PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Odore di muffa nell'abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

calidreaming
Peugeottista novello

Odore di muffa nell'abitacolo

Messaggio da calidreaming »

Ciao ragazzi, è da qualche giorno che inspiegabilmente entrando in auto sento come un odore di muffa, non è forte ma si sente un po.
L'auto la parcheggio sempre in garage e sempre con i finestrini chiusi per cui non può essere un odore che entra dall'esterno.
Non so se dipenda dal climatizzatore, forse qualche ristagno dal condotto che porta l'aria nell'abitacolo ma ogni volta che la uso poi faccio attenzione a spegnerla qualche km prima di metterla in garage appunto per evitare che possa ristagnare il gas del climatizzatore creando cattivi odori.
Circa 4000 km fa facendo il secondo tagliando ho fatto cambiare anche filtro aria e abitacolo per cui non c'e' bisogno di sostituirli per il momento.
L'auto la uso principalmente su strada extraurbana e autostrada, pochissimo a livello urbano e quando giro in città non accendo quasi mai il climatizzatore appunto per evitare di accenderlo e spegnerlo ogni volta che mi fermo.
Da cosa può dipendere questo strano odore? Come risolvere questo piccolo problema?
Grazie!!!

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Odore di muffa nell'abitacolo

Messaggio da massi.drago »

Puoi fare una semplice prova: accendi la ventilazione (solo ventilazione, condizionatore spento!) e fai qualche km.... dovresti continuare a sentire l' odore..... poi accendi il condizionatore e fai caso se ti sembra che l' odore di muffa diminuisca. Fai ancora qualche km e poi spegni il condizionatore lasciando la ventilazione..... se risenti l' odore di muffa, anche più forte di prima, hai bisogno di una igienizzazione del clima. Altrimenti non saprei :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Reflex
Peugeottista veterano

Messaggio da Reflex »

è il clima....in poche parole, dentro ai tubi dove passa la ventilazione si sono formate delle muffe.

in commercio ci sono delle bombolette che spruzzi dentro i bochettoni dell'aria...e igenizzano tutto l'impianto

stessa cosa mi era successa a me sulla fiesta.... :oops:
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

calidreaming
Peugeottista novello

Ma faccio prima se passo un attimo in concessionaria e faccio fare l'igienizzazione clima? Tra l'altro l'auto ha 3 anni e mezzo, il clima raffredda ancora anche se non ha mai congelato neanche da nuova ma non so se il gas refrigerante stia al limite o meno.
Forse sarebbe il caso di ricaricare anche quello per evitare che vada in blocco nel caso finisca il gas?
Quanto costerebbe la ricarica clima + igienizzazione?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ma la ricarica se l' impianto è buono e non perde non serve: sull' Audi che ho avuto prima della RCZ in 12 anni mai fatto la ricarica del gas e ha sempre funzionato come il primo giorno in cui l' ho ritirata dalla concessionaria ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

Io controllerei l'avvenuta sostituzione del filtro antipolline! Non si sa mai.... Penserò male ma ho sentito parecchie persone alle quali è stato dichiarato un intervento che poi non è stato realmente eseguito....

Ciaoo
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Una domanda: hai per caso dovuto sostituire il parabrezza di recente?
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

calidreaming
Peugeottista novello

Non ho sostituito nessun parabrezza. Tra l'altro oggi ho aperto il bagagliaio che a dire il vero non lo aprivo da un paio di mesi ma che tengo sempre vuoto e pulito ma appena aperto è venuta fuori una puzza di muffa :?
Credo che serve proprio l'igienizzazione del clima ma non dell'abitacolo in quanto lo pulisco sempre in maniera maniacale che sembra pari al nuovo dopo 3 anni.
Sapete il costo in concessionaria e come avviene di preciso?

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Se vuoi puoi usare questo prodotto: http://www.gen-art.com/disinfettante/disinfettante.html" onclick="window.open(this.href);return false;
tra l'altro è lo stesso prodotto che usa la mia concessionaria per igenizzare il clima. ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

calidreaming
Peugeottista novello

Ho sentito parlare di quei prodotti Gen Art e so che li usano in concessionaria ma per fare prima al posto di comprarlo potrei passare in concessionaria appunto e faccio fare da loro il trattamento visto che io non vorrei fare danno?
So che esce una schiuma ma non so se va inserita una cannula nelle bocchette o dal cofano motore.
Qualcuno di voi l'ha fatto? Quanto chiedono in concessionaria per il "disturbo"? :D

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Nel mio ultimo tagliando, l'igenizzazione era compresa nel prezzo, non saprei
dirti il costo, l'anno prima ho acquistato il prodotto con circa 12,00 Euro, ho
eseguito la stessa come da istruzioni sulla confezione. ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

calidreaming ha scritto:Non ho sostituito nessun parabrezza. Tra l'altro oggi ho aperto il bagagliaio che a dire il vero non lo aprivo da un paio di mesi ma che tengo sempre vuoto e pulito ma appena aperto è venuta fuori una puzza di muffa :?
Credo che serve proprio l'igienizzazione del clima ma non dell'abitacolo in quanto lo pulisco sempre in maniera maniacale che sembra pari al nuovo dopo 3 anni.
Sapete il costo in concessionaria e come avviene di preciso?

Scusa ma cosa centra il bagagliaio con il climatizzatore? Hai guardato di non avere infiltrazioni di acqua nel vano della ruota di scorta? Un mio amico ha avuto un problema con il 307 cc.... Non è che hai acqua li e ti fa puzzare tutta la macchina?
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

ciao a tutti. proprio venerdì ho fatto sostituire il filtro antipolline ed applicato la schiuma igienizzante: in tutto 42 euro lavoro compreso da officina autorizzata Peugeot. Con filtro originale.

calidreaming
Peugeottista novello

Effettivamente non ho controllato se nel bagagliaio ci sono infiltrazioni di acqua che ha ristagnato ma non credo visto che l'auto è in perfette condizioni di carrozzeria, praticamente pari al nuovo. Ad ogni modo controllerò giusto per togliere ogni sorta di dubbio. Il filtro antipolline l'ho fatto cambiare di recente e da allora ho fatto solo 3500 circa quindi è apposto.
Al limite servirebbe solo la schiuma igienizzante. Devo passare in concessionaria appena posso e vedere cosa dicono.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”