PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sistema frenante?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
FireFoxIII
Peugeottista curioso

Anomalia sistema frenante?

Messaggio da FireFoxIII »

Salve raga

ho fatto qualche ricerca qui dentro ma non mi sembra di aver trovato argomenti in merito (chiedo venia nel caso fosse il contrario... :) )

Sono alcune settimane che il computer di bordo mi avvisa di un "anomalia sistema frenante" ...
All'inizio era molto raro questo avviso, capita sempre nelle curve lunghe verso sinistra... Ora si è fatto molto insistente...

Il mio elettrauto, tramite pc che si collega al sistema dell'auto (la spina sotto l'accendisigari per intenderci) è risalito all'errore c3189, ma non sembra essere questo il problema...

Si sospetta invece un problema alla centralina dell'ABS che, da quanto ho capito, dovrebbe essere abbastanza "dolorosa" economicamente...

In attesa che mi confermi la diagnosi dopo le opportune verifiche, qualcuno ha già avuto problema del genere ?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia sistema frenante?

Messaggio da thewizard »

a parte la mancata presentazione...

hai controllato se, avendo le pastiglie usurate, il livello dell'olio freni è un po ' troppo basso?
8)
Fabio

FireFoxIII
Peugeottista curioso

Messaggio da FireFoxIII »

thewizard ha scritto:a parte la mancata presentazione...
E' stata fatta ;)
thewizard ha scritto: hai controllato se, avendo le pastiglie usurate, il livello dell'olio freni è un po ' troppo basso?
8)
Fabio
Si, questi controlli sono stati effettuati...

ale2007
Peugeottista curioso

Messaggio da ale2007 »

controlla che non ci sia qualche falso contatto degli spinotti del'abs...
si trovano nei pressi delgli ammortizzatori anteriori e si collegano sulle pinze freni...

ciao
ale

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Se fosse un anomalia del gruppo ABS avresti problemi in frenata,ma nel tuo posto ti lamenti invece della segnalazione.
E come ti hanno gia' suggerito puo' trattarsi di un falso contatto sul sensore montato sulla ruota fonica.

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Buonasera a tutti gli amici del Forum.

La mia leonessa ha raggiunto i 73k km.
Un paio di settimane fa, ho notato che l'ABS si azionava senza motivo, cioè a velocità molto basse e con fondo stradale in piena aderenza.
Dopo qualche giorno, mi è comparso il messaggio "Anomalia ABS", con conseguente accensione della relativa spia.
Ora la situazione è la seguente: quando spengo il motore, l'errore si resetta, l'ABS torna in funzione ed interviene sempre, dopodiché ricompare il messaggi e l'ABS si disattiva.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Sensore? Centralina :pale: ?
Temo che mi si prospetti una spesa ingente...
Mi potete dire qualcosa, prima di prendere appuntamento con l'officina?

Grazie a tutti!

Ciao da Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Controllate la batteria. A me,poco prima di esalare l'ultima scintilla,dava sempre l'anomalia sistema frenate. Quasi sicuramente la bassa tensione della batteria non permetteva di effettuare i vari check up all'avvio con conseguenti falsi errori.

@Chicco37 controlla il livello dell'olio e lo stato delle pasticche e dischi,poi però una diagnosi in Pug potrebbe esserti d'aiuto. Non ricordo che auto era ma anni fa un mio conoscente aveva un problema simile,dopo vari tentativi scoprì che si era scheggiata la pasticca ed il pezzo che si era staccato si era infilato tra il resto delle pasticca ed il disco rovinando tutti e due e mandando in tilt l'abs
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Gentilissimo, Marco!

La batteria è pressochè nuova, quindi escludo possa essere quella la causa del problema.
A breve effettuerò il tagliando, farò controllare da Peugeot.

Altri pareri sono bene accetti!

Vi farò sapere.

Un saluto a tutti da Chicco
Mia da aprile 2005

Ivan79
Peugeottista novello

R: Anomalia sistema frenante?

Messaggio da Ivan79 »

Io ho lo stesso problema, ogni tanto si presenta l'anomalia, spengo e ritorna tutto ok per giorni, parlando con il mio meccanico di fiducia mi ha detto che il 90% è il pulsante sotto il pedale che da il contatto agli stop e se notate quando và in anomalia non funzionano li stop per quel momento e da l'errore. Questo è il mio problema, poi le anomalie posso causate da vari motivi ;)

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Ciao Ivan.

Francamente, non ho fato caso al non funzionamento degli stop, controllerò.
Certo che se è così è pericoloso viaggiare!

Ciao da Chicco
Mia da aprile 2005

Ivan79
Peugeottista novello

R: Anomalia sistema frenante?

Messaggio da Ivan79 »

Chicco li stop non funzionano solo appena si pizzica il freno e poi và in anomalia poi riprendono normalmente, causato dal non funzionamento dell'interruttore sotto il pedale che causa l'errore e non fà funzionare abs-esp. Ripeto questo è il difetto della mia le altre non so perché abs-esp può avere diversi problemi visto che ha diversi sensori relé ecc......

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Ivan79 ha scritto:Chicco li stop non funzionano solo appena si pizzica il freno e poi và in anomalia poi riprendono normalmente, causato dal non funzionamento dell'interruttore sotto il pedale che causa l'errore e non fà funzionare abs-esp. Ripeto questo è il difetto della mia le altre non so perché abs-esp può avere diversi problemi visto che ha diversi sensori relé ecc......
Ciao Ivan.

Allora, ho controllato: gli stop funzionano sempre, con e senza la scritta 'Anomalia ABS'.
Quando metto in moto, ad esempio al mattino, l'anomalia si resetta, e la spia si spegne, però l'ABS entra in funzione sempre, me ne accorgo perchè quando freno il pedale trema, anche sull'asciutto a qualsiasi velocità.
Dopo qualche km compare la scritta, si accende la spia e l'ABS si disattiva.
Mah...

Ciao a tutti da Chicco
Mia da aprile 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

sarà un falso contatto su uno spinotto o sporco sulle ruote foniche....

Fabio

chicco37

Messaggio da chicco37 »

thewizard ha scritto:sarà un falso contatto su uno spinotto o sporco sulle ruote foniche....

Fabio
Grazie Fabio!
Speriamo non si tratti di nulla di serio.
Secondo te, un guasto alla centralina dell'ABS mostrerebbe sintomi diversi da quelli che ho descritto?

Un saluto da Chicco
Mia da aprile 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

spia FISSA

ABS NON FUNZIONANTE

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”