Alla fine è tutta plastica, compresi i supporti e le slitte dell' ala.... l' unica parte con del ferro è l' attuatore.... direi così ad occhio che seppure il volume è tanto sono molto meno di 10kg di roba. Il costo però è elevato ed è comunque un meccanismo quindi soggetto a guasti e rotture..... la vedo come mirketto hanno messo un ala fissa per risparmiare e per non avere noie.khana ha scritto:Più che altro, qualche chiletto in meno... 10 / 15, secondo me... non so se avete mai guardato quanto volume di carico porta via tutto il sistema là dietro...
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Peugeot RCZ R
- massi.drago
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Re: Peugeot RCZ R
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Re: Peugeot RCZ R
mha.. risparmiare su questo modello mi sembra esagerato, poi ora non mi sembra ci sia molta gente che si è lamentata dello spoiler bloccato o simili.. ripeto, spoiler fisso grande vuole solo dire maggiore sportività e credo che sia uno dei pochi reali elementi che la distinguerebbero esteticamente dalla versione non R. inoltre la maggiore dimensione dell'ala dovrebbe avere anche un migliore effetto.. superati i 230 kmh
da questa mi aspetto dei buoni 250 di velocità massima

Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Peugeot RCZ R
Anche secondo me la logica è: nella normale non vi serve sempre lo spoiler, nella R sì 

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Re: Peugeot RCZ R
Secondo me la logica è che in qualcosa di vistoso deve pur distinguersi dalla non R, anche per i profani che la guardano andare in giro. E se per di più salva peso e costa meno, non credo si tirino indietro...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


