PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.2 benzina o 1.4 hdi ? Dubbione!

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Andneg
Peugeottista fast&furious

1.2 benzina o 1.4 hdi ? Dubbione!

Messaggio da Andneg »

Guaz65 ha scritto:
drogbone ha scritto:I semafori coordinati con i piedi (scatto il verde al primo ma nello stesso momento scatta il rosso a quello dopo distante un isolato) e poi gente k attraversa pure se vai a 200
Capisco! Io dovrei essere più fortunato non abito in città (sono sul lago maggiore) quindi extraurbano pianeggiante e qualche salita se ci si spinge sulle montagne attorno.

Comunque Grazie Dell aiuto a tutti, mi sento più sicuro e deciso verso il 1.2
Lago maggiore dove? :D

Sent from my iPhone using Tapatalk
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.2 benzina o 1.4 hdi ? Dubbione!

Messaggio da Gianluk »

Vicinz ha scritto:Credo di essere in topic..caro Gianluk, il 1.2 vti in 5°, in autostrada a velocità di codice gira a 3900 giri circa, quindi nel pieno della sua coppia e si riprende in un attimo... senza turbina :razz:
Ahahah, senza dubbio... ma se stessimo in 5° a 100km/h, tu starai intorno ai 3.000g/m, mentre io a 2.000g/m che equivale con l'entrata della coppia e della turbina. Lo sai si, che se do gas a tavoletta io schizzo via mentre tu la coppia l'hai già superata da un pezzo (la tua entra a 2.750g/m) e non ti resta che aspettare l'aumentare dei giri del motore?. ahahahah :razz: :lol:
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

syrio91
Peugeottista D.O.C.

R: 1.2 benzina o 1.4 hdi ? Dubbione!

Messaggio da syrio91 »

Che faccio?! Mi metto in mezzo pure io con i miei 92 pony fappati?! :P
Se poi vengo con la hyundai non mi vedete neppure..ha una ripresa spaventosa.. 0-100 in 1 minuto e 42 secondi!! Fateli voi sti tempi!! XD
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Re: R: 1.2 benzina o 1.4 hdi ? Dubbione!

Messaggio da Gianluk »

syrio91 ha scritto:Che faccio?! Mi metto in mezzo pure io con i miei 92 pony fappati?! :P
Se poi vengo con la hyundai non mi vedete neppure..ha una ripresa spaventosa.. 0-100 in 1 minuto e 42 secondi!! Fateli voi sti tempi!! XD
Ahahahahaha, una macchina insomma rapida a prendere velocità, mi stanno dicendo!. :lol: :mrgreen: :razz:
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

208AndrEa
Peugeottista veterano

Messaggio da 208AndrEa »

:D grazie del supporto ragazzi 8)
Comq Gianluk io parlavo in senso generale. Credo che la regola sia, a parità di cv, più sprint per il benzina. Qui i cv sarebbero pure a favore del 1.2 e in più come motore il 1.2 è caraterrizzato proprio dallo sprint a bassi regimi (letto da qualche parte)

Comq.. come scelta (in questo caso) sarebbe la migliore! Suvvia ammettilo :roll:
208- 3p- 1.2 vti- rouge erihtree

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

208AndrEa ha scritto::D grazie del supporto ragazzi 8)
Comq Gianluk io parlavo in senso generale. Credo che la regola sia, a parità di cv, più sprint per il benzina. Qui i cv sarebbero pure a favore del 1.2 e in più come motore il 1.2 è caraterrizzato proprio dallo sprint a bassi regimi (letto da qualche parte)

Comq.. come scelta (in questo caso) sarebbe la migliore! Suvvia ammettilo :roll:
Beh, a parità di cv è normale che se una macchina ha più cv avrà anche più accelerazione... Io facevo un paragone in termini di motorizzazione, dove il diesel ha in più la turbina ed ha una coppia maggiore che entra molto prima rispetto al benzina, che vuol dire a scattare prima... mentre il benzina deve aspettare la coppia ai dei giri più alti rispetto al diesel. ;-)

