Un mio amico ha una BMW 3 Coupè vecchio modello e adesso deve cambiargli il cambio automatico.
Mia zia ha buttato nel cesso la classe B vecchio modello perché era ferma in officina una volta ogni due mesi a sistemare qualcosa (turbina, iniezione, sospensioni...)
Il presidente della mia azienda sta facendo causa a Land Rover perché superati i 60.000 km, il suo freelander si ferma se supera gli 80 all'ora troppo rapidamente. Si ferma in autostrada. Così. Switch off. Ha già fatto tre giri in officina.
Mio fratello ha dato via la Volvo C30 perché superati i 50.000 km aveva problemi ad ogni accensione, compreso che gli è cambiata la lingua del display a caso da un giorno con l'altro.
Se devo mettere io insieme le statistiche di tutti quelli che conosco che hanno problemi con un auto, fa il 100%, sul 100% delle marche.
Ci terrei però a far notare che anche una casistica di 10 persone che hanno un THP, non è affidabile, perché... beh, perché la psicologia umana funziona in maniera tale che ci si ricorda più facilmente delle cose negative che di quelle positive, per cui di 10 che senti che si lamentano, ce ne sono 100 che non sentirai mai perché non hanno problemi.
Io ho l'RCZ 156 cv THP e la uso
TANTO.
Tanto vuole dire che dopo un anno e mezzo ci ho fato 63.000 km.
Ha avuto il solito problema al circuito idraulico di raffreddamento, che è stato sostituito in garanzia e ora ogni tanto se tiro le marce fa "buco di potenza" tra i 2.000 e i 2.500 giri, cosa che però è da riferire sia alla benzina scadente, sia al fatto che il condizionatore va a palla 12 ore al giorno.
Messo nel serbatoio l'additivo per "pulire" la benzina, non ha più fatto il problema.
Se la mancanza di affidabilità del THP è questa... posso spendere 12 euro al mese di additivo carburante a vita e non ho problemi di sorta.
Se vuoi invece parliamo delle Golf a cui esplodono le pompe dei freni o anche - molto meglio - dell'automobilista medio che IGNORA i segnali di errore dei computer di bordo oppure ancora non è assolutamente in grado di capire che ci sono problemi all'auto in base al comportamento della stessa o dei rumori.

EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.