PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[308] Inviato reclamo a Peugeot Italia
Moderatore: Moderatori
- baronebirra
- Peugeottista appassionato
[308] Inviato reclamo a Peugeot Italia
Nei giorni scorsi, completamente stufo del comportamento della mia Peugeot e di Peugeot Italia (per tramite dell'officina autorizzata a cui mi son sempre rivolto), ho inviato loro un dettagliato reclamo incentrato sui problemi di sicurezza e di comfort della mia vettura, con specifico riferimento alle vibrazioni (in marcia, in frenata, in entrambe le situazioni) ed alla raffazzonata programmazione del cambio robotizzato.
Inizialmente "liquidato" tramite risposte chiaramente copiate&incollate da templates, ero già pronto ad inviare tutto in copia a diverse testate automobilistiche ed associazioni di consumatori; ho temporaneamente sospeso l'invio solo perché con l'ultima risposta, la pratica è stata riaperta e sono in attesa di novità, se ci saranno.
Ad ogni modo, la mia pazienza si è esaurita: uso la macchina (che ha 20.000km, non un milione...) per andare al lavoro e non ho alternative, sono stufo di dover perdere mezze giornate lavorative per portare/ritirare la macchina in officina e sentirmi tutte le volte dire che, con riferimento alle vibrazioni, Peugeot Italia non ha autorizzato la "soluzione finale" (l'applicazione della procedura di sostituzione in garanzia dei silent blocks, prevista per altri modelli con componentistica identica ma non per la 308) per cui generalmente intervengono su ruote e dischi (palliativi, 1.000km ed il problema si ripresenta) e, con riferimento al cambio robotizzato, che "ufficialmente" non viene rilevata alcuna anomalia per cui non esiste alcuna soluzione, sebbene anche il capo-officina abbia ammesso che il problema esiste e moltissimi utenti si lamentano del comportamento del cambio stesso (che si impianta in 2 in fase di rallentamento, salvo scalare in 1 alla pressione dell'acceleratore, con conseguente perdita di accelerazione in momenti delicati -tipo ingresso in rotonda- e botte sulla frizione da far spaventare i passeggeri).
Per non parlare del fatto che tra qualche mese scadranno i due anni di garanzia... e dopo??
Vi terrò informati.
Inizialmente "liquidato" tramite risposte chiaramente copiate&incollate da templates, ero già pronto ad inviare tutto in copia a diverse testate automobilistiche ed associazioni di consumatori; ho temporaneamente sospeso l'invio solo perché con l'ultima risposta, la pratica è stata riaperta e sono in attesa di novità, se ci saranno.
Ad ogni modo, la mia pazienza si è esaurita: uso la macchina (che ha 20.000km, non un milione...) per andare al lavoro e non ho alternative, sono stufo di dover perdere mezze giornate lavorative per portare/ritirare la macchina in officina e sentirmi tutte le volte dire che, con riferimento alle vibrazioni, Peugeot Italia non ha autorizzato la "soluzione finale" (l'applicazione della procedura di sostituzione in garanzia dei silent blocks, prevista per altri modelli con componentistica identica ma non per la 308) per cui generalmente intervengono su ruote e dischi (palliativi, 1.000km ed il problema si ripresenta) e, con riferimento al cambio robotizzato, che "ufficialmente" non viene rilevata alcuna anomalia per cui non esiste alcuna soluzione, sebbene anche il capo-officina abbia ammesso che il problema esiste e moltissimi utenti si lamentano del comportamento del cambio stesso (che si impianta in 2 in fase di rallentamento, salvo scalare in 1 alla pressione dell'acceleratore, con conseguente perdita di accelerazione in momenti delicati -tipo ingresso in rotonda- e botte sulla frizione da far spaventare i passeggeri).
Per non parlare del fatto che tra qualche mese scadranno i due anni di garanzia... e dopo??
Vi terrò informati.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)
Re: INVIATO RECLAMO A PEUGEOT ITALIA
insisti con l'officina SANNO cosa fare e lo possono/devono fare
Fabio
Fabio
- jupeugeot
- Consiglio Direttivo
Scusami posso capire l'arrabbiatura ma in quasi due anni non ti sei mai accorto che i titoli dei topic non devono essere postati maiuscoli?
Siamo sempre qui a ribadire tutti i giorni le stesse cose, bisogna leggere il Regolamento.
Siamo sempre qui a ribadire tutti i giorni le stesse cose, bisogna leggere il Regolamento.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
- baronebirra
Ne son ben consapevole, semplicemente non mi ero accorto di averlo scritto in maiuscolo.jupeugeot ha scritto:Scusami posso capire l'arrabbiatura ma in quasi due anni non ti sei mai accorto che i titoli dei topic non devono essere postati maiuscoli?
