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tagliando con...tamponamento
tagliando con...tamponamento
Ciao a tutti,
voglio raccontarvi la disavventura accadutami ad inizio dicembre.
Mercoledi' 31 novembre ho portato al mia leonessa dal concessionario per il tagliando dei 40000 e per verificare un problema alla frizione (scivola in 4,5 e 6 accelerando a tavoletta). Giovedi' 1 dicembre verso le 11.30 mi chiama il capo officina e mi dice che c'e' stato un "INCONVENIENTE" con la mia vettura. In pratica mi racconta che durante il giro di prova per verificare il difetto alla frizione il loro dipendente, che guidava la mia macchina, ha tamponato un'altra vettura. Mi consiglia quindi di andare al piu' presto a vedere la 307 per decidere come procedere.
Appena possibile vado in officina e mi trovo di fronte a quello che potete vedere anche voi nella foto allegata...
Questi sono i fatti, che ho voluto raccontarvi nella maniera piu' oggettiva possibile.
Veniamo dunque al seguito della storia.
Non appena giunto alla concessionaria sono arrivati il proprietario e il capo officina chiedendomi scusa per l'accaduto, dicendosi mortificati per l'incidente, ecc. ecc. ecc.
La mia reazione e' stata quella di evitare ogni commento per non dire o fare cose di cui avrei potuto pentirmi in seguito, cosi' ho ritirato l'auto sostitutiva e me ne sono tornato a casa con il morale sotto i piedi.
L'appuntamento con il titolare lo abbiamo rimandato al sabato successivo in modo che loro avessero il tempo di parlare con il carrozziere, verificare la disponibilita' dei pezzi di ricambio, ecc.
Sabato 3 dicembre sono tornato da loro per decidere che cosa fare e cioe' se procedere a riparare la macchina oppure parlare di una nuova vettura. Tengo a precisare che la mia 307 e' dell'aprile '04 e i km, come detto, sono 40000.
Le loro offerte sono state le seguenti:
1. riparare la mia 307 facendo, a detta loro, un lavoro a regola d'arte con pezzi originale garantiti un anno + tagliando 40000 gratis (ma solo perche' siamo sotto natale!!!).
2. cambiarla con una nuova (ancora da immatricolare) pari alla mia e cioe' modello vecchio, stessi accessori (nessuno) solo colore differente (grigio alluminio).
3. passare ad un'altra vettura vedi 1007, 206 o altro a mia scelta.
vediamo i pro e contro di ogni possibilita':
1. nel primo caso il mio dubbio era, ed e' tutt'ora, legato all'eventuale svalutazione della macchina in caso di vendita; secondo il titolare se il lavoro di riparazione e' stato fatto bene la macchina non si deprezza e se comunque decidessi di cambiarla da loro me la valuterebbero con quotazione piena.
2. la 307 speed'up nuova (da immatricolare, ma modello vecchio)che hanno in concessionaria e' scontata di 3000 euro (2000 di peugeot + 1000 della concessionaria) mi verrebbe a costare circa 6000 euro (19000 - 13000 del mio usato). Ovviamente lo sconto di 3000 euro viene fatto a chiunque e quindi non riceverei alcun trattamento di favore per l'acquisto della macchina nuova.
3. se non voglio spendere 6000 euro dovrei puntare su una 206 di livello nettamente inferiore...soluzione che non voglio nemmeno prendere in considerazione.
Per ora la mia scelta e' la numero 1 e cioe' far riparare la mia 307 che, nonostante un tot di "anomalie antinquinamento" e il nuovo problema alla frizione, mi ha sempre regalato delle belle soddisfazioni.
Ecco, dunque, quanto mi e' accaduto...come avrete notato ho omesso qualunque riferimento a nomi e luoghi relativi ai fatti.
A voi giudizi, pareri e soprattutto CONSIGLI
Ps. ovviamente al momento dell'incidente la macchina aveva la targa prova, quindi il danno all'altra vettura verra' coperto dalla loro assicurazione (quella della targa di prova), mentre il danno alla mia 307 sara' pagato dal concessionario (secondo loro circa 5-6000 euro).
voglio raccontarvi la disavventura accadutami ad inizio dicembre.
