PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cattivo assemblaggio del rivestimento portellone bagagliaio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

stratoboom
Peugeottista novello

Re: cattivo assemblaggio del rivestimento portellone bagagliaio

Messaggio da stratoboom »

enrico84 ha scritto:Dato che se ne è discusso qui e mi avete fatto venire in mente che il problema lo ho anche io ma solo da un lato, ho deciso, essendo in ferie, di smontare e sistemare.
Sono 8 ganci in plastica, 4 per lato, nella fattispecie quello in corrispondenza del punto in cui il rivestimento si stacca era rotto probabilmente già dalla fabbrica, costano 0,39€ l'uno, conviene cambiarli tutti una volta smontati, anche perchè alcuni si danneggiano.
Ora non si stacca più abbassando il portellone da entrambe le maniglie...
volevo smontare anche io...
come hai proceduto? hai tolto le viti a croce e vien via tutto? dove hai comprato i ganci?
peugeot 308 active 1.6 e-hdi 112 cv grigio alluminio + pack urban

Al308
Peugeottista novello

Messaggio da Al308 »

Mi aggiungo anch'io al club della maniglia che si stacca!!
Prima chiudevo sempre con la destra e questa già dopo 10 giorni si è staccata (Agosto scorso). Allora ho cercato di usare maggiormente la sinistra e all'inizio di quest'estate ha ceduto pure quella.
Potrebbe dipendere dal caldo?... :scratch:
308 Active 1.6 HDI 93 CV 2011 Nero Perla eccola
Volante in pelle, luci diurni a led, clima bi-zona, cruise control, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega 16" 215/55/R16, paraschizzi posteriori, doppia luce RM
ordinata 11.05.2011 arrivata 16.08.2011 immatricolata 17.08.2011 ritirata 18.08.2011

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Ah! Ah! Vuoi vedere che ora si stacca anche a me... Non sarà mica un virus?
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Psiche ha scritto:Non credo in questa interpretazione maschile/femminile. A prescindere dal fatto che il portellone si possa chiudere anche dall'esterno, penso che l'uso corretto preveda l'utilizzo delle suddette maniglie interne per tutti, indipendentemente dal sesso di appartenenza. Se poi tale maniglia viene a staccarsi è perchè era evidentemente difettosa, e non perchè è stata usata con troppa irruenza.
In quanto alla qualità dei mezzi Fiat, più che le mie parole parlano le vendite di mercato.
Premesso questo, ognuno è libero di pensare ciò che vuole.
Non pensavo di dover arrivare a puntualizzare ma, tant'è: La mia era una battuta, ovviamente!
Per quanto idiota possa essere un progettista, ma ti pare che fa le manigle solo per le donne?
Battute a parte, ora sarò serio. Non penso che le quote di mercato siano indicatori della reale qualità del prodotto, soprattutto in questo periodo dove la scelta di un modello è una questione sempre più emozionale che pratica e influenzata moltissimo dall'immagine che il marketing, più che la tecnologia, riesce a dare al bene da vendere.
In fondo, se un marchio dovesse vendere in funzione della sola qualità, Peugeot, almeno con la 308, avrebbe chiuso da un pezzo e infatti, mi risulta che tanto bene non sta, purtroppo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

stratoboom ha scritto:
enrico84 ha scritto:Dato che se ne è discusso qui e mi avete fatto venire in mente che il problema lo ho anche io ma solo da un lato, ho deciso, essendo in ferie, di smontare e sistemare.
Sono 8 ganci in plastica, 4 per lato, nella fattispecie quello in corrispondenza del punto in cui il rivestimento si stacca era rotto probabilmente già dalla fabbrica, costano 0,39€ l'uno, conviene cambiarli tutti una volta smontati, anche perchè alcuni si danneggiano.
Ora non si stacca più abbassando il portellone da entrambe le maniglie...
volevo smontare anche io...
come hai proceduto? hai tolto le viti a croce e vien via tutto? dove hai comprato i ganci?
Sì, tolte le viti il resto è solo ad incastro...
Io mi son fatto aiutare da una persona che mi tenesse su il bagagliaio, poi, con un paio di guanti belli spessi allontanavo la plastica ed infilando la mano tra plastica e lamiera ho fatto saltare, con pazienza, tutti i ganci...
Faccio così abitualmente anche con i pannelli portiera, ti sconsiglio una leva tipo il cacciavite perchè va a finire che ammacchi la lamiera...
I ganci poi li ho comprati al Distributore Ricambi Peugeot, se cerchi dovresti avere il libretto in auto con tutti i centri di assistenza, guarda se ne hai vicino uno così salti il tramite della concessionaria che se non è lei stessa anche Distributore Ricambi fa solo da tramite con allungamento dei tempi, se non li ha in casa...

