PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi 225/45-17

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
PiGi
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/03/2005, 23:31
Località: benevento

Cerchi 225/45-17

Messaggio da PiGi »

Volevo sapere se montando i cerchi da 17 con gomme 225/45 si potevano avere problemi con l'aumento della circonferenza di rotolamento.
Il diametro delle gomme 205/55 con cerchi da 16 dovrebbe essere 1930 mm, mentre con la misura 225/45-17 è 1960 mm.
Se non sbaglio c'è qualcuno che li monta?
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Messaggio da Jack Nicklaus »

Li monta Gulfstream :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Re: Cerchi 225/45-17

Messaggio da chicco67 »

PiGi ha scritto:Volevo sapere se montando i cerchi da 17 con gomme 225/45 si potevano avere problemi con l'aumento della circonferenza di rotolamento.
Il diametro delle gomme 205/55 con cerchi da 16 dovrebbe essere 1930 mm, mentre con la misura 225/45-17 è 1960 mm.
Se non sbaglio c'è qualcuno che li monta?
Più che con la circonferenza di rotolamento, i problemi ci sono con l'omolgazione, dato che Peugeot è alquanto restia a rilasciare i nullaosta!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

se la circonferenza è maggiore...

..in TEORIA ( Fisica :lol: ) dovresti avere un pelino meno ripresa ma correre un po' di più quando sei a regime :roll:

poi nun sò se te ne accorgi o meno :lol:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Gulfstream
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/11/2004, 1:54
Località: Brianza (Nord Milano)

Messaggio da Gulfstream »

la differenza è davvero impercettibile........
l'omologazione costa 500€ a richiesta, ma solo per persone nei dintorni di Milano. Ciao!!!!!
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

Avatar utente
PiGi
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/03/2005, 23:31
Località: benevento

Messaggio da PiGi »

E per quanto riguarda gli ingombri della gomma, non ci sono interferenze o eventuali contatti con le sospensioni e i parafanghi?
Gulfstream mi confermi che non bisogna fare modifiche e si possono montare?

Chiedo questo perchè ho intenzione di montarle.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Alex307 »

Jack Nicklaus ha scritto:Li monta Gulfstream :wink:
...strano... :roll:

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Alex307 »

Retz ha scritto:se la circonferenza è maggiore...

..in TEORIA ( Fisica :lol: ) dovresti avere un pelino meno ripresa ma correre un po' di più quando sei a regime :roll:

poi nun sò se te ne accorgi o meno :lol:
solo in teoria...in pratica è come se allungassi ancora di un pelino l'ultima marcia per cui alla fine rischi di andare ancora meno, soprattutto se il motore non è potentissimo...

Basta che noti come in V marcia sia praticamente impossibile riuscire a raggiungere i régimi di giri che raggiungi con le marce inferiori...

Avatar utente
zx12r
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/02/2005, 15:12
Località: como

17

Messaggio da zx12r »

io sulla mia 1.6 monto 205/50/17 omologati dalla casa
per avere gomme piu, larghe devi passare al 225/40/18 che ovviamente devi fare omologare

Avatar utente
PiGi
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/03/2005, 23:31
Località: benevento

Messaggio da PiGi »

Comunque è chiaro che bisogna farli omologare, ma volevo sapere se con le gomme 225/45-17 c'è la possibilità di contatti con sospensioni, bracci e parafango.
E se si cosa bisogna fare per evitarli.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

Avatar utente
Gulfstream
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/11/2004, 1:54
Località: Brianza (Nord Milano)

Messaggio da Gulfstream »

no, nessun contatto riscontrato, anzi, io ho fatto addirittura tornire i distanziali che dava l'OZ per ritornare ad avere l'ET originale ed avere una migliore precisione di sterzo....
mi hanno fermato + volte ma nessuna grana per fortuna
i 225/40/18 li ho avuti per 6 mesi ma ora li sconsiglio.... bellissimi da vedere, ma troppo delicati e sinceramente sulla nostra auto non servono a nulla.... solo estetica... a quel punto monterei i 235/35/19...... Ciao!!!!!
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

Avatar utente
PiGi
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/03/2005, 23:31
Località: benevento

Messaggio da PiGi »

Grazie gulf :D :D :D :D

Stavo pensando addirittura di montarli subito, ho fin'anche trovato 4 gomme termiche 225/45-17.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

Gulfstream ha scritto:la differenza è davvero impercettibile........
l'omologazione costa 500€ a richiesta, ma solo per persone nei dintorni di Milano. Ciao!!!!!
e se uno si prendesse la briga di venire fino a Milano di persona con la propria macchinuccia? :)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Gulfstream
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/11/2004, 1:54
Località: Brianza (Nord Milano)

Messaggio da Gulfstream »

se ne può parlare.......
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

Torna a “307 - Tuning”