- baronebirra
Purtroppo no, ovvero: concordo con te che sanno cosa DOVREBBERO fare, anche il capo officina mi ha confermato (dopo aver provato la macchina e scaricato tutti i dati) il comportamento del cambio ed il fatto che i silent block modificati risolverebbero il problema delle vibrazioni (e ci mancherebbe, mi son presentato con l'infloflash della 5008!) ma senza autorizzazione da parte di Peugeot Italia non possono operare in garanzia.thewizard ha scritto:insisti con l'officina SANNO cosa fare e lo possono/devono fare
Fabio
Entrambe le volte che ho portato la macchina per le vibrazioni, Peugeot ha risposto di intervenire sui dischi e sulle ruote... visto che vibra ancora, non volendo sentirmi dire per l'ennesima volta la stessa cosa, mi sono portato avanti col reclamo.
Per non parlare del cambio... secondo Peugeot Italia il comportamento è addirittura NORMALE!! Per quello, se non interverranno, metterò in mezzo stampa ed associazioni consumatori varie.
Ci tengo a sottolineare un fatto: non ce l'ho con l'officina e non dubito della loro buona fede. Non è mio compito "attribuire colpe", quello a cui miro io è una soluzione DEFINITIVA ed IN GARANZIA, come è mio diritto.
Re: [308] Inviato reclamo a Peugeot Italia
hai fatto benissimo per l'infoflash della 5008, questo giustifica tecnicamente la cosa (telai e sospensioni sono LO STESSO progetto)
MALE perchè non vogliono adoperarsi
le vibrazioni.. .ti rimando al migliaio di post relativo
il cambio.. forse va solamente registrato il comando (attuatore) e aggiornato il sw
un poco di buona volontà...
Fabio
MALE perchè non vogliono adoperarsi
le vibrazioni.. .ti rimando al migliaio di post relativo
il cambio.. forse va solamente registrato il comando (attuatore) e aggiornato il sw
un poco di buona volontà...

Fabio
ciao,
sei ancora in tempo ad allungare la garanzia per altri 2 anni.
Forse ti conviene.... ciao
gm
gm
308 SW 1.6 e-HDI ACTIVE S&S ARGENTO ALLUMINIO
- baronebirra
C'è solo da capire cosa copre l'estensione di garanzia, che io sappia spesso NON è identica ai due anni di garanzia legale.Gianmaria ha scritto:ciao,
gm
Vedrò di informarmi!
Appunto, consiglio di informarsi prima sulla garanzia opzionale, ci sono tante "sorprese", proprio come quella di legge.... 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- stratoboom
- Peugeottista novello
R: [308] Inviato reclamo a Peugeot Italia
Come ti capisco. Stavo oer aprire un nuovo commento sfogo.... Ho 50 mila km in 18 mesi, l'auto vibra a 130 sia in frenata sia in marcia. Ho già cambiato i dischi 3 volte e ho perso il conto delle convergenze ed equilibratura.
Ho il volante sbucciato e l'auto ha fatto per 2 mesi avanti e indietro dall'officina prima che cambiassero un sensore della pompa di gasolio (dopo aver sostituito invano filtro olio, 2 iniettori, centralina; anche io son capace ad aggiustate a tentativi).
Sono arci stufo non dell'auto ma di Peugeot. Purtroppo è a noleggio e la devo tenere 3 anni... Altrimenti me ne sarei già liberato.
Vi lascio con una chicca: cambio officina per provare a sostituire il volante. Il capo officina mi liquida così:ahh lei fa i tagliandi non da noi..... io: il noleggio ha le sue officine convenzionate, non dipende da me, e poi che cosa c'entra col volante? lui: nulla ma è una buona scusa per non cambiarlo.....
Grande Peugeot, evidentemente troppi clienti, l'economia tira, è il momento migliore per perderne alcuni!
Inviato dal mio Commodore Vic 20 con Tapatalk 2
Ho il volante sbucciato e l'auto ha fatto per 2 mesi avanti e indietro dall'officina prima che cambiassero un sensore della pompa di gasolio (dopo aver sostituito invano filtro olio, 2 iniettori, centralina; anche io son capace ad aggiustate a tentativi).
Sono arci stufo non dell'auto ma di Peugeot. Purtroppo è a noleggio e la devo tenere 3 anni... Altrimenti me ne sarei già liberato.