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Manuel68 ha scritto:
Psiche ha scritto:Non credo in questa interpretazione maschile/femminile. A prescindere dal fatto che il portellone si possa chiudere anche dall'esterno, penso che l'uso corretto preveda l'utilizzo delle suddette maniglie interne per tutti, indipendentemente dal sesso di appartenenza. Se poi tale maniglia viene a staccarsi è perchè era evidentemente difettosa, e non perchè è stata usata con troppa irruenza.
In quanto alla qualità dei mezzi Fiat, più che le mie parole parlano le vendite di mercato.
Premesso questo, ognuno è libero di pensare ciò che vuole.
Non pensavo di dover arrivare a puntualizzare ma, tant'è: La mia era una battuta, ovviamente!
Per quanto idiota possa essere un progettista, ma ti pare che fa le manigle solo per le donne?
Battute a parte, ora sarò serio. Non penso che le quote di mercato siano indicatori della reale qualità del prodotto, soprattutto in questo periodo dove la scelta di un modello è una questione sempre più emozionale che pratica e influenzata moltissimo dall'immagine che il marketing, più che la tecnologia, riesce a dare al bene da vendere.
In fondo, se un marchio dovesse vendere in funzione della sola qualità, Peugeot, almeno con la 308, avrebbe chiuso da un pezzo e infatti, mi risulta che tanto bene non sta, purtroppo.
Ti dò atto di non aver compreso la "battuta", non ho fatto caso alla emoticon associata al messaggio.
Questo perchè io tendo a non usarle.
Per quanto riguarda le altre considerazioni, io credo che le migliori strategie di marketing non possano sostenere a lungo un prodotto o addirittura una casa produttrice se essa si pone a livello qualitativo in maniera mediocre o addirittura scadente.
In altri termini, lavorare sul serio sulla qualità del bene prodotto alla lunga paga anche come vendite e quindi come quote di mercato.
Ps. Comunque non facciamone una guerra di religione, siamo qui per parlare ed ascoltare, ed ognuno ha le proprie ragioni.
Saluti.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Non c'è problema; quoto in pieno il tuo ultimo commento e sono anch'io un assiduo sostenitore della qualità, che ha dei costi ma, a mio avviso, è l'unico elemento che può fare la differenza.
Semplicemente credo che le varie marche, chi più, chi meno, si siano tutte allineate verso il basso (comprese VW, BMW, Mercedes) per assurde pretese degli ometti del marketing e dell'immagine. E noi ne facciamo le spese.
Questo della maniglia è un tipico esempio dove, per risparmiare 50 cents, ti sputtani il nome.
A presto
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

P308TE
Peugeottista curioso

Messaggio da P308TE »

saxarba ha scritto:ciao a tutti, ho notato sulla mia 308 di 3 mesi e pochi km un problema di assemblaggio che un pò mi ha deluso.

anzi, i problemi sono due e riguardano entrambi il rivestimento del portellone del bagagliaio.
il primo è che quando voglio richiudere il bagagliaio tirando il portellone dalla maniglia interna sinistra, se lo faccio con un movimento più deciso il rivestimento si sgancia e devo riagganciarlo premendolo. la maniglia destra tutto ok
il secondo problema è sempre sullo stesso lato e riguarda il rivestimento di plastica dura ai lati del lunotto, nel punto in cui i due elementi di plastica si sovrappongono. in questa sovrapposizione praticamente i due pezzi non si agganciano, quindi lasciano abbastanza spazio tra l'uno e l'altro. mentre sul lato destro tutto ok.

qualcun altro ha questi difetti di assemblaggio?
QUANDO HO COMPRATO LA MACCHINA NON MI CHIUDEVA IL PORTELLONE!
QUELLI DEL CONCESSIONARIO MI HANNO FATTO NOTARE CHE BISOGNAVA FORZARE LA CHIUSURE PERCHE' NON E' UNA FIAT!
LA SERA SUCCESSIVA IL CONCESSIONARIO HA NOTATO CHE MANCAVANO 4 VITI CHE PERMETTONO DI AGGANCIARE IL PORTELLONE!!
UN CINEMA

Lupo130
Peugeottista novello

Messaggio da Lupo130 »

Al308 ha scritto:Mi aggiungo anch'io al club della maniglia che si stacca!!
Prima chiudevo sempre con la destra e questa già dopo 10 giorni si è staccata (Agosto scorso). Allora ho cercato di usare maggiormente la sinistra e all'inizio di quest'estate ha ceduto pure quella.
Potrebbe dipendere dal caldo?... :scratch:
Idem anche per me!! In pratica tirando giù il portellone, dalle maniglie, con una certa enfasi ( :lol: ), la plastica si stacca di circa mezzo centimetro.......più o meno; basta riagganciarla e fare finta che non sia successo nulla :-w) :-w) :-w) !!!! Non credo dipenda dal caldo perchè anche in inverno succede :( . Purtroppo bisogna avere pazienza, ma tanta pazienza, dato che ormai le auto vengono assemblate con la plastica, e per vedere la qualità serve un microscopio..............però i prezzi salgono :applause: :applause: :applause: :applause: !!!!
Peugeot 308 1.6 HDi 90 CV FAP
Allestimento Tecno, 5p, colore nero, climatizzatore automatico bi-zona, gomme estive Bridgestone Potenza RE002 205/55 R16 su cerchi peugeot, gomme invernali Bridgestone Blizzak LM-25 195/65 R15 su cerchi GMP Italy, luci abbaglianti/anabbaglianti 4000 K, luci diurne/posizione a 19 led, luci targa a 8 led, antennino cromato simoni racing.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”