PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

...da BMW E90 a Peugeot 3008...pregi e difetti

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
LucaZ72
Peugeottista novello

...da BMW E90 a Peugeot 3008...pregi e difetti

Messaggio da LucaZ72 »

Primi giorni intensivi sulla mia nuova auto... Provengo da una Bmw E90 143 cv, acquistata appena un anno fa.
Per esigenze familiari ho dovuto sostituire la berlina con un auto dal concept più da famiglia....
Il confronto potrebbe apparire insensato e addirittura "eretico" se venisso a saperlo i mie ex colleghi di Forum "Bmw Passions", ma io mi sento di farlo dopo 4 di Bmw, con due distinti modelli...

Pregi a favore della Pegeout 3008 rispetto alla Bmw E90 143 cv

- Qui rischio il linciaggio dai "bmwisti"...IL MOTORE...
Ma chi se lo aspettava, appena 1600 di cc e 112 cv, danno un brio incredibile alla 3008. Coppia sempre pronta, prime marce sempre in coppia, e anche le alte rispondo bene. A questo punto mi chiedo cosa possa essere il 2000 a 15o cv ?!?! Non a caso lo stesso motore è montato anche sulle Mini...

- IL PREZZO... per avere lo stesso allestimento (tipo Business) su una pari segmento Bmw (Bmw X1), il preventivo era di 42.000 €. Bmw si fà pagare molto il marchio, questa è storia vecchia, ma 10.000 € di differenza sul prezzo di listino sono davvero troppi !!!!

- COMFORT... A bordo ci si sente davvero coccolati, e il "feeling" è da auto superiore

- INTERNI... lo stile minimale degli interni BMW è praticamente un marchio di fabbrica, ma per credo che ora questa politica abbia stancato, e la "ricchezza" del tunnel centrale della 3008 è una risposta alla mia non "più voglia" di essenziale bmw

Pregi a favore della BMW E90 143 cv rispetto alla Peugeot 3008

- Quì il difetto della 3008, non è solo nei confronti della BMW, ma rispetto ad ogni tipo di auto ...MALEDETTO CAMBIO...
FIn dai primi momenti ho notato una durezza particolare del cambio della 3008. Il passaggio dalla Prima alla Seconda è duro e aspro. La terza và inserita con particolare attenzione e decisione, altrimenti ti ritorna indietro la leva... Voi avete questo problema, o questa swnsazione con il cambio?

- CONSUMI... anche se la 3008 mi pare che non sia troppo assetata, in BMW davvero i consumi, con una guida da codice si attestano sui 22 Km con un litro.

- RUMORI e SCRICCHIOLII vari... Credo che nella 3008, un pò alla volta verranno fuori, già qualcosina la si sente, nella bmw, guidavo ovattato, in un mondo di silenzio....

Al momento, comunque sono davvero contento della mia nuova macchina, ma il "fastidio" (non voglio chiamarlo problema), del cambio, voglio risolverlo. Consigli ?

aquero
Peugeottista veterano

Re: ...da BMW E90 a PEUGEOT 3008...pregi e difetti

Messaggio da aquero »

Ciao Luca, speriamo davvero che gli amici bmwisti non leggano queste parole, ti lincerebbero di sicuro :mrgreen: ma questo è un fattore trascurabile, ovviamente io non mi sentirei di fare paragoni tra Bmw e Peugeot, anche io possiedo da pochissimo questa fantastica family car e inizialmente ho fatto lo stesso errore tuo, anche se io non ho posseduto mai Bmw ma una semplice Renault Clio 1.5 Dsi 86cv e ti dirò, a livello di motore trovavo molto più pronta la Clio rispetto a questa, ovviamente il peso maggiore si fa sentire e trovo strano che tu abbia trovato questo motore molto pronto ai bassi regimi, quello che praticamente lamento io rispetto alla Clio, non ti dico con il clima acceso, la partenza sia in prima che poi passando alla seconda è davvero moscia, manca proprio quello spunto che sarebbe stato sicuramente pronto con qualche cv in più :roll:
Per quanto riguarda il cambio a me fa lo stesso, innestando la seconda si sente una sorta di strappo, cosa che dalla terza in poi non ho notato.
Per quanto riguarda i consumi non sono parsimoniosi, ma questo come scritto sopra dipende proprio dal peso dell'auto che secondo me avrebbe dovuto equipaggiare un motore di almeno 130cv, pur essendo 1.6.
Quanto a rumorosità interne invece secondo me è ben insonorizzata, a parte qualche leggero scricchiolio della plancia di tanto in tanto, con i vetri chiusi il motore si sente poco ;)
208 1.2 VTi Allure 5p

simoneing
Peugeottista novello

Messaggio da simoneing »

Chiedo scusa, ma... che sarebbe la BMW E90???
3008 Outdoor 2.0HDi 150CV: Nero perla + WIPCom 3D + Sensori anteriori + Grip Control + Allarme
Ritirata il 22/07/2011: 108300km all'attivo - MITICA!!!