Mercoledi' 31 novembre ho portato al mia leonessa dal concessionario per il tagliando dei 40000 e per verificare un problema alla frizione (scivola in 4,5 e 6 accelerando a tavoletta). Giovedi' 1 dicembre verso le 11.30 mi chiama il capo officina e mi dice che c'e' stato un "INCONVENIENTE" con la mia vettura. In pratica mi racconta che durante il giro di prova per verificare il difetto alla frizione il loro dipendente, che guidava la mia macchina, ha tamponato un'altra vettura. Mi consiglia quindi di andare al piu' presto a vedere la 307 per decidere come procedere.
Appena possibile vado in officina e mi trovo di fronte a quello che potete vedere anche voi nella foto allegata...
Questi sono i fatti, che ho voluto raccontarvi nella maniera piu' oggettiva possibile.
Veniamo dunque al seguito della storia.
Non appena giunto alla concessionaria sono arrivati il proprietario e il capo officina chiedendomi scusa per l'accaduto, dicendosi mortificati per l'incidente, ecc. ecc. ecc.
La mia reazione e' stata quella di evitare ogni commento per non dire o fare cose di cui avrei potuto pentirmi in seguito, cosi' ho ritirato l'auto sostitutiva e me ne sono tornato a casa con il morale sotto i piedi.
L'appuntamento con il titolare lo abbiamo rimandato al sabato successivo in modo che loro avessero il tempo di parlare con il carrozziere, verificare la disponibilita' dei pezzi di ricambio, ecc.
Sabato 3 dicembre sono tornato da loro per decidere che cosa fare e cioe' se procedere a riparare la macchina oppure parlare di una nuova vettura. Tengo a precisare che la mia 307 e' dell'aprile '04 e i km, come detto, sono 40000.
Le loro offerte sono state le seguenti:
1. riparare la mia 307 facendo, a detta loro, un lavoro a regola d'arte con pezzi originale garantiti un anno + tagliando 40000 gratis (ma solo perche' siamo sotto natale!!!).
2. cambiarla con una nuova (ancora da immatricolare) pari alla mia e cioe' modello vecchio, stessi accessori (nessuno) solo colore differente (grigio alluminio).
3. passare ad un'altra vettura vedi 1007, 206 o altro a mia scelta.
vediamo i pro e contro di ogni possibilita':
1. nel primo caso il mio dubbio era, ed e' tutt'ora, legato all'eventuale svalutazione della macchina in caso di vendita; secondo il titolare se il lavoro di riparazione e' stato fatto bene la macchina non si deprezza e se comunque decidessi di cambiarla da loro me la valuterebbero con quotazione piena.
2. la 307 speed'up nuova (da immatricolare, ma modello vecchio)che hanno in concessionaria e' scontata di 3000 euro (2000 di peugeot + 1000 della concessionaria) mi verrebbe a costare circa 6000 euro (19000 - 13000 del mio usato). Ovviamente lo sconto di 3000 euro viene fatto a chiunque e quindi non riceverei alcun trattamento di favore per l'acquisto della macchina nuova.
3. se non voglio spendere 6000 euro dovrei puntare su una 206 di livello nettamente inferiore...soluzione che non voglio nemmeno prendere in considerazione.
Per ora la mia scelta e' la numero 1 e cioe' far riparare la mia 307 che, nonostante un tot di "anomalie antinquinamento" e il nuovo problema alla frizione, mi ha sempre regalato delle belle soddisfazioni.
Ecco, dunque, quanto mi e' accaduto...come avrete notato ho omesso qualunque riferimento a nomi e luoghi relativi ai fatti.
A voi giudizi, pareri e soprattutto CONSIGLI
Ps. ovviamente al momento dell'incidente la macchina aveva la targa prova, quindi il danno all'altra vettura verra' coperto dalla loro assicurazione (quella della targa di prova), mentre il danno alla mia 307 sara' pagato dal concessionario (secondo loro circa 5-6000 euro).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<b>PEUGEOT <i>307 HD</b>i Speed'up</i> | grigio ferro | 5p | garanzia 2+2 | imm. 06/04/2004 | tomtom ONE | pneumatici invernali Michelin Alpine A2 205/55/16
Io insisterei sulla ipotesi 2, facendo aggiungere allo sconto base, uno sconto aggiuntivo pari al valore delle riparazioni da fare alla macchina...
verifica poi il discorso del bonus malus (ossia se è colpa della tua macchina e se ci saranno aggravi sul premio assicurativo)!
verifica poi il discorso del bonus malus (ossia se è colpa della tua macchina e se ci saranno aggravi sul premio assicurativo)!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
gia' verificato presso la mia assicurazione...nessuna denuncia di sinistro e quindi nessun aggraviochicco67 ha scritto:Io insisterei sulla ipotesi 2, facendo aggiungere allo sconto base, uno sconto aggiuntivo pari al valore delle riparazioni da fare alla macchina...