Vi lascio con una chicca: cambio officina per provare a sostituire il volante. Il capo officina mi liquida così:ahh lei fa i tagliandi non da noi..... io: il noleggio ha le sue officine convenzionate, non dipende da me, e poi che cosa c'entra col volante? lui: nulla ma è una buona scusa per non cambiarlo.....
Grande Peugeot, evidentemente troppi clienti, l'economia tira, è il momento migliore per perderne alcuni!
Inviato dal mio Commodore Vic 20 con Tapatalk 2
peugeot 308 active 1.6 e-hdi 112 cv grigio alluminio + pack urban
- baronebirra
AGGIORNAMENTO
Nonostante per un attimo ci avessi sperato, hanno risposto picche. Non mi rimane che prendere contatto con una o più Associazioni Consumatori e verificare se e come procedere (e certamente informare tutte le testate automobilistiche che conosco).
Son ben accetti consigli ed informazioni, ovviamente.
Nonostante per un attimo ci avessi sperato, hanno risposto picche. Non mi rimane che prendere contatto con una o più Associazioni Consumatori e verificare se e come procedere (e certamente informare tutte le testate automobilistiche che conosco).
Son ben accetti consigli ed informazioni, ovviamente.
- baronebirra
Per opportuna conoscenza, riporto il testo integrale del reclamo inviato:
[...]
Invio questo reclamo a seguito dei difetti riscontrati sulla mia vettura, vista l'impossibilità di risolverli definitivamente a causa delle decisioni prese da Peugeot Italia, secondo quanto riferitomi in più occasioni dall'assistenza della concessionaria XXX di Saronno (VA).
La vettura è stata acquistata, nuova, presso la suddetta concessionaria ed immatricolata il 10 Gennaio 2012 a nome di XXX XXX.
In meno di 20.000 km è stato necessario intervenire più volte a causa di forti vibrazioni dello sterzo, prima avvertibili solo in marcia, poi in fase di frenata, poi nuovamente in marcia. Gli interventi effettuati in garanzia, nonostante la sostituzione di pezzi difettosi, si sono dimostrati essere dei palliativi, in quanto dopo nemmeno un migliaio di km il problema delle vibrazioni si ripresenta puntualmente, rendendo pericoloso -oltre che assolutamente poco confortevole- l'uso della vettura, considerata l'entità dei movimenti indotti sul volante dalle vibrazioni stesse.
Ho inoltre riscontrato un fastidiosissimo problema legato al cambio robotizzato, quasi certamente conseguenza di una programmazione raffazzonata dell'elettronica di gestione: per essere concisi, la modalità automatica "classica" (non "sportiva") non è utilizzabile né in modo confortevole né -fatto ben più grave- in sicurezza, in quanto in fase di rallentamento il cambio si impunta in seconda marcia, salvo eseguire la scalata in prima nel momento in cui viene premuto l'acceleratore. Il suddetto comportamento (per il quale non esiste alcuna giustificazione che lo renda accettabile!) implica pericolosissime perdite di accelerazione in momenti molto delicati, quali -solo per fare un esempio- l'ingresso nelle rotonde. Per aggiungere il danno alla beffa, in quei casi la scalata in prima marcia avviene con forti contraccolpi della frizione, facendo sorgere forti timori riguardo la durata nel tempo della stessa. Il suddetto comportamento del cambio non può essere evitato se non utilizzando esclusivamente la modalità "sportiva" (il che non rappresenta certo una soluzione!) o metodiche di guida totalmente al di fuori di ogni logica, quali -ad esempio- accelerare molto lievemente per non causare la scalata in prima marcia, pur trovandosi in situazioni in cui sarebbe necessaria molta più prontezza di movimento. Preciso che, nel verificare le condizioni in cui il sospetto difetto di programmazione genera la situazione di pericolo, ho notato che non è nemmeno possibile intervenire "manualmente" con l'apposito paddle sul volante per anticipare la scalata, sebbene sia possibile farlo con la leva sul tunnel (nemmeno questa è una soluzione accettabile, ovviamente!).
Per entrambi i difetti summenzionati, l'officina della concessionaria XXX mi ha sempre comunicato di aver inoltrato a Peugeot Italia richiesta di chiarimenti, nonché autorizzazioni ad intervenire ed indicazione sugli interventi da effettuare; poiché non ho motivo di credere che ciò non corrisponda a verità, desidererei appurare le motivazioni per cui la Casa Madre non intende risolvere definitivamente i problemi riscontrati.
Specifico che sul cambio non è stato effettuato addirittura alcun intervento, non venendo riscontrate anomalie a livello di diagnostica, sebbene il malfunzionamento sia estremamente palese nonché sia stato riconosciuto anche dall’officina stessa.
