PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[308] Guasto turbina

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

malcomix
Peugeottista veterano

Re: non ci credo...

Messaggio da malcomix »

Andrò cmq a chiedere a un altro meccanico per capire bene il problema...Ho mandato un email a peugeot italia chiedendo se era normale che a 50.000km si può rompere la turbina e quelli mi hanno risposto che la vostra autovettura non è in garanzia, che risposta è questa...bah

Sorcio
Peugeottista veterano

Messaggio da Sorcio »

mio cognato ha una micra 1.5 dci, motore della renault famoso perchè ha fatto strage di turbine

più o meno la turbina l'ha lasciato 3 volte e mi sa ogn i 50-70 mila km...

alcune volte lui ha continuato a camminare ma di certo bene all auto non fa
Immagine
Peugeot 308 1.4 VTI 95 CV Premium Nero Perla, Fendinebbia, Cerchi Izalco 16", Vetri Elettrici posteriori

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

malcomix ha scritto:Andrò cmq a chiedere a un altro meccanico per capire bene il problema...Ho mandato un email a peugeot italia chiedendo se era normale che a 50.000km si può rompere la turbina e quelli mi hanno risposto che la vostra autovettura non è in garanzia, che risposta è questa...bah
Non stupirti, e'la risposta preimpostata da Peugeot, pare sia addirittura inserita in un microchip impiantato dietro l'orecchio di tutti i capoofficina. 8)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Franco 1
Peugeottista appassionato

Messaggio da Franco 1 »

E' una risposta standard, non sapendo che uso dell'auto sia stato fatto, lei potrebbe (non dico lo abbia fatto) un uso non corretto dell'auto esempio vari fuori giri, o averla usata per le corse. Sono spiacente per ciò che le e' accaduto. Un caro saluto
Concessionario Peugeot e "usato lusso" Ferrari Porsche Lamborghini specializzato in Muscle car

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

malcomix ha scritto:Andrò cmq a chiedere a un altro meccanico per capire bene il problema...Ho mandato un email a peugeot italia chiedendo se era normale che a 50.000km si può rompere la turbina e quelli mi hanno risposto che la vostra autovettura non è in garanzia, che risposta è questa...bah
In effetti, è una non risposta.
Di fatto se ne lavano le mani.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

malcomix
Peugeottista veterano

Re: Grave guasto

Messaggio da malcomix »

Stavo leggendo un topic di passione Peugeot dove si parla dei problemi del motore hdi 1.6. Si dice che questo motore per quanto sia sofisticato è molto delicato infatti si parla di svariate rotture alle turbine...Quindi è un problema che peugeot conosce bene, dopo con i nuovi motori hanno inserito una turbina a geometria variabile per risolvere il problema... Ora capisco la risposta che mi hanno dato, dicendo che la macchina non era più in garanzia, coda di paglia... Cmq è un problema che hanno Citroen, Peugeot, Mini, Ford, Volvo. ecco il link: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 5&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mah.. il problema è l'olio (prima) e la mano che non cambia il tubo di lubrificazione turbina (dopo) quando la si sotituisce x guasto

non voglio aggiungere altro

Fabio

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

thewizard ha scritto:mah.. il problema è l'olio (prima) e la mano che non cambia il tubo di lubrificazione turbina (dopo) quando la si sotituisce x guasto

non voglio aggiungere altro

Fabio
Wizard, mi pare di ricordare che sui 1.6HDi, benché siano montati identici da varie marche quali ovviamente Peugeot e Citroen, ma anche Ford,Mazda e Volvo, abbiamo però differenze negli "accessori"ad esempio il turbo.
Lo dico perché se non erro la turbina della Mazda 3 1.6HDi del 2005 ha la turbina in ceramica.
Ti risulta?
E che tu sappia, le attuali Volvo 1.6 turbodiesel da 115cv montano ancora il motore Peugeot? Il 2000 certamente no, visto che il Volvo e'un 5 cilindri.

Ti ringrazio anticipatamente.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ti seri praticamente risposto da solo
:D

comunque il problema più importante è l'olio, seguito dalla condotta di guida (riscaldamento e raffreddamento turbina)
con la riparazione diventa importante la procedura (documentata in altro post) e la tassativa sostituzione del tubo di lubrificazione della turbina

Fabio

malcomix
Peugeottista veterano

Messaggio da malcomix »

Sono andato da un altra officina autorizzata e mi hanno fatto la diagnosi. Questi mi hanno detto che la turbina inizia a rovinarsi ma è normale che il rumore ci sia, per il momento mi hanno consigliato di lasciare stare e continuare a usarla tranquillamente anche perchè x loro è non vi sono anomalie, la macchina non perde potenza, anzi mi hanno detto di essere un po più aggressivo nella guida. Per l'egr invece mi hanno detto che all'inizio era bloccata poi facendo dei test sono riusciti a sbloccarla e quindi ora va bene...totale costo 0 euro. Allora a sto punto la uso normalmente e me ne frego, faccio la giusta manutenutone, quando si rompe si rompe . :razz:

Franco 1
Peugeottista appassionato

Messaggio da Franco 1 »

Un giorno un paziente è andato da un dottore che gli ha diagnosticato un male, nel dubbio è andata da un'altro medico che gli ha diagnosticato lo stesso male .....poi è andato da un'altro medico che gli ha detto non ti preoccupare stai bene ............indovinate a chi ha dato ragione il paziente ?............
Concessionario Peugeot e "usato lusso" Ferrari Porsche Lamborghini specializzato in Muscle car

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Scommetto che non te lo metterebbero mai nero su bianco però...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Alla fine conviene usare olio di ottima qualità se per i tagliandi non ci si rivolge a Peugeot...In ogni caso dispiace per il guasto ma lo stile di guida incide molto sulla durate della turbina... :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mrchat9 ha scritto:Alla fine conviene usare olio di ottima qualità se per i tagliandi non ci si rivolge a Peugeot...In ogni caso dispiace per il guasto ma lo stile di guida incide molto sulla durate della turbina... :)
infatti..

con la precedente francese ho sempre usato un olio NON raccomandato e tirato il motore a manetta per ore ed ore (+15CV) ed ho fatto solamente 386mila km prima di rottamare l'auto (ma con il motore mai aperto, turbina e frizione originali)

:chessygrin:

Fabio

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

L'olio è una cosa importantissima!...lo stesso olio che lubrifica il motore,va anche nel circuito di lubrificazione turbina : le caratteristiche migliori sono la (chiamiamola così) "qualità di lubrificazione" a freddo.Infatti è lì che la turbina dovrebbe essere più protetta..Se l'olio non è di qualità la turbina è la prima a rimetterci.
Io utilizzo un piccolo accorgimento : dopo le lunghe tirate autostradali,allaa prima sosta prima di spegnere il motore lo lascio girare al minimo per almeno 1 minuto : in questo modo la turbina rallenta ed anche se manca un pochino di lubrificazione ormai è ferma....Stessa cosa prima di metterla in box...ovvio che lascio al minimo solo il tempo necessario per aprire la porta...
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”