PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
tagliando 40.000 km
Moderatore: Moderatori
tagliando 40.000 km
Assurdo , a metà gennaio avevo, come da libretto , portato la mia 308 a fare il tagliando dei 40.000 km...
allora da gennaio ad oggi mi sono accorto di 3 cose :
1) sul libretto delle manutenzioni non ce il timbro del tagliando effettuato a 40.000 km .. ( anche se ho tanto di fattura di pagamento di questo tagliando)
2) 2 mesi piu tardi mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia per un fischio dei freni e mi ha detto che erano da rifare... rifatto pastiglie e dischi anteriori .
3) ieri passo dal benzinaio per far rimboccare il liquido lava vetri e mi accorgo con sgomento sia mio che del benzinaio che il liquido refrigerante del motore è a zero ( la vaschetta del liquido era completamente vuota ).
l'ho fatta riempire ho messo in moto finche il liquido entrasse in circolo e lo fatta rimboccare..... la mia paura era che ci fosse una perdita sul sistema di raffreddamento ... ieri sera l'ho lasciata in moto da ferma mezzora con un cartone sotto .... completamente asciutto .. sta notte a dormito col cartone sotto ... completamente asciutto ... sta mattina visita in carro ponte per vedere se si vedevano segni di perdita e nessuno .....
a questo punto mi domando ... ma che ca...biiip...o di tagliandi fa peugeot ??????325 euro di tagliando e poi mi tocca rifare tutto da solo ..... capisco i freni ( capisco e non capisco almeno avvissasero se sono finiti ) ma che anche i liquidi non vengano controllati ...... non ho parole..... veramente ...
mai successo a qualcuno ???
allora da gennaio ad oggi mi sono accorto di 3 cose :
1) sul libretto delle manutenzioni non ce il timbro del tagliando effettuato a 40.000 km .. ( anche se ho tanto di fattura di pagamento di questo tagliando)
2) 2 mesi piu tardi mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia per un fischio dei freni e mi ha detto che erano da rifare... rifatto pastiglie e dischi anteriori .
3) ieri passo dal benzinaio per far rimboccare il liquido lava vetri e mi accorgo con sgomento sia mio che del benzinaio che il liquido refrigerante del motore è a zero ( la vaschetta del liquido era completamente vuota ).
l'ho fatta riempire ho messo in moto finche il liquido entrasse in circolo e lo fatta rimboccare..... la mia paura era che ci fosse una perdita sul sistema di raffreddamento ... ieri sera l'ho lasciata in moto da ferma mezzora con un cartone sotto .... completamente asciutto .. sta notte a dormito col cartone sotto ... completamente asciutto ... sta mattina visita in carro ponte per vedere se si vedevano segni di perdita e nessuno .....
a questo punto mi domando ... ma che ca...biiip...o di tagliandi fa peugeot ??????325 euro di tagliando e poi mi tocca rifare tutto da solo ..... capisco i freni ( capisco e non capisco almeno avvissasero se sono finiti ) ma che anche i liquidi non vengano controllati ...... non ho parole..... veramente ...
mai successo a qualcuno ???
207 x-line 1.4 8 v 75 cv imp.audio : sorgente sony xploid , finale ant hertz ep2 +ht20+ev165l, post ecx 165 hertz, sub 12" jbl 1400wp/250wrms + finale gto 2 ch.
New 308 tecno 1.6 hdi 112cv 8v grigio shark
Re: tagliando 40.000 km
Scusa ma hai dovuto sostituire anche i dischi dopo soli 40000 km??
Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.
Ragioniamo con calma: A) il timbro alcune concessionarie non lo mettono piu' dovendo per legge emettere fattura con descritti i lavori fatti, B) a 40000 km era previsto il cambio pattini e dischi, lo hai chiesto ? C) Da gennaio a oggi non hai mai controllato il liquido reffriggerante ? Ti fanno lavori per 325 euro e non controlli ciò che ti hanno fatto ? Non pensi chci sia un pò di negligenza da parte tua ?
onestamente non penso sia una mia negligenza, io faccio l'elettricista e di motori non ne so nulla, se pago qualcuno per controllare al posto mio non penso di dover ricontrollare il controllo anche perchè se sapessi farlo forse me lo farei da me senza spendere 300 euro di tagliando . e poi io scrivo qua per chiedere se qualcuno ha avuto problemi come il mio e non per essere giudicato o criticato sul fatto che ho o non ho controllato il lavoro fatto. e tanto meno per lamentarmi con voi della cosa . pregherei di astenere commenti inutili e polemici , non sono utili anzi spostano l'attenzione su argomenti non inerenti al forum . quindi ribadisco . qualcuno ha mai avuto un problema simile ? cosa potrebbe essere ?? guarnizione ?? cosa ??
207 x-line 1.4 8 v 75 cv imp.audio : sorgente sony xploid , finale ant hertz ep2 +ht20+ev165l, post ecx 165 hertz, sub 12" jbl 1400wp/250wrms + finale gto 2 ch.
- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Ciao Abex87..hai pefettamente ragione : i liquidi a quel prezzo vanno almeno controllati da chi esegue il lavoro...Pensa che alle volte ti fanno pagare il liquido lavavetro 4 euro al litro quando con quella soldi compri Vetril ed anche (esagero adesso
) l'acqua minerale! a litri!
Torniamo al discorso perdita radiatore : conviene controllare il livello svitando il tappo e guardando all'interno della vaschetta per almeno una settimana e con il motore a freddo.In passsato mi è capitato sulla 206 che il tappo radiatore non fosse stretto bene : il liquido pian piano evaporava da lì....
Per i freni a 40.000 km almeno potevano avvisare : ci sarebbero i freni da sostituire...possiamo procedere ?...almeno la persona può scegliere se rivolgersi ad un altro meccanico.
Negligenza da parte tua non direi....anche io mi dimentico di fare qualche controllino ogni tanto...

