PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

stereo JBL: che delusione!

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

masaru
Peugeottista curioso

stereo JBL: che delusione!

Messaggio da masaru »

salve a tutti.
premessa:
possiedo una peugeot 208 da poco meno di un mese.
ho scelto l'allestimento ALLURE perchè era l'unico che permetteva di montare l'impianto JBL come optional.
mi sarei accontentato anche di una active, ma in concessionaria ho provato 5 min l'impianto stereo di serie della 208 e mi è sembrato discreto (a costo di non alzare troppo il volume...), e ho pensato che il JBL pack sarebbe stato ottimo (o almeno buono,và...).
oggi, dopo averlo provato per un pò, vi dico invece che lo trovo pessimo!
l'impianto ha una carenza spaventosa di tonalità medie, con qualsiasi configurazione.
tengo a precisare che io ascolto perlopiù musica HARD ROCK/HEAVYMETAL e ho una particolare antipatia per le tonalità alte.
ecco...dannati alti!...si sentono solo quelli!
per farvi un esempio pratico vi dico che sulla mia vecchia auto (una clio con impianto cabasse) tenevo la seguente eq:
alti +2 (su 10) bassi +6 (su 10)
e si sentiva una meraviglia. oggi invece metto:
alti - 3 (su 7) bassi +7 (su 7) (+ loud on)
eppure anche a MENO 3 gli alti sono fastidiosi...i bassi pompati al massimo invece li trovo accettabili, ma niente di più, non danno nessuna "botta".
ho un 2.1 della logitech attaccato al PC (pagato 40 euro, è incredibile che mi trovi a paragonarlo a un impianto pagato 500...eppure...) , ed è più performante di quel ridicolo sub-woofer...
per quanto riguarda il balance, l'impostazione che mi risulta meno fastidiosa, è quella rivolta al guidatore.
delle equalizazzioni predefinite non parlo neanche; tutte sbilanciate sulle tonalità alte.

ora vi chiedo: sbaglio qualcosa io? qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? hanno sbagliato a montarlo? è un impianto mediocre e sono io che pretendo troppo? ho le orecchie difettose? qualcuno ha provato a mettere gli alti a +7 ed è ancora vivo per raccontarlo?
ho cercato parecchio online e ho trovato anche dei riferimenti a filtri strani dello SMEG che peggiorano la fedeltà della riproduzione...possibile?
puntualizzo che i file audio da me provati sono ottimi (e testati ad un volume compreso tra i 15 e 21), e che ascoltati sulla vecchia auto suonavano come si deve.

P.S. : sia la mia clio 2004, che il modello precedente (del 1994...con il mangiacassette...) erano dotate di un limitatore di volume;
(spegni la macchina con lo stereo a 30, e quando la riaccendi riparte a 15,per capirci).
oggi,nel 2013, con la mia fiammante 208 multimediale, devo ricordarmi di abbassare il volume manualmente la sera,quando parcheggio, per evitare un infarto (e di svegliare tutto il condominio) la mattina dopo...sigh...

sberlone
Peugeottista veterano

Re: stereo JBL: che delusione!

Messaggio da sberlone »

io posso dirti questo:
anche io provai il jbl sulla 208 e dissi:
scusate ma qual è la differenza da quello normale visto che costa 500 e passa euro di piu...
il conce mi disse:
eh bhe casse jbl ad alta fedelta senti che bassi?
per il mio orecchio la differenza era talmente minima che ho detto:
ok vada per allure e stereo normale...e non me ne sono pentito in quanto a +20 di volume per me è gia alto e fino a questo limite lo stereo va benissimo e non storge...
per quanto riguarda il volume quando la spegni posso dirti che anche la mia se la spengo a +30 la mattina riè a +30 quindi si devi ricordarti di abbassare il volume anche perchè mi raccontò un ragazzo che monta impianti ecc ecc che togliene corrente di colpo come si fa quando si spegne l auto e lasciare lo stereo a palla rovina a lungo andare non so quale pezzo/componente...non so dirti se sia vero o meno in quanto non me ne intendo ma lui mi ha consigliato di abbassare al minimo il volume e poi spegnere
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

Framol
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Framol »

Mah vi lamentate del Jbl,magari.....avercelo... :D
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Io ho cambiato ho messo due hertz che sono un mostro
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Number7

Messaggio da Number7 »

Non so che vi aspettate da JBL di sicuro non un impianto per gara da SPL, ma si sente davvero bene.
Se imposti gli alti sopra lo 0 sopratutto con musica metal penso vuoi male alle tue orecchie.
Il mio è impostato a -2 alti e bassi + 2.