Su questa possibilita' sono stati assolutamente intransigenti...6000 (di differenza) e non un euro in meno.
verifica poi il discorso del bonus malus (ossia se è colpa della tua macchina e se ci saranno aggravi sul premio assicurativo)!
<b>PEUGEOT <i>307 HD</b>i Speed'up</i> | grigio ferro | 5p | garanzia 2+2 | imm. 06/04/2004 | tomtom ONE | pneumatici invernali Michelin Alpine A2 205/55/16
Meglio cosìdupe_esp ha scritto:
gia' verificato presso la mia assicurazione...nessuna denuncia di sinistro e quindi nessun aggravio

Comunque, se la vettura era in giro con la targa prova, dovrebbe avere una copertura e cmq c'è la copertura assicurativa dell'azienda del conce... parlane con il tuo assicuratore... saprà probabilmente essere più preciso!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
cavoli mi dispiace dupe_esp...
che dire proprio una brutta situazione...
Come diceva chicco67 prova a fare una trattativa più pressante, verifica che il prezzo di quel modello di speed up sia giusto, puoi usare come punto di forza il fatto che col restyling il modello proposto ha una caduta di valore piuttosto consistente.
Se il concessionario resta sulla sua posizione allora fai riparare la tua, ma con l'imposizione di far verificare o supervisionare il mezzo da persona di tua fiducia...
In bocca al lupo...
che dire proprio una brutta situazione...
Come diceva chicco67 prova a fare una trattativa più pressante, verifica che il prezzo di quel modello di speed up sia giusto, puoi usare come punto di forza il fatto che col restyling il modello proposto ha una caduta di valore piuttosto consistente.
Se il concessionario resta sulla sua posizione allora fai riparare la tua, ma con l'imposizione di far verificare o supervisionare il mezzo da persona di tua fiducia...
In bocca al lupo...
307 Station 1.6 HDi 110 CV FAP XS
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |
Re: tagliando con...tamponamento
Ipotesi 1 e 3 da scartare assolutamente!!! ma che scherziamo? lavoro fatto a regola un par de cojoni!!!dupe_esp ha scritto:Ciao a tutti,
voglio raccontarvi la disavventura accadutami ad inizio dicembre.
Mercoledi' 31 novembre ho portato al mia leonessa dal concessionario per il tagliando dei 40000 e per verificare un problema alla frizione (scivola in 4,5 e 6 accelerando a tavoletta). Giovedi' 1 dicembre verso le 11.30 mi chiama il capo officina e mi dice che c'e' stato un "INCONVENIENTE" con la mia vettura. In pratica mi racconta che durante il giro di prova per verificare il difetto alla frizione il loro dipendente, che guidava la mia macchina, ha tamponato un'altra vettura. Mi consiglia quindi di andare al piu' presto a vedere la 307 per decidere come procedere.
Appena possibile vado in officina e mi trovo di fronte a quello che potete vedere anche voi nella foto allegata...
Questi sono i fatti, che ho voluto raccontarvi nella maniera piu' oggettiva possibile.
Veniamo dunque al seguito della storia.
Non appena giunto alla concessionaria sono arrivati il proprietario e il capo officina chiedendomi scusa per l'accaduto, dicendosi mortificati per l'incidente, ecc. ecc. ecc.
La mia reazione e' stata quella di evitare ogni commento per non dire o fare cose di cui avrei potuto pentirmi in seguito, cosi' ho ritirato l'auto sostitutiva e me ne sono tornato a casa con il morale sotto i piedi.
L'appuntamento con il titolare lo abbiamo rimandato al sabato successivo in modo che loro avessero il tempo di parlare con il carrozziere, verificare la disponibilita' dei pezzi di ricambio, ecc.
Sabato 3 dicembre sono tornato da loro per decidere che cosa fare e cioe' se procedere a riparare la macchina oppure parlare di una nuova vettura. Tengo a precisare che la mia 307 e' dell'aprile '04 e i km, come detto, sono 40000.
