mi son appena iscritto

sono interessato all'acquisto di una nuova auto compatta, e la sto cercando automatica. possibilmente non benzina (dati i consumi e i costi).
cercando qua e la tra tanti modelli che ci sono oggi sotto i 4 metri di lunghezza, ho visto la 208, ed è stato quasi un "colpo di fulmine", mi ha letteralmente "ucciso" il tetto panoramico illuminato, tra le altre cose

in particolare stavo guardando la 208 con motorizzazione e-HDI 92cv e cambio robotizzato 6 rapporti. allestimento pensavo all'Allure con tutti gli optional, sempre che valgano effettivamente la spesa (insomma, se son equipaggiamenti validi

non essendo ferrato sull'argomento cambio auto/robotizzato (e in generale sui cambi automatici) volevo qualche info, del tipo:
- è un cambio buono, o ha problemi difetti grossi?
- ha 2 modalità semi-automatico (con paddle o leva per cambiare marcia) e automatico completo oppure solo modalità auto?
- abitando in periferia in zona "montana", capita spesso di affrontare tratti stradali tortuosi in salita, in questi situazioni il cambio robotizzato si comporta bene?
inoltre, qualche domanda più generica riguardo l'auto:
- tra la versione 3 e 5 porte, prezzo a parte, ci sono altre differenze importanti? tipo disponibilità optional come lo spoiler posteriore?
- il navigatore disponibile come optional è valido ed è aggiornabile in futuro? in famiglia abbiamo una Megane III Coupè con navigatore Tom-Tom e le mappe sono aggiornabili facilmente dato che ha la scheda SD estraibile sul lato.
- l'impianto JBL optional è buono qualitativamente, o non vale i soldi che costa (non sono un audiofilo, ma mi piace sentire la musica ad alto volume ogni tanto)?
scusate se parto già con tante domande, ma cerco di avere le idee più chiare per quando (a trovarlo il tempo

grazie in anticipo a tutti