Caro sberlone il tuo orecchio ha frainteso, lo possiedo e la differenza c'è, i migliori 500 euro spesi in più come accessorio che potevo mettere. Ci siamo incontrati con Gianluk e lo ha sentito anche lui...
208 1.0 3 cilindri Access bianco banchisa 68cv coppia max 96NM Spettacolare con borchie wrappate nere opache e tetto fuxia e ora messo alettone 2x4 metri della 208 t16. Aggiunto gancio traino per Bungee jumping!

ImmagineImmagine

Ex possessore di 207 1.6 HDI XSI - Ex possessore di 206 1.9 diesel

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

sberlone ha scritto:per il mio orecchio la differenza era talmente minima che ho detto:
ok vada per allure e stereo normale...e non me ne sono pentito in quanto a +20 di volume per me è gia alto e fino a questo limite lo stereo va benissimo e non storge...
Mi dispiace contraddirti, ma non ci può stare nessun tipo di paragone tra l'impianto originale e quello JBL!
Stiamo parlando di impianti completamente differenti: Casse diverse (qualità e progettazione), tweeter nettamente migliori
( già quelli di serie sono molto buoni) e la cosa principale è il subwoofer!.
Non si può paragonare un impianto originale con solamente 4 casse e due tweeter a un impianto HI-FI! (JBL o di altri marchi)
Ho avuto il confronto diretto con
Number7 ha scritto: Number7
che monta il JBL e ti posso assicurare che la differenza c'è e si sente soprattutto!!. Partendo dalla qualità sonora, dalla profondità dei bassi (sia anteriori che tramite il subwoofer), dalla potenza.... Siamo arrivati ad avere un volume pari a "28" e il suono era sempre nitido e pulito, senza una piccolissima distorsione... l'unica cosa che abbiamo riscontrato sono stati i pannelli porta che tremavano!. Ma per quanto riguarda l'audio non c'è e non ci può essere un paragone con l'originale... se ci dovesse stare, vince AUTOMATICAMENTE l'impianto HI-FI della JBL.
Poi, non ci scordiamo che questi impianti HI-FI di serie, sono progettati non per fare il coatto/tamarro per far girare le persone... ma sono costruiti per sentire e apprezzare la qualità sonora di una canzone. E per quanto mi riguarda, è un ottimo impianto!. Bassi puliti e potenti, alti e medi altrettanto!. :)
Se poi volete avere un impianto che vi faccia tremare il posteriore,smontare la macchina e attirare l'attenzione da già un chilometro di distanza, allora in tal caso cambiate subwoofer, amplificatore, woofer, tweeter e metteteci direttamente le casse da AFTER! :mrgreen: :lol:
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

Number7

Messaggio da Number7 »

Quoto in tutto e per tutto, poi cose dette da uno che l'ha sentito ma non lo possiede tanto di cappello, perchè tanto quando è così il 90% delle volte la gente sa solo parlare male, "Non l'ho messo ma tanto mi hanno detto che fa schifo, sarà pessimo, JBL della casa fa schifo. Classico.
Per quanto riguarda i pannelli non lo fà su tutti i brani, solo su brani house belli spinti e non cambiando regolazioni.
208 1.0 3 cilindri Access bianco banchisa 68cv coppia max 96NM Spettacolare con borchie wrappate nere opache e tetto fuxia e ora messo alettone 2x4 metri della 208 t16. Aggiunto gancio traino per Bungee jumping!