Le loro offerte sono state le seguenti:
1. riparare la mia 307 facendo, a detta loro, un lavoro a regola d'arte con pezzi originale garantiti un anno + tagliando 40000 gratis (ma solo perche' siamo sotto natale!!!).
2. cambiarla con una nuova (ancora da immatricolare) pari alla mia e cioe' modello vecchio, stessi accessori (nessuno) solo colore differente (grigio alluminio).
3. passare ad un'altra vettura vedi 1007, 206 o altro a mia scelta.
vediamo i pro e contro di ogni possibilita':
1. nel primo caso il mio dubbio era, ed e' tutt'ora, legato all'eventuale svalutazione della macchina in caso di vendita; secondo il titolare se il lavoro di riparazione e' stato fatto bene la macchina non si deprezza e se comunque decidessi di cambiarla da loro me la valuterebbero con quotazione piena.
2. la 307 speed'up nuova (da immatricolare, ma modello vecchio)che hanno in concessionaria e' scontata di 3000 euro (2000 di peugeot + 1000 della concessionaria) mi verrebbe a costare circa 6000 euro (19000 - 13000 del mio usato). Ovviamente lo sconto di 3000 euro viene fatto a chiunque e quindi non riceverei alcun trattamento di favore per l'acquisto della macchina nuova.
3. se non voglio spendere 6000 euro dovrei puntare su una 206 di livello nettamente inferiore...soluzione che non voglio nemmeno prendere in considerazione.
Per ora la mia scelta e' la numero 1 e cioe' far riparare la mia 307 che, nonostante un tot di "anomalie antinquinamento" e il nuovo problema alla frizione, mi ha sempre regalato delle belle soddisfazioni.
Ecco, dunque, quanto mi e' accaduto...come avrete notato ho omesso qualunque riferimento a nomi e luoghi relativi ai fatti.
A voi giudizi, pareri e soprattutto CONSIGLI
Ps. ovviamente al momento dell'incidente la macchina aveva la targa prova, quindi il danno all'altra vettura verra' coperto dalla loro assicurazione (quella della targa di prova), mentre il danno alla mia 307 sara' pagato dal concessionario (secondo loro circa 5-6000 euro).
L'unica ipotesi è la 2 con il fatto che loro DEVONO venirti incontro perché:
1) non è il colore che avevi scelto (quindi non hai più l'auto come la volevi tu)
2) non è certo colpa tua se loro hanno picchiato e non vedo perché dovresti subire l'onere di sborsare soldi che non avevi messo in conto di spendere
3) ti stanno comunque creando un disagio e perdite di tempo che, sono sicuro, ti saresti evitato volentieri.
Secondo me devi velatamente minacciarli di sputtanarli con lettere alle riviste o appellandoti alle associazioni per i diritti dei consumatori...come minimo devono farti un altro CONGRUO sconto sulla macchina dell'ipotesi 2!
Io non acceterei altre ipotesi!!!
IMHO, ovviamente!



mi spiace....
il dubbio è sapere se una volta risistemata poi tornerà tutta come prima o se si tirerà dietro varie magagnette da sistemare nel tempo man mano che usciranno...

dalla foto non si vede bene ma sembra che anche la struttura del telaio ne abbia risentito lì sul frontale

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
ovviamente prima di ritirarla la faro' esaminare molto attentamente da persone competenti...swap ha scritto:cavoli mi dispiace dupe_esp...
che dire proprio una brutta situazione...
Come diceva chicco67 prova a fare una trattativa più pressante, verifica che il prezzo di quel modello di speed up sia giusto, puoi usare come punto di forza il fatto che col restyling il modello proposto ha una caduta di valore piuttosto consistente.
Se il concessionario resta sulla sua posizione allora fai riparare la tua, ma con l'imposizione di far verificare o supervisionare il mezzo da persona di tua fiducia...
In bocca al lupo...
<b>PEUGEOT <i>307 HD</b>i Speed'up</i> | grigio ferro | 5p | garanzia 2+2 | imm. 06/04/2004 | tomtom ONE | pneumatici invernali Michelin Alpine A2 205/55/16
Re: tagliando con...tamponamento
Sicuramente quella di rivolgermi a qualche associazione di consumatori puo' essere una buona idea, comunque sto' gia' preparando una bella leterina da mandare a mamma Peugeot...sempre che serva a qualcosa!Alex307 ha scritto: Ipotesi 1 e 3 da scartare assolutamente!!! ma che scherziamo? lavoro fatto a regola un par de cojoni!!!
