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Problema vibrazioni a 130km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Retz
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Messaggio da Retz »

ah bè :) se è così allora forse Plutot c'è vicino 8)

PS: secondo voi io e alcuni altri perchè allora non abbiamo mai avuto vibrazioni di quel tipo? :-k

mmmm :-k
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Ragazzi non sono un fisico ne pretendo di avera "La risposta", la mia e' solamente
una teoria basata sulle informazioni che ho potuto raccogliere (queste si che sono
certe) e che confrontata con quello che ho visto e sentito sino ad ora riesce a
spiegare abbastanza bene la genesi del problema. Perche' ricordate che se il
problema esiste un concreto motivo ci deve essere e vi assicuro che le componenti
coinvolte non sono migliaia di migliaia ma quelle che descrivo qua'!

Riguardo l'obbiezione di Retz, vorrei farti pero' presente (cosa che forse non
appare chiarissima nella mia spiegazione) che e' la frequenza di risonanza dell'intera
struttura (braccetto + boccole + mozzo + ruota + sterzo) che e' critica. Questa
e' sicuramente legata alla morbidezza del giunto incriminato ma non varia di certo
in egual misura alla variazione dovuta alla temperatura sulla singola boccola.
Infatti questa e' 20 volte meno dura della sua collega e una sua variazione di
durezza anche del 50% confrontata con l'intero contesto non e' certo
rilevante, resta comunque la possibilita' del movimento oscillatorio e seppur
la velocita' in cui il fenomeno si manifesta varia varia non in misura elevata!

Del resto se fosse stato sufficiente variare di poco la durezza di tale componente
non credete che Peugeot avrebbe gia' provveduto!? No credo che l'unico
modo per scongiurare il problema sia portare la durezza di questa boccola ai
livelli dell'altra e questo ovviamente annullerebbe il confort che il sistema
garantisce (e vi assicuro che non e' poco, molto probabilmente la macchina
passerebbe dall'essere considerata confortevole a sconfortevole!!)

x EndTymE: Sostituire la boccola si puo' ma al momento non c'e' nessun
fornitore che produca boccole piu' rigide per il 307, l'unica strada resta quella
di rivolgersi a chi puo' produrne di personalizzate fatte su misura, a tal riguardo
mi sto informando!!

:wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

plutot307
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Messaggio da plutot307 »

madebyN ha scritto::-s :-k ](*,) :-w) :-# 8-[ :pale: :confused1: :confused2:
Se ti sembra tutto sbagliato e come probabilmente e' ne sai di piu' dimmi dove
ho sbagliato e dimmi dove puo' stare il problema!?
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Messaggio da plutot307 »

PiGi ha scritto:Ma se anche le 407 hanno le vibrazioni vuol dire che la sospensione è simile a quella della 307!
Si potrebbe fare un confronto, se si.
La 407 ha sospensioni completamente diverse, la mia teoria non vi puo' essere
applicata in alcun modo! :?
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wlupo69
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Messaggio da wlupo69 »

Io ho risolto il problema vibrazioni e spero definitivamente !!!!
Ho cambiato conce e ora fila liscia come nn mai :D

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004


2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

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Messaggio da plutot307 »

wlupo69 ha scritto:Io ho risolto il problema vibrazioni e spero definitivamente !!!!
Ho cambiato conce e ora fila liscia come nn mai :D
Be si ragazzi il modo piu' semplice rimane bilanciare perfettamente il complesso
ruota e arginare sul nascere l'intensita' del fenomeno oscillatorio. Il difficile resta
trovare qualcuno di affidabile che sia in grado di farlo!!
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Messaggio da plutot307 »

Retz ha scritto:ah bè :) se è così allora forse Plutot c'è vicino 8)

PS: secondo voi io e alcuni altri perchè allora non abbiamo mai avuto vibrazioni di quel tipo? :-k

mmmm :-k
Questo Retz non lo so, forse avete sempre avuto la fortuna di avere un complesso
ruota sufficientemente bilanciato!? :roll:
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Messaggio da wlupo69 »

plutot307 ha scritto:
Retz ha scritto:ah bè :) se è così allora forse Plutot c'è vicino 8)

PS: secondo voi io e alcuni altri perchè allora non abbiamo mai avuto vibrazioni di quel tipo? :-k

mmmm :-k
Questo Retz non lo so, forse avete sempre avuto la fortuna di avere un complesso
ruota sufficientemente bilanciato!? :roll:
il mio conce mi ha detto che un gommista difficilmente puo' sistemare le vibrazioni , lo devono fare loro perche' la 307 e' "particolare"
Non avevo mai sentito una cosa del genere, ma la dimostrazione me l'ha data e io sono "super" contento !!!!