208AndrEa
Peugeottista veterano

Messaggio da 208AndrEa »

si ma io lessi proprio che per QUESTO 1.2 benzina le cose erano un po diverse :)

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

208AndrEa ha scritto:si ma io lessi proprio che per QUESTO 1.2 benzina le cose erano un po diverse :)
Si, perché vi entra la coppia a 2.750 g/m... rispetto altri motori dove normalmente la coppia entra intorno ai 3.500/4.000 g/m.
Però, il mio motore vi frega lo stesso, perché la mia coppia entra a 1.750 g/m. :razz: :lol:
E questo vuol dire scattare prima... :dog: :dog: :dog: :dog: :dog: :dog: :dog: :dog: :dog: :dog: :dog: :dog: :hello1:
ahahahah :razz:

208AndrEa
Peugeottista veterano

Messaggio da 208AndrEa »

hahahahahaah ;-) ok ok

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

gianluk, il 1.4 hdi spinge bene sopra i 2000 giri, ma prima patisce l'effetto del turbo lag che un benzina aspirato non ha (almeno quello). :-w)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Fino a 2000giri é un motore morto, mi ricordo anchio....poi avevo messo il modulo e un po' era migliorato abbastanza :lol:
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

Da come parlate, non ho dubbi che state parlando del vecchio 1.4 HDi della Peugeot, dove la coppia entrava dai 2.000 g/m in su e la turbina idem. Questo nuovo 1.4 HDi, ha la coppia che entra 1.750 g/m fatto apposta per rimediare all'effetto del turbo lag....Infatti, dal momento in cui cambi a dei giri medio-alti (2.250/2.600), i giri del motore con la nuova marcia inserita si trovano in corrispondenza dell'entrata della coppia e di conseguenza il momento "morto" non lo conosco proprio. Certo, se tieni una marcia alta tipo la 4°/5° e vai a una velocità bassa e i giri del motore scendono al di sotto della coppia, allora in tal caso avremmo il momento "morto" dove devi aspettare i miracoli della coppia e della turbina... ma quello lo fa a tutti i diesel, anche se hanno più cavalli, per il semplice fatto che purtroppo la turbina in tal caso è fissa e non a geometria variabile. :)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

veramente l'hdi (8v) che avevo sulla 206 aveva la coppia max. a 1750 e iniziava ad andare bene solo da 2500.
Prima non è che non andasse, ma all'uscita di un tornate in 2a non è che sei tanto su di giri, per cui pativa parecchio prima di arrivare a 2500.
Idem all'ingresso delle rotonde: non ci si poteva minimamente contare di farle in seconda al minimo, bisognava fermarsi e mettere la prima, perchè se no non partivi più.
Con questa per farti un esempio la prima la metto solo a ruote ferme, se no non è necessario. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

BiciMotard ha scritto:veramente l'hdi (8v) che avevo sulla 206 aveva la coppia max. a 1750 e iniziava ad andare bene solo da 2500.
Prima non è che non andasse, ma all'uscita di un tornate in 2a non è che sei tanto su di giri, per cui pativa parecchio prima di arrivare a 2500.
Idem all'ingresso delle rotonde: non ci si poteva minimamente contare di farle in seconda al minimo, bisognava fermarsi e mettere la prima, perchè se no non partivi più.
Con questa per farti un esempio la prima la metto solo a ruote ferme, se no non è necessario. :)
E allora l'unica cosa che mi fa pensare è il peso differente. Perché di quello che hai detto io non l'ho riscontrato minimamente. Anzi, quando sono andato fuori Roma e mi sono arrampicato per raggiungere casa in montagna, non ho avuto nessun tipo di problema di ripartire di 2° all'uscita di un tornate con subito una salita. Anzi, ti dirò... mi ci sono pure divertito! :razz:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Gianluk, evidentemente sulla 208 hanno ritarato il motore, perchè io di 206 hdi ne ho avute 2 e ci ho fatto complessivamente poco meno di 200.000 km. Ti garantisco che erano tutte e due come ti ho descritto.
Beh, meglio così, no? :D

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”