L'unica ipotesi è la 2 con il fatto che loro DEVONO venirti incontro perché:
1) non è il colore che avevi scelto (quindi non hai più l'auto come la volevi tu)
2) non è certo colpa tua se loro hanno picchiato e non vedo perché dovresti subire l'onere di sborsare soldi che non avevi messo in conto di spendere
3) ti stanno comunque creando un disagio e perdite di tempo che, sono sicuro, ti saresti evitato volentieri.
Secondo me devi velatamente minacciarli di sputtanarli con lettere alle riviste o appellandoti alle associazioni per i diritti dei consumatori...come minimo devono farti un altro CONGRUO sconto sulla macchina dell'ipotesi 2!
Io non acceterei altre ipotesi!!!
IMHO, ovviamente!
<b>PEUGEOT <i>307 HD</b>i Speed'up</i> | grigio ferro | 5p | garanzia 2+2 | imm. 06/04/2004 | tomtom ONE | pneumatici invernali Michelin Alpine A2 205/55/16
Per me è un grosso errore...chi mai potrà garantirti che l'auto sarà perfetta al 100%? chi si prenderà la briga di controllare che tutte le misure corrispondano al millimetro? chi ti garantisce che non avrai rumorini strani o scricchiolii che prima non avevi?dupe_esp ha scritto:ovviamente prima di ritirarla la faro' esaminare molto attentamente da persone competenti...swap ha scritto:cavoli mi dispiace dupe_esp...
che dire proprio una brutta situazione...
Come diceva chicco67 prova a fare una trattativa più pressante, verifica che il prezzo di quel modello di speed up sia giusto, puoi usare come punto di forza il fatto che col restyling il modello proposto ha una caduta di valore piuttosto consistente.
Se il concessionario resta sulla sua posizione allora fai riparare la tua, ma con l'imposizione di far verificare o supervisionare il mezzo da persona di tua fiducia...
In bocca al lupo...
Io ci penserei su per bene e li metterei con le spalle al muro a costo di metterci un avvocato...mica ti hanno fatto una striscetta! ti hanno demolito tutto il frontale!!!
il dubbio e' anche mio...le parole del titolare sono state: "Se salta fuori qualcosa vieni qui, te la mettiamo a posto e ti chiediamo ancora scusa"Retz ha scritto:alla faccia dell'incidentino
caspita che botta
![]()
mi spiace....
il dubbio è sapere se una volta risistemata poi tornerà tutta come prima o se si tirerà dietro varie magagnette da sistemare nel tempo man mano che usciranno...![]()
dalla foto non si vede bene ma sembra che anche la struttura del telaio ne abbia risentito lì sul frontale
<b>PEUGEOT <i>307 HD</b>i Speed'up</i> | grigio ferro | 5p | garanzia 2+2 | imm. 06/04/2004 | tomtom ONE | pneumatici invernali Michelin Alpine A2 205/55/16
io mi attaccherei a questo:
Il decreto legislativo 2 febbraio 2002 n. 24 – che recepisce la direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo – introduce un nuovo paragrafo “Della vendita dei beni di consumo”, nonché gli articoli da 1519 bis a 1519 nonies** sempre all’interno del Codice Civile, aumentando le garanzie a tutela dei consumatori e gli obblighi a carico del venditore. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita, altrimenti grava su di lui, per due anni, la relativa responsabilità e l’acquirente (che deve denunciare il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta) può chiedere, oltre alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo (come già prevedeva la normativa anteriore), anche la riparazione o la sostituzione del bene.
Ma a questo punto, quoto Alex e sentirei un avvocato o un'associazione di consumatori! Comunque io non farei toccare l'auto prima di farla vedere a un perito (senti la tua assicurazione su come fare) e pretenderei un mega sconto sulla vettura nuova!
Ma a questo punto, quoto Alex e sentirei un avvocato o un'associazione di consumatori! Comunque io non farei toccare l'auto prima di farla vedere a un perito (senti la tua assicurazione su come fare) e pretenderei un mega sconto sulla vettura nuova!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Aggiungo inoltre...
...che certi difetti possono essere molto subdoli in quanto possono essere nascosti ed uscire in tempi lunghi...