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004


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Messaggio da plutot307 »

wlupo69 ha scritto:
plutot307 ha scritto:
Retz ha scritto:ah bè :) se è così allora forse Plutot c'è vicino 8)

PS: secondo voi io e alcuni altri perchè allora non abbiamo mai avuto vibrazioni di quel tipo? :-k

mmmm :-k
Questo Retz non lo so, forse avete sempre avuto la fortuna di avere un complesso
ruota sufficientemente bilanciato!? :roll:
il mio conce mi ha detto che un gommista difficilmente puo' sistemare le vibrazioni , lo devono fare loro perche' la 307 e' "particolare"
Non avevo mai sentito una cosa del genere, ma la dimostrazione me l'ha data e io sono "super" contento !!!!
La veria' e' che un gommista bravo e' perfettamente in grado!! Come un
concessionario capace del resto!!


:wink:
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Messaggio da Endtyme »

Bho il mio gommista le ha bilanciate elettronicamente (con la gomma montata su) ma sono solo diminuite, non sparite...
Poi mi ha detto che con le invernali la bilanciatura elettronica non serve... voi che dite?
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
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> Qui il mio garage <

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Messaggio da plutot307 »

[-EndTymE-] ha scritto:Bho il mio gommista le ha bilanciate elettronicamente (con la gomma montata su) ma sono solo diminuite, non sparite...
Poi mi ha detto che con le invernali la bilanciatura elettronica non serve... voi che dite?
[OT] Con tutto il rispetto, un gommista che mi viene a dire che con le gomme
invernali non serve la bilanciatura mi suscita di scappare via da una altro... [/OT]
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Messaggio da Endtyme »

plutot307 ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:Bho il mio gommista le ha bilanciate elettronicamente (con la gomma montata su) ma sono solo diminuite, non sparite...
Poi mi ha detto che con le invernali la bilanciatura elettronica non serve... voi che dite?
[OT] Con tutto il rispetto, un gommista che mi viene a dire che con le gomme
invernali non serve la bilanciatura mi suscita di scappare via da una altro... [/OT]
No aspetta, le gomme le bilanciano sul cerchio, e fin qui ci siamo.
Solo che per il problema vibrazioni io le estive le avevo fatte bilanciare anche elettronicamente, ovvero quella bilanciatura che ti fanno a ruota montata, inclinando la macchina su un lato per bilanciare tutto l'insieme ruota - sospensione ecc...
E lui dice che quella elettronica sulle invernali è inutile...
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Gomme nuove problema sparito

Messaggio da raggio »

Ho appena cambiato le gomme.
Dalle Continental alle Pirelli P6000.

Vibrazione sparita.

Ciao, Giorgio.
Ciao, Giorgio
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clayd02
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Messaggio da clayd02 »

a me avevano fatto sparire le vibrazioni sostituendomi i dischi dei freni , ma da quando ho fatto l'assetto e montato i distanziali , sono tornate e mi sono accorto il fine settimana scorso in autostrada che la vibrazione parte dal davanti e attraversa tutta la macchina , per poi sparire e ripresentarsi dopo poche centinaia di metri
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Messaggio da belgy »

plutot307 ha scritto:
wlupo69 ha scritto:il mio conce mi ha detto che un gommista difficilmente puo' sistemare le vibrazioni , lo devono fare loro perche' la 307 e' "particolare"
Non avevo mai sentito una cosa del genere, ma la dimostrazione me l'ha data e io sono "super" contento !!!!
La veria' e' che un gommista bravo e' perfettamente in grado!! Come un
concessionario capace del resto!!

:wink:
a me sono sparite con una bella passata dei dischi al tornio...

secondo me un buon gommista fa il lavoro meglio di un buon concessionario, visto che il primo tratta solo gomme e cerchi mentre il secondo si deve occupare di altre cose...

per risolvere i miei problemi è stato sufficiente rivolgermi ad un altro conce lamentando i problemi riscontrati col suo collega/concorrente...

(la differenza tra un buon lavoro ed uno fatto male spesso è quantificabile in pochi minuti di lavoro in più) :wink:
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