OdinEidolon ha scritto:Il ricarico si fa e si può fare, a mio modo di vedere, sulla manodopera. Non si prende in giro il cliente facendogli pagare 20€/l olio che poi trova alla metà
Appunto, è una opinione tua, ma né tu né io possiamo stabilire dove come e quanto sia più corretto effettuare il ricarico in una officina, non essendo degli addetti ai lavori.
OdinEidolon ha scritto:E non lamentiamoci, all'italiana, delle tasse: le pagano anche gli autonomi, almeno di sicuro sul mio lavoro lo fanno, dato che se non mi fanno regolare fattura non esito a denunciare il fatto (già fatto in passato, ahimé), come TUTTI dovrebbero fare. Così come le tesse le pagano anche i rivenditori online, specie se si paga con metodi di pagamento difficilmente aggirabili (Paypal, carta di credito).
Non hai capito: non sto dicendo che gli autonomi non pagano le tasse, sto dicendo che i confronti vanno fatti valutando tutti i dati.
Esempio: Tizio paga 100 il tagliando presso la rete ufficiale dove in fattura gli mettono anche i 10 cent. del fermo in plastica e utilizzano esclusivamente ricambi Peugeot.
Poi arriva Caio che dice che il meccanico sotto casa (bravissimo per carità) per lo stesso tagliando gli ha chiesto 50, allora il primo diventa un ladro.
Poi però si scopre che il meccanico sotto casa ha usato prodotti buoni e compatibili, ma non ufficiali e probabilmente meno costosi, che magari non gli ha cambiato il filtro antipolline come prescritto dalla casa in quel tagliando, che in officina lavora lui e il ragazzo apprendista, che alla fine di tutto non gli ha fatto ricevuta.
Sto facendo un esempio stupidissimo per dire che non si possono fare paragoni senza dati precisi e senza valutare tanti parametri.
OdinEidolon ha scritto:Ricordiamoci che la discussione è partita da un tagliando a prezzo folle (e diciamolo), anche se al momento non abbiamo maggiori dettagli e stiamo elucubrando su poco. Ma il fatto stesso che una discussione simile esista, sta a significare che anche l'utente medio si sente o si è sentito gabbato, se non peggio, da preventivi o lavori fatti male o a sproposito.
Appunto, stiamo elucubrando, ed estremizzando finché non vediamo una ricevuta possiamo anche supporre che quanto detto non corrisponda al vero.
Perciò è inutile fare mille ipotesi e congetture senza niente in mano.
Sul discorso dell'italico lamentarsi delle tasse poi nemmeno voglio discutere.
Anch'io da giovane e dipendente fantasticavo sul fatto che se tutti pagassero le tasse vivremmo in un mondo migliore, poi ho iniziato a toccare con mano cosa vuol dire avere una propria attività.
Ma siamo offtopic e non mi pare il caso di parlare di questo argomento.