Torniamo al discorso perdita radiatore : conviene controllare il livello svitando il tappo e guardando all'interno della vaschetta per almeno una settimana e con il motore a freddo.In passsato mi è capitato sulla 206 che il tappo radiatore non fosse stretto bene : il liquido pian piano evaporava da lì....
Per i freni a 40.000 km almeno potevano avvisare : ci sarebbero i freni da sostituire...possiamo procedere ?...almeno la persona può scegliere se rivolgersi ad un altro meccanico.
Negligenza da parte tua non direi....anche io mi dimentico di fare qualche controllino ogni tanto...

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
Ma sul serio è previsto il cambio dischi a 40000 km?? Non è troppo anticipato????
- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Io li ho cambiati già a 7000 km perchè ovalizzati....con quelli attuali ho solo cambiato le pastiglie 2 volte.... ed ora ho 86.000 Km
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Io ho 65.000 km...pastiglie e dischi originali.Lupo130 ha scritto:Ma sul serio è previsto il cambio dischi a 40000 km?? Non è troppo anticipato????
Al tagliando dei 60.000 pastiglie riscontrate al 50% e dischi come nuovi.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
I dischi freno vanno ovviamente sostituiti se graffiati, deformati o comunque danneggiati.
A cose normali la loro usura dipende dallo stile di guida, dai percorsi effettuati e non ultimo dal tipo di vettura perché anche il peso del veicolo è un fattore da considerare.
A cose normali la loro usura dipende dallo stile di guida, dai percorsi effettuati e non ultimo dal tipo di vettura perché anche il peso del veicolo è un fattore da considerare.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Ciao,
Tieni d'occhio il liquido di raffreddamento, a me è partito un sensore che attiva la pompa con conseguente NON circolazione del liquido. Il calore del motore portava in ebollizione l'acqua ed il sistema la scaricava fuori. Quindi niente acqua e niente segni a terra.
Tieni d'occhio il liquido di raffreddamento, a me è partito un sensore che attiva la pompa con conseguente NON circolazione del liquido. Il calore del motore portava in ebollizione l'acqua ed il sistema la scaricava fuori. Quindi niente acqua e niente segni a terra.
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Ex Peugeot 106 XS
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Psyco67 ha scritto:Io ho 65.000 km...pastiglie e dischi originali.Lupo130 ha scritto:Ma sul serio è previsto il cambio dischi a 40000 km?? Non è troppo anticipato????
Al tagliando dei 60.000 pastiglie riscontrate al 50% e dischi come nuovi.
Come fai? Freni con il paracadute o con i piedi come i flinstone?

Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex Ex Peugeot 106 XS
Sapete dirmi, all'incirca, a quanto ammonta mediamente la spesa per questo tagliando? Si deve fare a questo chilometraggio oppure al compimento del secondo anno?
Mi spiego meglio:se la mia vettura dopo due anni non ha ancora percorso i 40mila, devo effettuare ugualmente il tagliando o posso rimandare?
Grazie a tutti.
Mi spiego meglio:se la mia vettura dopo due anni non ha ancora percorso i 40mila, devo effettuare ugualmente il tagliando o posso rimandare?
Grazie a tutti.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
Metto i prezzi relativi al secondo tagliando, 40000 km:Psiche ha scritto:Sapete dirmi, all'incirca, a quanto ammonta mediamente la spesa per questo tagliando? Si deve fare a questo chilometraggio oppure al compimento del secondo anno?
Grazie a tutti.
-controllo livelli = 47,04 €
-filtro olio = 16,24 €
-el. filtro aria = 22,92 € (non so se è elemento...)
-filtro scelletto (o gasolio che dir si voglia) = 69,92 €
-filtro polline = 23,48 €
-olio total 9000, 4 litri = 60,84 € (è scontato del 22%, altrimenti sarebbero 19,50 € al litro!!)
-liquido di raffreddamento, 0,5 litri = 3,60 €
Totale 244 € iva inclusa!!!!
Poi mi hanno sostituito anche le pastiglie dei freni anteriori che son costate circa 100-110 € purtroppo

Comunque se il primo tagliando lo hai fatto a 20000 km, il secondo puoi farlo comodamente a 40000 km

Grazie per la risposta precisa e dettagliata.
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
la mia 308 sw techno 1.6 diesel ha 50.000 km, due cambi pastiglie freni e recentemente anche cambio dischi anteriori. il mio meccanico dice che non è normale, anche se bisogna considerare che giro per lo più in traffico cittadino e guido sempre un pò "allegro" con frenata lunga (cmq ha dei freni eccezionali...). forse i materiali sono un pò scadenti perchè prima con una Scenic ero sempre io a guidare e i percorso gli stessi ma le pastiglie erano un ricordo lontano...