PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Equilibratura e sensori pressione

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
mwing
Peugeottista appassionato

Equilibratura e sensori pressione

Messaggio da mwing »

Salve a tutti, vorrei portare la mia 3008 dal gommista causa vibrazioni a 130 km/h, per una equilibratura. Monta con gomme da 235/45 R18, con sensori di pressione.
Ho letto varie discussioni ma non capisco cose basilari sul sistema dei sensori, cioè vorrei sapere in quali casi il sistema dà errore e va ricalibrato in concessionaria?
- se si smonta una ruota per l'equilibratura e si rimonta allo stesso posto ?
- se si smonta e si invertono le ruote (avanti dietro e sx/dx .... in altre discussioni dicono di no) ?
- se devo togliere il pneumatico, il sensore rimane, giusto? quindi se lo togliamo e poi lo rimontiamo al contrario (si fa se molto squilibrate) non cambia nulla ?

grazie
3008 1.6 e-Hdi 115 cv. Allure
Cambio robotizzato - Grigio Shark - Allarme - Rilevatori anteriori - Wip Com 3D

mwing

Re: Equilibratura e sensori pressione

Messaggio da mwing »

mwing ha scritto:Salve a tutti, vorrei portare la mia 3008 dal gommista causa vibrazioni a 130 km/h, per una equilibratura. Monta con gomme da 235/45 R18, con sensori di pressione.
Ho letto varie discussioni ma non capisco cose basilari sul sistema dei sensori, cioè vorrei sapere in quali casi il sistema dà errore e va ricalibrato in concessionaria?
- se si smonta una ruota per l'equilibratura e si rimonta allo stesso posto ?
- se si smonta e si invertono le ruote (avanti dietro e sx/dx .... in altre discussioni dicono di no) ?
- se devo togliere il pneumatico, il sensore rimane, giusto? quindi se lo togliamo e poi lo rimontiamo al contrario (si fa se molto squilibrate) non cambia nulla ?

grazie
Dimenticavo .... ma per sgonfiare/gonfiare la gomma non ci sono valvoline o sensori da togliere, no? non è che vanno cambiati ad ogni gonfiaggio ... ?

luicarie
Peugeottista curioso

Messaggio da luicarie »

guarda x i il discorso dei sensori non lo so.io ho gia' provato a fare l'equilibratura perche' avevo lo stesso problema ma senza invertirle.le gomme( la macchina e' nuova l'ho ritirata a maggio) effettivamente erano un po' squilibrate ma il problema non si e' risolto completamente.ho aperto anche un argomento al riguardo(vibrazioni sterzo) dove trovi piu' info e comunque se tu risolvi qualcosa tienimi aggiornato.Grazie.

mwing

Messaggio da mwing »

Sono andato oggi dal gommista, non l'ho ancora provata ma le gomme erano tutte squilibrate dai 35 ai 70 g. !!!

abbiamo invertito l'anteriore sx con la dx perchè c'è una evidente deriva a destra oltre i 120, in concessionaria dicono che è normale (in effetti su strade inclinate verso sx la macchina tende a sx ..) comunque proviamo.

Abbiamo notato i dischi piuttosto rigati ....

mwing

Messaggio da mwing »

Rispondo da solo: invertite anteriore sd con dx, nessun allarme o avviso.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”