PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Marketing 208: cosa è cambiato

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Marketing 208: cosa è cambiato

Messaggio da BiciMotard »

Un motore a benzina, se lo prendi di una cilindrata decente, puoi usarlo a bassi regimi esattamente o meglio di un diesel, per esempio riparte in seconda alle rotonde ed il diesel no per via della rapportatura e del turbo lag. Nelle code dove vai avanti a singhiozzo è tutta un'altra vita, la frizione la usi molto meno e il problema del battito in testa è quasi inesistente.
E sempre per via della cilindrata non crediate ache anche ai bassi regimi sia fermo.

Per i consumi posso dire questo: ieri ho fatto un bel po' di chilometri di estraurbano e tangenziale per una commissione e, visto che il tempo non mi mancava, mi sono imposto di tenere una media approssimativa dei 100 (un po' di più in tangenziale per compensare l'extraurbano). Bene: alla fine il computer ha segnato 19.2 km/l. Dimenticavo: in genere se mi serve spunto io accelero, non sto a guardare i consumi.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15502
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Marketing 208: cosa è cambiato

Messaggio da massi.drago »

BiciMotard ha scritto:Un motore a benzina, se lo prendi di una cilindrata decente, puoi usarlo a bassi regimi esattamente o meglio di un diesel,
Bhe adesso non esageriamo ;-)
BiciMotard ha scritto: per esempio riparte in seconda alle rotonde ed il diesel no per via della rapportatura e del turbo lag.
Il turbo lag dura una frazione di secondo..... quanto è che non guidi un diesel? Riporto le parole di un rczista che ha la THP 156cv ed ha provato l' HDI per diversi km essendo interessato al cambio:
"Oggi ho fatto un test-drive un po' più approfondito dell'HDi, dato che sto valutando la permuta.
Devo ammettere che... sono sempre più convinto a cambiarla.
La spinta da fermo è decisamente maggiore e la prima è praticamente "inesistente". Giù gas, un secondo e sei a 4.5k giri.
La seconda è un calcio nella schiena. Davvero non mi aspettavo una risposta del genere da quel motore. La mia 156THP in confronto impallidisce."
BiciMotard ha scritto:Per i consumi posso dire questo: ieri ho fatto un bel po' di chilometri di estraurbano e tangenziale per una commissione e, visto che il tempo non mi mancava, mi sono imposto di tenere una media approssimativa dei 100 (un po' di più in tangenziale per compensare l'extraurbano). Bene: alla fine il computer ha segnato 19.2 km/l.
In questa situazione da te descritta io sto sopra i 20km/l..... la mia RCZ pesa 1400kg e monto cerchi da 19 :-w) con una 208 diesel di pari pontenza alla tua (la 1.6 hdi) penso saresti sui 24...... abbondanti.
BiciMotard ha scritto: Dimenticavo: in genere se mi serve spunto io accelero, non sto a guardare i consumi.
Su questo mi trovi completamente dalla tua parte. ;-) Ed è questo il caso dove la differenza nei consumi tra diesel e benzina si assottiglia tantissimo perchè come dicevo i cavalli non si fanno con la sola aria.....
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
fbisbo76
Peugeottista veterano
Messaggi: 282
Iscritto il: 23/05/2013, 20:58
Località: Cecina (LI)

Re: Marketing 208: cosa è cambiato

Messaggio da fbisbo76 »

massi.drago ha scritto:
frejus ha scritto:Con un benzina o ti prendi un motore fiacco che consuma poco o ti prendi un motore potente che beve come una spugna. Un diesel invece lo puoi usare tranquillo per risparmiare carburante, ma se ti serve fare un sorpasso o fare qualche sgasata per divertirti ti da i cavalli che servono.
Questo è un discorso troppo semplificato e detto così non corrisponde proprio esattamente alla realtà. I cavalli di un motore del resto non si fanno con la sola aria..... ci vuole anche la benzina/gasolio.... e un diesel prestante se lo spremi posso assicurarti che può consumare come una fogna. Del resto se guidi al risparmio o a velocità costante anche un benzina di ultima generazione (specie se turbo) riesce a fare ottime percorrenze e lo vedo dai miei "colleghi" che hanno il benza. Allora quale è la differenza? Che un diesel lo puoi guidare di coppia tenendo un buon passo e consumando il giusto, cosa molto più difficile da fare su un benzina che notoriamente gradisce di più i regimi alti del contagiri e in questa situazione intermedia ti costringe o ad alzare un pò il piede per consumare meno o a consumare un pò di più e tenere il passo.... ma in tutte le altre situazioni la differenza del rapporto prestazioni/consumi e nell' ordine di pochi km/l, molti meno di quanto ci si aspetti. ;-) Ovviamente il mio discorso è riferito per esperienza diretta, a motori benzina/gasolio di una certa prestazione, per motori di piccola cilindrata forse (ma non ho esperienza diretta) il vantaggio dei diesel è maggiore.
concordo massi :mrgreen: il rapporto prestazioni consumi si è molto ridotto negli anni pure se si prendono motori di piccola cilindrata come il 1.2vti. Io non ne farei in ogni caso un dramma :oops: ...ognuno deve guidare cosa preferisce e in base ai propri gusti, la 208 rimane una macchina fantastica :thumbright: sotto tutti i punti di vista e qualsiasi motorizzazione voi scegliate :lol: . Ricordatevi però - tanto per riprendere il topic :mrgreen: - che in ogni caso anche se non lo ammetterete mai, che abbiate un benza o un diesel, vi rimarrà sempre un briciolo di insoddisfazione...è il marketing !!!! :applause:
Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania
è qui http://s1335.photobucket.com/user/fbisb ... 208?sort=3

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”