ImmagineImmagine

Ex possessore di 207 1.6 HDI XSI - Ex possessore di 206 1.9 diesel

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

Grazie, grazie... modestamente! ahahah :lol: :razz: ;-)
Cmq, a parte gli scherzi... Quoto perfettamente quello che hai detto. ;-) Purtroppo nei forum va a finire sempre così, basta un utente che per tremila motivazioni: invidia perché non ce l'ha e di conseguenza lo spaccia per schifezza; perché gli avevano fatto la bocca (concessionaria) dicendo che è meglio della BOSE; o perché non rispecchia le proprie esigenze acustiche (che poi bisogna vedere che richieste hanno) è normale che poi nasce la famosa "leggenda metropolitana" che alla parola JBL scatta in automatico ogni tipo di disprezzo a PRIORI, magari senza averlo testato come si deve e REGOLATO altrettanto!.
Basta pensare che stando in concessionaria la macchina, più di tanto non lo puoi testare l'impianto, per non parlare delle regolazione.... facile che qualcuno l'ha messo a bassi -7 e alti idem e quando lo va testare un ipotetico cliente, lo sente quanto "l'originale" se non peggio! :-w)
Io sono dell'idea che prima di lasciare un commento, che sia positivo e negativo, bisogna sempre fare le opportune considerazioni e test. Altrimenti, si finisce a sottovalutare un ottimo impianto HI-FI che rispetto alla concorrenza non è per niente male!. :roll:
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

viso76
Peugeottista appassionato

Messaggio da viso76 »

Vorrei ricordare a tutti che la percezione della musica, in ogni sua sfumatura è strettamente soggettiva.
Di conseguenza un impianto che a qualcuno può piacere, per un altro può non essere soddisfacente, soprattutto quando si parla di impianti base o poco più.
Ovviamente quando si sale di livello le differenza sono sempre minori e quindi quell'impianto suonerà bene per il 98% degli ascoltatori.
Tornando al post, premetto che avevo la 208 con l'impianto di serie, e che questo, per i miei gusti, è veramente penoso, sia per tipologia di altoparlanti che per posizionamento dei tweeter.
Credo che il JBL sia nettamente migliore, ma che non valga comunque i soldi spesi.
Ritengo che chi cerca qualcosa di più possa investire diversamente la stessa cifra e ottenere risultati nettamente migliori senza per questi rientrare tra i tamarri. Ovviamente acquistando componenti usati.
Ritengo inoltre che a parte alcuni casi particolati, gli impianti optional di serie (Bose, JBL, HK, o B&O) siano si migliori di quelli di serie ma solitamente inferiori ai risultati che si possono ottenere con materiale aftermarket.
Ad esempio mi è capitato di sentire l'impianto B&O su Audi A5, impianto da 1200 euro. Non valeva la metà della cifra richiesta.
Ma probabilmente per il 90% degli acquirenti è fantastico.
Peugeot 208 1.2 VTI Allure 5p

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

masaru ha scritto:P.S. : sia la mia clio 2004, che il modello precedente (del 1994...con il mangiacassette...) erano dotate di un limitatore di volume;
(spegni la macchina con lo stereo a 30, e quando la riaccendi riparte a 15,per capirci).
oggi,nel 2013, con la mia fiammante 208 multimediale, devo ricordarmi di abbassare il volume manualmente la sera,quando parcheggio, per evitare un infarto (e di svegliare tutto il condominio) la mattina dopo...sigh...
E' così anche sulla mia RCZ e credo su tutte le Peugeot :cry: è una cosa che trovo priva di logica una vera cazzat...... Purtroppo devo dirti che non c'è soluzione: questa impostazione di funzionamento non è riprogrammabile nemmeno dall' officina mi ero già interessato per la cosa. :mad:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

viso76 ha scritto:Vorrei ricordare a tutti che la percezione della musica, in ogni sua sfumatura è strettamente soggettiv
Indubbiamente, ma arrivare a dire che le "differenze sono minime", permettimi di rispondere che non sta ne in cielo ne in terra!. C'è un abisso di qualità, distorsione e di potenza tra l'originale e il JBL enorme!!.
viso76 ha scritto:Tornando al post, premetto che avevo la 208 con l'impianto di serie, e che questo, per i miei gusti, è veramente penoso, sia per tipologia di altoparlanti che per posizionamento dei tweeter.
Su questo ti do completamente ragione, la pensiamo nella stessa maniera. Tweeter posizionati malissimo, per non parlare del materiale utilizzato per la casse... il cartone bagnato riesce a fare un basso migliore!. :mrgreen:
viso76 ha scritto:Credo che il JBL sia nettamente migliore, ma che non valga comunque i soldi spesi.
Ritengo che chi cerca qualcosa di più possa investire diversamente la stessa cifra e ottenere risultati nettamente migliori senza per questi rientrare tra i tamarri. Ovviamente acquistando componenti usati.
Che sia migliore, non ci piove sopra!. Per quanto riguarda il prezzo, dipende dai punti di vista... nel senso che un cliente x che non ha pretese eccessive, non ha voglia di metterci le mani lui in primis o farsele mettere da centri "specializzati" e comprare pezzi usati, ci può anche stare il prezzo. Io, personalmente, preferisco più la qualità che la potenza... e sul JBL della 208 mi ha dato un bella impressione di qualità e potenza. Certo, ci sono impianti nettamente migliori, ma per 500€ avere già dalla casa un impianto Hi-FI già assemblato e che suoni discretamente e che riesca a riprodurre tranquillamente diversi generi musicali senza problemi (con la giusta regolazione a seconda del genere), per me va benissimo. Poi, nasce il discorso dei tagli di frequenza che purtroppo nello SMEG non c'è la possibilità di andarli a settare a proprio piacimento.... ma alla fine stiamo parlando di un impianto commerciale discreto, nonostante i bug del posizionamento dei tweeter e dei tagli di frequenza.

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Metterò delle foto delle casse originali fanno pena a vederle e sinceramente vedendo le casse di serie suona abbastanza bene assicuro che come metto le foto rimanete
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

masaru
Peugeottista curioso

Messaggio da masaru »

eccomi!
grazie a tutti delle risposte.
vorrei chiedere a GIANLUK di approfondire questa affermazione:

"Poi, nasce il discorso dei tagli di frequenza che purtroppo nello SMEG non c'è la possibilità di andarli a settare a proprio piacimento.... ma alla fine stiamo parlando di un impianto commerciale discreto, nonostante i bug del posizionamento dei tweeter e dei tagli di frequenza."

e mi metto anch'io dalla parte di quelli che dicono che sicuramente il JBL è meglio dell'impianto di serie, sia per potenza che per definizione.
solo che al mio orecchio suona tutto sbilanciato sulle tonalità alte, o cmq carente di medie...
e se rileggete il mio post d'apertura gli alti li regolo a -3.
ripeto: la mia configurazione attuale è il risultato di 3 settimane di esperimenti con eq,balance, musica di generi diversi (sempre rock, comunque...non parlatemi di house o dub step,vi prego...) finestrini aperti/finestrini chiusi,ecc.
eppure non riesco ad essere soddisfatto.

masaru
Peugeottista curioso

Messaggio da masaru »

massi.drago ha scritto:
masaru ha scritto:P.S. : sia la mia clio 2004, che il modello precedente (del 1994...con il mangiacassette...) erano dotate di un limitatore di volume;
E' così anche sulla mia RCZ e credo su tutte le Peugeot :cry: è una cosa che trovo priva di logica una vera cazzat...... Purtroppo devo dirti che non c'è soluzione: questa impostazione di funzionamento non è riprogrammabile nemmeno dall' officina mi ero già interessato per la cosa. :mad:
quindi non si può nemmeno sperare in un futuro aggiornamento software dello SMEG?
questa cosa è paradossale...

masaru
Peugeottista curioso

Messaggio da masaru »

viso76 ha scritto:Vorrei ricordare a tutti che la percezione della musica, in ogni sua sfumatura è strettamente soggettiva.
Di conseguenza un impianto che a qualcuno può piacere, per un altro può non essere soddisfacente, soprattutto quando si parla di impianti base o poco più.
Ovviamente quando si sale di livello le differenza sono sempre minori e quindi quell'impianto suonerà bene per il 98% degli ascoltatori.
Tornando al post, premetto che avevo la 208 con l'impianto di serie, e che questo, per i miei gusti, è veramente penoso, sia per tipologia di altoparlanti che per posizionamento dei tweeter.
Credo che il JBL sia nettamente migliore, ma che non valga comunque i soldi spesi.
Ritengo inoltre che a parte alcuni casi particolati, gli impianti optional di serie (Bose, JBL, HK, o B&O) siano si migliori di quelli di serie ma solitamente inferiori ai risultati che si possono ottenere con materiale aftermarket.
Ad esempio mi è capitato di sentire l'impianto B&O su Audi A5, impianto da 1200 euro. Non valeva la metà della cifra richiesta.
Ma probabilmente per il 90% degli acquirenti è fantastico.
concordo.
il tuo post mi è piaciuto.
infatti il mio thread è intitolato JBL:delusione; e non JBL:schifo.
io non mi aspettavo un hi fi alla fast & furious...ci mancherebbe...certo è che 500 euro mi sembrano cmq troppi per quello che ho comprato.
a spanne 200/250 euro sarebbero stat più onesti.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”