Ad esempio, se la geometria dell'avantreno non fosse perfetta al millimetro, tu potresti non accorgertene subito ma a distanza di qualche tempo (magari 10000 o più chilometri) potrebbe rompersi un giunto o un semiasse perché lavorava male...e le gomme potrebbero consumarsi non più in maniera omogenea gravando sulle tue tasche, l'auto potrebbe tirare impercettibilmente a destra o a sinistra gravando ed inficiando sugli organi di direzione...
Scusa se insisto, ma io farei leva su uno sconto per l'auto nuova...
Ad esempio, se la geometria dell'avantreno non fosse perfetta al millimetro, tu potresti non accorgertene subito ma a distanza di qualche tempo (magari 10000 o più chilometri) potrebbe rompersi un giunto o un semiasse perché lavorava male...e le gomme potrebbero consumarsi non più in maniera omogenea gravando sulle tue tasche, l'auto potrebbe tirare impercettibilmente a destra o a sinistra gravando ed inficiando sugli organi di direzione...
Scusa se insisto, ma io farei leva su uno sconto per l'auto nuova...
Ora faccio l'avvocato del diavolo:
il concessionario ha il solo obbligo di risarcire il danno procurato.
I suoi obblighi cessano qui, non è obbligato a dare una macchina nuova in cambio di una usata (seppur danneggiata da lui). Riparandola lui solve i suoi obblighi, al max può darti la cifra in contanti, puoi scegliere tu dove ripararla.
Il caso limite è che lui ti può dare in cambio un'auto di pari anni, pari caratteristiche, quindi una 307 speed up dell'aprile 04 con km.40.000.
Ho fatto il discorso della trattativa perchè ci puoi provare perchè loro cercheranno (spero) di evitare di perdere un cliente, ma devi sempre considerare che lui ti valuta la macchina come se non fosse danneggiata, quindi in termini di soldi tu recuperi 5000 euri di riparazione più 3000 di sconto(che non danno se ridai un'auto in buono stato).
Puoi sempre rivolgerti al tuo avvocato, ma la vedo dura nel riuscire a prendere ancora di più.
il concessionario ha il solo obbligo di risarcire il danno procurato.
I suoi obblighi cessano qui, non è obbligato a dare una macchina nuova in cambio di una usata (seppur danneggiata da lui). Riparandola lui solve i suoi obblighi, al max può darti la cifra in contanti, puoi scegliere tu dove ripararla.
Il caso limite è che lui ti può dare in cambio un'auto di pari anni, pari caratteristiche, quindi una 307 speed up dell'aprile 04 con km.40.000.
Ho fatto il discorso della trattativa perchè ci puoi provare perchè loro cercheranno (spero) di evitare di perdere un cliente, ma devi sempre considerare che lui ti valuta la macchina come se non fosse danneggiata, quindi in termini di soldi tu recuperi 5000 euri di riparazione più 3000 di sconto(che non danno se ridai un'auto in buono stato).
Puoi sempre rivolgerti al tuo avvocato, ma la vedo dura nel riuscire a prendere ancora di più.
307 Station 1.6 HDi 110 CV FAP XS
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |
Proprio per questo è meglio consultare degli esperti del ramo (avvocato, assicuratore, ass. consumatori), per vedere fino a che punto si può "tirare la corda"!!swap ha scritto:Ora faccio l'avvocato del diavolo:
il concessionario ha il solo obbligo di risarcire il danno procurato.
I suoi obblighi cessano qui, non è obbligato a dare una macchina nuova in cambio di una usata (seppur danneggiata da lui). Riparandola lui solve i suoi obblighi, al max può darti la cifra in contanti, puoi scegliere tu dove ripararla.
Il caso limite è che lui ti può dare in cambio un'auto di pari anni, pari caratteristiche, quindi una 307 speed up dell'aprile 04 con km.40.000.
Ho fatto il discorso della trattativa perchè ci puoi provare perchè loro cercheranno (spero) di evitare di perdere un cliente, ma devi sempre considerare che lui ti valuta la macchina come se non fosse danneggiata, quindi in termini di soldi tu recuperi 5000 euri di riparazione più 3000 di sconto(che non danno se ridai un'auto in buono stato).
Puoi sempre rivolgerti al tuo avvocato, ma la vedo dura nel riuscire a prendere ancora di più.
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |