PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Difetto ammortizzatori
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
Re: Difetto ammortizzatori

Ex peugeot 106 1.1 xt 3p. Rosso, citroen c2 1.4 hdi vtr excite nera, fiat panda 1.3 multijet emotion blù.>> dal 24-01-13 Peugeot 208 1.6 e-hdi 3p. 92Cv Allure Bianco banchisa, pack cofort, urban, antenna corta, battitacco cromo logo peugeot, lettore cd, cerchi in lega 17 " GTI, spoiler GTI, cerchio di scorta in lamiera, tappeti gomma originali peugeot 208, Gomme pirelli pzero nero gt 205/45/R17.
,
,
Difetto ammortizzatori
Allora non sono io che ho le "visioni" 
Sent from my iPhone using Tapatalk

Sent from my iPhone using Tapatalk
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;
A sto punto sarà il 1.6 diesel
scherzo non mi ammazzate possibilmente tra 1.2 e 1.6 cambiano le sospensioni non ho idea Bo .però non posso dirvi di aver avvertito paura o instabilità della macchina nei curvoni, poi x quando mi riguarda qualsiasi macchina ad una certa velocità sotto curva si scompone un poco se prendo il freno anche se dipende dalla pressione esercitata ripeto non è una polemica

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
A sto punto sarà il 1.6 diesel
scherzo non mi ammazzate possibilmente tra 1.2 e 1.6 cambiano le sospensioni non ho idea Bo .però non posso dirvi di aver avvertito paura o instabilità della macchina nei curvoni, poi x quando mi riguarda qualsiasi macchina ad una certa velocità sotto curva si scompone un poco se prendo il freno anche se dipende dalla pressione esercitata ripeto non è una polemica

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
Scusatemi se li mando fossi sbaglio 

Mi cambiano i cuscinetti dei mozzi. Pensano siano loro che causano rumorosità. Mi pare che brancolano nel buio. sono preoccupato.

Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv Allure Spirit Grey gennaio 2013
Salve a tutti, anche io come molti di voi ho lamentato sia al mio concessionario che direttamente alla Peugeot il problema della tenuta di strada del mio 208 dove mi é capitato di verificare il posteriore andarmi via a velocità irrisorie su giunti di cavalcavia in curva e perdita di aderenza su strade con asfalto irregolare. Come qualcuno ha scritto, anche sulla mia vettura ho gli ammortizzatori posteriori più molli rispetto a quelli anteriori. Quindi ho portato la mia macchina dal mio meccanico di fiducia e fatto fare il test di verifica ammortizzatori. Il risultato é stato ammortizzatori carichi al 80%. Lui però me l'ha guardata bene e mi ha detto che la macchina é troppo leggera dietro e per evitare rumorisità e tonfi su dossi le molle dovrebbero essere sostituite con altre dalla corsa più breve. Questo aiuterebbe la macchina a risolvere i problemi descritti. Voi cosa ne pensate? Il mio 208 ha quasi 10.000Km.
Secondo me x il fatto del rumore potrebbe essere l'olio veramente x quando riguarda il molleg posteriore si a me sembra anche che le molle abbiamo troppa corsa o sono troppo morbide
il meccaico che ti suggerisce di mettere molle a cosa più breve VA ELIMINATO
ammortizzatori scarichi (partita difettosa) e cuffietta sganciata (il rumore)
Fabio

ammortizzatori scarichi (partita difettosa) e cuffietta sganciata (il rumore)
Fabio
Fabio ma tu sulla base di cosa dici che gli ammortizzatori sono scarichi e quindi difettosi?Alla fine i miei li ho fatti verificare, cosa che non ha fatto il concessionario Peugeot.
il test sulle piastre/rulli non è approfondito, se smonti gli ammortizzatori e li porti sullo specifico banco prova troverai che non vanno come dovrebbero...
ma se il test sulle piastre/rulli già a 10mila km ti segnala 80% di efficienza l'ammortizzatore non gode di ottima salute
ci sono MOLTE segnalazioni di ammortizzatori difettosi (forse più di una partita/lotto...)
Fabio
ma se il test sulle piastre/rulli già a 10mila km ti segnala 80% di efficienza l'ammortizzatore non gode di ottima salute
ci sono MOLTE segnalazioni di ammortizzatori difettosi (forse più di una partita/lotto...)
Fabio
Grazie Fabio per la tua spiegazione. Tu in che direzione ti stai muovendo per la risoluzione di questo problema?
Se gli ammortizzatori sono gli stessi che monta Citroen (e così dovrebbe essere per 207 e C3, oltre che per la 208), sono diversi dal 1.4 al 1.6. Quelli del 1.6 sono rinforzati. Ovvio dire che un motore diesel pesa di più e quindi il maggior carico di peso c'è all'anteriore.ale1989 ha scritto:A sto punto sarà il 1.6 dieselscherzo non mi ammazzate possibilmente tra 1.2 e 1.6 cambiano le sospensioni non ho idea Bo .però non posso dirvi di aver avvertito paura o instabilità della macchina nei curvoni, poi x quando mi riguarda qualsiasi macchina ad una certa velocità sotto curva si scompone un poco se prendo il freno anche se dipende dalla pressione esercitata ripeto non è una polemica
Il problema ce l'ho anch'io che non ho la 208, bensì la C3. Il posteriore parte via in sovrasterzo e più di qualche volta ho dovuto intervenire controsterzando. Non si accende nessuna spia dell'esp, perchè con molle morbide, la centralina non rileva perdite di aderenza (che invece ci sono). A me Citroen non cambia nulla, sostenendo che è normale che una macchina sbandi se l'asfalto non è perfetto. Sono andato da un gommista che sostituisce anche gli ammortizzatori e per lui nessuna macchina deve sbandare in rettilineo. Ci può stare se si affronta una curva a velocità non bassa e magari sottosterzando troppo. Fatta una dichiarazione di tutto questo, Citroen se ne frega.
Dulcis in fundo, per aver segnalato una cosa del genere nel forum Citroen, sono stato bannato. Lo stesso anche dalla pagina Facebook di Citroen.
Sulla 207 che avevo prima, avrò avuto una vagonata di problemi ed il totale menfreghismo di Peugeot, ma la macchina non ha mai sbandato, nemmeno sulla neve senza catene (ovviamente a velocità di 50km/h)
Bisogna sostituire ammortizzatori e molle. Se sostituisci solo le molle e gli ammortizzatori sono gli originali, li fai fuori in poco tempo. Se monti ammortizzatori più rigidi con molle originali, spacchi la molla. se devi fare un lavoro del genere, fallo bene e metti su molle e ammortizzatori Bilstein.vegar78 ha scritto:Salve a tutti, anche io come molti di voi ho lamentato sia al mio concessionario che direttamente alla Peugeot il problema della tenuta di strada del mio 208 dove mi é capitato di verificare il posteriore andarmi via a velocità irrisorie su giunti di cavalcavia in curva e perdita di aderenza su strade con asfalto irregolare. Come qualcuno ha scritto, anche sulla mia vettura ho gli ammortizzatori posteriori più molli rispetto a quelli anteriori. Quindi ho portato la mia macchina dal mio meccanico di fiducia e fatto fare il test di verifica ammortizzatori. Il risultato é stato ammortizzatori carichi al 80%. Lui però me l'ha guardata bene e mi ha detto che la macchina é troppo leggera dietro e per evitare rumorisità e tonfi su dossi le molle dovrebbero essere sostituite con altre dalla corsa più breve. Questo aiuterebbe la macchina a risolvere i problemi descritti. Voi cosa ne pensate? Il mio 208 ha quasi 10.000Km.
ehmmm...
la centralina ESP rileva perdite di aderenza => interviene ESP
le molle non c'entrano: vengono confrontate le variazioni di velocità delle singole ruote, l'angolo di sterzo e l'accelerazione di imbardata
se queste condizioni non si verificano, l'ESP non ha motivo di intervenire
con asfalto sconnesso la macchina non sbanda, al massimo ondeggia (rollio o beccheggio) se gli ammortizzatori non sono OK
"a velocità non bassa magari sottosterzando troppo" (QUANTO è troppo???) stai sbandando e dovrebbe(!) intervenire ESP
se sono molto più rigide SI
(freno insufficiente, peggioramento della guidabilità)
esagerato&catastrofista
(probabile miglioramento tenuta, ma diminuzione comfort)
potrebbero bastare ammortizzatori MIGLIORI di quelli di serie, probabilmente KO
Fabio/che l'assetto è una cosa un po' delicata...

stiamo parlando del POSTERIOREmaxxim ha scritto: Se gli ammortizzatori sono gli stessi che monta Citroen (e così dovrebbe essere per 207 e C3, oltre che per la 208), sono diversi dal 1.4 al 1.6. Quelli del 1.6 sono rinforzati. Ovvio dire che un motore diesel pesa di più e quindi il maggior carico di peso c'è all'anteriore.
ti hanno detto una pericolosa duplice inutile ca22ataIl problema ce l'ho anch'io che non ho la 208, bensì la C3. Il posteriore parte via in sovrasterzo e più di qualche volta ho dovuto intervenire controsterzando. Non si accende nessuna spia dell'esp, perchè con molle morbide, la centralina non rileva perdite di aderenza (che invece ci sono).
la centralina ESP rileva perdite di aderenza => interviene ESP
le molle non c'entrano: vengono confrontate le variazioni di velocità delle singole ruote, l'angolo di sterzo e l'accelerazione di imbardata
se queste condizioni non si verificano, l'ESP non ha motivo di intervenire
altra duplice ca22ataA me Citroen non cambia nulla, sostenendo che è normale che una macchina sbandi se l'asfalto non è perfetto. Sono andato da un gommista che sostituisce anche gli ammortizzatori e per lui nessuna macchina deve sbandare in rettilineo. Ci può stare se si affronta una curva a velocità non bassa e magari sottosterzando troppo. Fatta una dichiarazione di tutto questo, Citroen se ne frega.
con asfalto sconnesso la macchina non sbanda, al massimo ondeggia (rollio o beccheggio) se gli ammortizzatori non sono OK
"a velocità non bassa magari sottosterzando troppo" (QUANTO è troppo???) stai sbandando e dovrebbe(!) intervenire ESP
non necessariamenteBisogna sostituire ammortizzatori e molle.
dipende dalle molleSe sostituisci solo le molle e gli ammortizzatori sono gli originali, li fai fuori in poco tempo.
se sono molto più rigide SI
(freno insufficiente, peggioramento della guidabilità)
Se monti ammortizzatori più rigidi con molle originali, spacchi la molla.

esagerato&catastrofista

(probabile miglioramento tenuta, ma diminuzione comfort)
non necessariamentese devi fare un lavoro del genere, fallo bene e metti su molle e ammortizzatori Bilstein.
potrebbero bastare ammortizzatori MIGLIORI di quelli di serie, probabilmente KO
Fabio/che l'assetto è una cosa un po' delicata...
Vi racconto la mia, intorno ai 500 km mi accorgo dei rumori e peggiorano ogni giorno. Abito in periferia, ma quando vado in città dove il manto stradale è molto sconnesso (Napoli) sono costretto a camminare quasi in prima, cioè con la seconda inserita prendendo quel poco di velocità sembra che si possa spaccare tutto e venire via lo sterzo. Il difetto comporta anche due botte esagerate, una per ruota, quando faccio inversione, cioè a marcia avanti giro ad esempio a sinistra e poi a marcia indietro giro velocemente lo sterzo dalla parte opposta per fare la manovra, nel momento che giro lo sterzo fa uno schiocco che si girano tutti, sembra che si sia rotta la macchina. Per non parlare delle curve veloci verso destra dove sembra perdere aderenza. Hanno cambiato ammortizzatori e dei supporti, ma niente, poi è sceso da milano un tecnico esperto che l'ha provata e non ha saputo dire cosa fosse il rumore. Morale? La macchina è idonea all' utilizzo. Molto probabilmente agiremo per vie legali. Il rumore in retromarcia non è stato riscontrato, o meglio credo che abbiano provato una volta e non l'hanno riscontrato quindi non hanno fatto altri tentativi. Ma vi giuro sembra che si sia spaccato qualcosa, per il resto consumi e motore mi trovo benissimo, interni ben curati, sono stato sfortunato a beccare sto rumore che non sono manco gli ammortizzatori 

Peugeot 208 1.4 Hdi Allure bianco banchisa 5 porte, navigatore+lettore, cerchi da 16 helium techincal grey, pack style e pack comfort