- massi.drago
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Re: Peugeot RCZ R
Non sono d'accordo nemmeno su questo...la R mica è a trazione posteriore....sulla RCZ il culo è ben piantato per terra , fin troppo, e lo spoiler averlo o non averlo cambia poco non a caso il prototipo non lo prevedeva..... lo spoiler è più una questione estetica e di marketing (rispetto ai concorrenti) che di reale efficacia. Quindi alla fine concordo con l' ultimo post.khana ha scritto:Anche secondo me la logica è: nella normale non vi serve sempre lo spoiler, nella R sì
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Re: Peugeot RCZ R
L'RCZ ha un retro molto liscio, alle alte velocità lo spoiler è necessario non per piantare al suolo il retrotreno, ma per staccare le linee di flusso d'aria dalla carrozzeria per migliorare fortemente la penetrazione aerodinamica. Se le linee non si staccano bene dal retrotreno la bassa pressione al posteriore tira con forza indietro l'auto.
Questo aiuta molto già dagli 80-100km/h, al contrario dell'effetto di schiacciamento dato da uno spoiler (per di più così piccolo) che si inizia a sentire seriamente solo sopra i 200-220km/h.
Per cui secondo me la scelta dello spoiler fisso è dovuta ad una questione di differenziazione del prodotto dalla sua versione meno spinta, mentre la scelta iniziale della presenza di uno spoiler (estraibile) anche nella versione standard è dettata da esigenze aerodinamiche oltre che estetiche, non per migliorare la tenuta ma per il Cx.
Questo aiuta molto già dagli 80-100km/h, al contrario dell'effetto di schiacciamento dato da uno spoiler (per di più così piccolo) che si inizia a sentire seriamente solo sopra i 200-220km/h.
Per cui secondo me la scelta dello spoiler fisso è dovuta ad una questione di differenziazione del prodotto dalla sua versione meno spinta, mentre la scelta iniziale della presenza di uno spoiler (estraibile) anche nella versione standard è dettata da esigenze aerodinamiche oltre che estetiche, non per migliorare la tenuta ma per il Cx.
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Re: Peugeot RCZ R
Su questo è facile risponderti perchè ne sono certo visto che avevo trovato su un sito giapponese la brochure diffusa nel loro paese da Peugeot che dava i dati del cx in base alla posizione dell' ala.... peccato che non l' ho più ritrovata!! Alettone ritratto e prima posizione cx praticamente identico e lieve carico al posteriore (non dichiarato però) , ala in posizione di massima apertura il cx peggiora (c'era proprio il valore) e sale il carico (anche questo non dichiarato). Quindi la tua teoria non fila.... il cx non viene migliorato dall' ala.OdinEidolon ha scritto:anche nella versione standard è dettata da esigenze aerodinamiche oltre che estetiche, non per migliorare la tenuta ma per il Cx.
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Re: Peugeot RCZ R
Sul libretto dell'auto c'è scritto che lo spoiler aperto aumenta la stabilità e aiuta la frenata.
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Re: Peugeot RCZ R
Guarda di sicuro peggiora in posizione di massima apertura. Lo staccare i flussi dalla coda però è un fattore fondamentale (specie in velocità) per migliorare la penetrazione aerodinamica, l'hanno capito sin da quando hanno scoperto che non serviva fare auto più aerodinamiche al posteriore che all'anteriore (esiste qualche esempio famoso della prima metà del secolo scorso) per non offrire tanta resistenza all'aria. I primi studi in proposito li ha fatti un certo Kamm negli anni 30.massi.drago ha scritto:Su questo è facile risponderti perchè ne sono certo visto che avevo trovato su un sito giapponese la brochure diffusa nel loro paese da Peugeot che dava i dati del cx in base alla posizione dell' ala.... peccato che non l' ho più ritrovata!! Alettone ritratto e prima posizione cx praticamente identico e lieve carico al posteriore (non dichiarato però) , ala in posizione di massima apertura il cx peggiora (c'era proprio il valore) e sale il carico (anche questo non dichiarato). Quindi la tua teoria non fila.... il cx non viene migliorato dall' ala.OdinEidolon ha scritto:anche nella versione standard è dettata da esigenze aerodinamiche oltre che estetiche, non per migliorare la tenuta ma per il Cx.
Più info:
http://it.wikipedia.org/wiki/Coda_tronca" onclick="window.open(this.href);return false;
Se i flussi non vanno a staccare al posteriore formano vortici turbolenti dietro la coda che "tirano" l'auto indietro. Qualunque esperto di fluidodinamica ti dirà questo, e ti dirà anche che il Cx è un fattore fortemente insufficiente per studiare le prestazioni aerodinamiche di un corpo, specie se siamo in prossimità del limite tra moto laminare e moto turbolento (che di solito si distinguono a piccole scale spaziali tramite il numero di Reynolds, ma anche questa è un'approssimazione).
Bisognerebbe vedere queste misure di Cx e di carico a che velocità le hanno fatte, e come. Si parla sempre di Cx, sezione frontale, drag, ma dietro c'è un mondo enormemente più vasto e complicato che non si può riassumere in tre numeri.
Bah... a 180km/h forse.khana ha scritto:Sul libretto dell'auto c'è scritto che lo spoiler aperto aumenta la stabilità e aiuta la frenata.
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Re: Peugeot RCZ R
be.. mi sembra normale che il CX peggiori con l'apertura dell'ala.. a rigor di logica aumenta il coefficiente di resistenza aerodinamica
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Re: Peugeot RCZ R

Bassa bassa. Gli scarichi le vedo troppo fuori.

RCZ THP 200 Nero Perla Nera
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Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
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Re: Peugeot RCZ R
Secondo me potrebbero anche piazzarla a 35. Le finiture non sono a livello della concept car. Rispetto alla 200 cv ha un motore migliore "3000 euro?" il differenziale autobloccante "1000 euro", cerchi più raffinati (500 euro?), assetto (500 euro?), l'alettone credo costi di meno rispetto a quello mobile. Cos'altro potrebbe giustificare un esborso superiore ai 35/36 di base? Non si capisce se le sedute saranno di serie o dedicate.

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Re: Peugeot RCZ R
Rcz R ROSSSSSSSSAAAAAAAAA [-o< [-o<
Re: Peugeot RCZ R
Voglio sperare non siano gli scarichi definitivi. Sono troppo sporgenti. Lo spoiler e' brutto. Questa foto non rende giustizia, me pias minga
Re: Peugeot RCZ R
quest'ultima foto mi ha ammazato la R.. sarà il rosso che non mi piace.. gli scarichi che escono.. l'alettone.. bho..
ma a sto punto io avendo il 200 Cv aspetterei il restyling vero.. comunque aspettiamo a dare conclusioni. Ripeto spero che almeno il sound degli scarichi sia degno di nota stavolta!
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