenterose applicano la modifica destinata alla 5008 sulla 308.
Basta iscriversi al Peugeot service Box e consultarlo. A pagamento.

autoblog2013

Ciao ragazzi stamattina come vi dicevo ho portato la 308 con 5.000 km immatricolata a fine dicembre 2012 in un'officina autorizzata Peugeot per la prova su strada per via delle famose vibrazioni al volante
Il capo officina gia' al telefono mi ha parlato di problema ai dischi
Oggi la conferma
Eccomi all'inizio del calvario a quanto pare

dopo 5.000 km i dischi sono da sostituire ? E' il colmo
Ma che materiale e' stato utilizzato ? Fanno parte di una partita fallata ?
Ora lunedi il capo off chiama in sede e richiede i ricambi
1° cambio dei dischi, e se ci rimettono altri dischi della stessa qualita' ?
quanto dureranno ?

gli ho accennato dell'infoflash richiamo della 5008 ma si e' risentito che e' un documento riservato e mi ha detto che colui che l'ha divulgato rischi una denuncia dalla Peugeot
Ma stiamo scherzando ? Dal sito Service Box e' possibile stamparlo no ?

Ora i dischi saranno ovalizzati sicuro e quindi da sostituire ma se la causa sono i silent block di cui si parlava con Enrico84 e Igncar non si risolve nulla ovvio

Ci ho messo a scegliere l'auto, grande scelta
Mi piace sia fuori che dentro ma nella guida per ora 5.000 km di delusione

:?

giorgio8
Peugeottista curioso

Messaggio da giorgio8 »

Per Enrico84
scusa ti chiedo un paio di cose.
Ho letto solo in questi giorni il tuo post... io avevo posto il problema ma continuavo a leggere solo il mio argomento e a dire il vero nn avevo creduto a uno che diceva di aver risolto con il cambio dei silent block :banghead: .

Dunque per andare dal concessionario bello preciso ti chiedo:

Ho scaricato la nota della 5008 che hai messo tu, ci sono gravi problemi di traduzione o ci arrivano da soli senza problemi?
Le sospensioni posteriori non vengono toccate giusto?
Vengono cambiati i due silent block modificati, e gli altri due che hai messo nuovi per scrupolo sono ancora quelli originali della 308?

Saluti e Grazie

Giorgio

giorgio8
Peugeottista curioso

Messaggio da giorgio8 »

Per Enrico84,
ho riletto un po' dei dei tuoi post e ho capito che sono due i silent block da cambiare per ogni ruota e quindi 4 in totale (+ i 4 originali per scrupolo).
Io ho stampato il documento che hai postato e eviterei di incasinare le cose portando ulteriori codici scritti a mano.
Se vogliono capire bene se no... si vedrà.

Giorgio

redrebel
Peugeottista curioso

Messaggio da redrebel »

Ciao a tutti,
ho acquistato di recente un 308 1.6 hdi 110cv usato....appena presa montava delle gomme invernali vecchie e usurate e l'ex proprietario mi aveva accennato a delle vibrazioni sui 130km/h causa pneumatici invernali. Sabato ho messo su le gomme nuove e purtroppo la macchina vibra ancora sui 130km/h...meno rispetto a quando aveva le invernali...però il volante vibra o meglio oscilla destra/sinistra...e lo fa solo in salita o in discesa...tenendo il cruise control inserito....in piano nessuna vibrazione...anche in frenata per ora non mi è sembrato di sentire vibrazioni.
Secondo voi può essere un problema di equilibratura...di coppie di serraggio...o di silent block?

Grazie mille!

Mario
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Tecno

redrebel
Peugeottista curioso

Messaggio da redrebel »

redrebel ha scritto:Ciao a tutti,
ho acquistato di recente un 308 1.6 hdi 110cv usato....appena presa montava delle gomme invernali vecchie e usurate e l'ex proprietario mi aveva accennato a delle vibrazioni sui 130km/h causa pneumatici invernali. Sabato ho messo su le gomme nuove e purtroppo la macchina vibra ancora sui 130km/h...meno rispetto a quando aveva le invernali...però il volante vibra o meglio oscilla destra/sinistra...e lo fa solo in salita o in discesa...tenendo il cruise control inserito....in piano nessuna vibrazione...anche in frenata per ora non mi è sembrato di sentire vibrazioni.
Secondo voi può essere un problema di equilibratura...di coppie di serraggio...o di silent block?

Grazie mille!

Mario
In ogni caso come mi consigliate di procedere per provare ad eliminare questa vibrazione? Ritornare dal gommista e rifare l'equilibratura o controllare le coppie di serraggio (dubito abbia una dinamometrica però..) o provare da un altro gommista? Oppure fare direttamente un salto in Peugeot e chiedere di questi silent block? :?
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Tecno

giorgio8
Peugeottista curioso

Messaggio da giorgio8 »

Adesso io sto aspettando di provare delle frenate a oltre 110 km/h perchè dalle mie parti ho intorno solo statale sempre intasata.
Siccome non ho mai fatto molto caso alle frenate ma mi ha dato sempre fastidio le vibrazioni a 130 devo verificare per poter rispondere alla domanda del concessionario quando mi presento con il foglio dei problemi sulla 5008 (cambio dei silent block) che fa riferimento alla sola frenata.

Giorgio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”