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Secondo me dipende dal fatto che seppure buoni, i motori e cambi Hdi non sono paragonabili all'attuale produzione BMW. Tempo fa ho fatto un viaggio in germania sulla 320d di un nostro socio. andava a 160 km/h e l'auto faceva ancora 15 Km con 1 litro, nel silenzio piú assoluto. ovviamente gli interni non mi piacevano (era un modello base).

Ma potendola guidare devo ammettere che motore e cambio mi hanno colpito.. al cuore, per non parlare dello sterzo.
Ovviamente ragionando in maniera razionale mi sono chiesto se tutto ció valeva quei soldi... eee no. secondo me la differenza di prezzo é eccessiva. preferisco una lave del cambio piú dura, qualche rumorino ecc eccc e 10.000 euro in piú sul conto :)

mbell
Peugeottista appassionato

Messaggio da mbell »

simoneing ha scritto:Chiedo scusa, ma... che sarebbe la BMW E90???
è l'ultima versione della serie 3, se non sbaglio....

3008 Tecno 1.6 8V HDI 82 kW vapor grey, cambio robotizzato, Wip Com 3D (mappa Europa 2011/2012), sensori parcheggio posteriori, pack visibility
Eccola, è lei!!!

EX
106 XT grigia
307 XS HDI 2.0 110cv 3p 12/01 blu recife
308 Tecno 1.6 110cv grigia (RUBATAAAA!!)

icehot
Peugeottista veterano

Messaggio da icehot »

per il problema al cambio non saprei aiutarti ma............per il fatto bmw non bmw audi mercedes etcetcetc.........io preferisco una peugeot........ora non guardate le mie lamentele per via della 3008 fastidiosa ma veramente a me quei marchi non affascinano......primo paghi molto il marchio e i soldi almeno a me non me li regalano e quindi a parità di accessori mi prendo una peugeot e risparmio un terzo .......poi dove mi porta una bmw mi porta anche una peugeot,marchio che per me ha un giusto equilibrio qualità prezzo......

FBZ
Peugeottista novello

Re: ...da BMW E90 a Peugeot 3008...pregi e difetti

Messaggio da FBZ »

Contributo al marketing migliore sarebbe davvero difficile da trovare! :)
Felicissimo possessore a partire dall'11 ottobre 2013 di una 3008 Napapijri 2.0 16V Hdi 163 CV FAP con cambio automatico, colore bianco banchisa, dotata di allarme volumetrico e perimetrale, vetri laterali stratificati, Pack Vision, Pack Hi-Fi JBL.

kaciolipo
Peugeottista veterano

Messaggio da kaciolipo »

Daccordissimo con voi.
Prima Citroen e adesso 3008 hybrid4!!!!
Francesi tutta la vita!!!!
Peugeot 3008 Hybrid4 Bianco Perla Wip Nav Evo Tetto Ciel Sensori parcheggio Anteriori

maipiupeugeot

Messaggio da maipiupeugeot »

ma una bella Fiat, no?

FBZ
Peugeottista novello

Messaggio da FBZ »

Se si decidesse a fare vetture multiutility, sarebbe un grande piacere.
Felicissimo possessore a partire dall'11 ottobre 2013 di una 3008 Napapijri 2.0 16V Hdi 163 CV FAP con cambio automatico, colore bianco banchisa, dotata di allarme volumetrico e perimetrale, vetri laterali stratificati, Pack Vision, Pack Hi-Fi JBL.

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

maipiupeugeot ha scritto:ma una bella Fiat, no?

una fiat posseduta in famiglia e data via dopo 15 giorni di vita per quanto fosse scandalosa
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

aquero
Peugeottista veterano

Messaggio da aquero »

Prima di peugeot ho sempre avuto renault e con sommo rammarico devo dire che quest'ultima è un gradino sopra, se avessi potuto fare scambio alla pari* con una renault clio l'avrei sicuramente preferita alla 208, che esteticamente parlando mi piace di più, ma per il resto non c'è storia :(

* Peugeot 3008 1.6 hdi del 2011 con Peugeot 208 in firma.
208 1.2 VTi Allure 5p

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

LucaZ72 ha scritto: MALEDETTO CAMBIO...
FIn dai primi momenti ho notato una durezza particolare del cambio della 3008. Il passaggio dalla Prima alla Seconda è duro e aspro. La terza và inserita con particolare attenzione e decisione, altrimenti ti ritorna indietro la leva... Voi avete questo problema, o questa swnsazione con il cambio?
...forse è solo da regolare il comando.... (cavi bowden)

- CONSUMI... anche se la 3008 mi pare che non sia troppo assetata, in BMW davvero i consumi, con una guida da codice si attestano sui 22 Km con un litro.
il CdB tedesco è un po' ottimistico, ma in alcune condizioni i consumi sono PARTICOLARMENTE buoni

Fabio/che scrive per citroen pugeot e bmw 8)

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”