Ci tengo a precisare che è sufficiente una piccola ricerca in Internet per rendersi conto che si tratta in entrambi i casi di problematiche estremamente diffuse, non solo sullo specifico modello da me posseduto ma, spesso, anche su altri la cui componentistica -oggetto di discussione- risulta essere la stessa della 308. Mi preme sottolineare che, spesso, i problemi descritti -con particolare riferimento alle vibrazioni- sono stati definitivamente risolti con l'applicazione di interventi in garanzia originariamente previsti per altri modelli ma perfettamente applicabili anche alla 308, vista la corrispondenza dei componenti da sostituire: purtroppo, secondo quanto riferitomi dalla concessionaria, tale intervento mi è stato negato entrambe le volte da Peugeot Italia, la quale avrebbe sempre preferito intervenire diversamente (con i risultati di cui sopra).
Con riferimento al cambio robotizzato, faccio inoltre presente che la 308 non è la prima vettura automatica che utilizzo ma è l'unica che ha manifestato un tale comportamento: peraltro, tra le varie vetture automatiche con cui ho potuto confrontarla, posso annoverare anche una Peugeot 508 dotata dello stesso motore e cambio, declinato evidentemente in una versione precedente, visto che... funziona senza problemi!!
Mi ritengo decisamente insoddisfatto delle vettura e dell’assistenza ricevuta (in quanto non risolutiva) ma, riponendo ancora fiducia in Peugeot, mi aspetto che questo reclamo venga preso in seria ed immediata considerazione e vengano intraprese tutte le azioni necessarie a chiudere definitivamente la questione.
[...]
- baronebirra
Fatevi due risate a mie spese!
MITTENTE: IO (dopo l'ennesimo rifiuto da parte di Peugeot Italia di prendere sul serio i difetti da me denunciati):
DESTINATARIO: info.it_AT_peugeot.com
TESTO: Vi invito a comunicarmi al più presto il nominativo di un Responsabile a cui riferirsi per ogni futura azione che intraprenderò in merito ai difetti di conformità denunciati e mai risolti.
MITTENTE: info.it_AT_peugeot.com
DESTINATARIO: IO
TESTO (chiaramente l'ennesimo template copiato&incollato dallo stagista di turno):
Gentile Signor XXX ,
ho ricevuto il suo messaggio su www peugeot it nel quale mi chiede informazioni circa il nominativo di un Responsabile Peugeot di riferimento da contattare in caso di necessità. ["Necessità"?! ah ah ahhh!!]
Per questo tipo d'informazione la inviito a contattare il numero verde del servizio di assistenza alla clientela di Pronto Peugeot 800.900.901 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica info.it_AT_peugeot.com [sospetto mi stiano prendendo per il cùlo...]
Cordiali Saluti,
Assistente Clientela ["Assistente" sarà il nome o il cognome?? mah!]
Peugeot Automobili Italia S.p.A.
Servizio Relazione Clienti
-
- Peugeottista curioso
Ciao,
ho la tua IDENTICA AUTO stesso allestimento e anche io ho gli stessi problemi con il cambio robotizzato. Avevo imparato a "domarlo" non accelerando troppo violentemente per non far scalare la prima.
Tuttavia non è questo il mio vero e proprio problema. Avevo notato che accelearando da fermo (in prima) a volte nel passare alla secondo marcia l'auto SI INCEPPAVA. Come se la frizione rimanesse a "metà" e creasse frenando letteralmente l'auto (facendo sobbalzare me sul cruscotto).
Durante il tagliando ordinario, hanno fatto un apprendimento del cambio e una revisione della frizione, i tempi di cambio marcia si sono ridotti, il problema è rimasto ma più lieve, tuttavia questa cosa ha cominciato a portare un "disequilibrio" nll'auto introducendo vibrazioni intorno a 2000rpm.
l'ho portata in assistenza diverse volte prima dell'estate. Adesso l'auto frena male e ha perso potenza spacialemnte con il clima acceso e in salita a volte va a singhiozzi, mentre in discesa a volte non regge il freno motore.
Inoltre il turbo non scatta come dovrebbe: se premo sull'acceleratore la macchina non accelera come dovrebbe "schizzando come una belva".
Temo possa essere qualcosa correlato tra cambio/frizione.
Settimana scorsa mi è comparso un alert Anomalia Cambio per un istante.
Ora non più.
prenderò appuntamento per farla rivedere. Inoltre ho già cambiato freni e rifatto i dischi perché a velocità sostenuta vibrava.
L'auto è molto legata, ma a momenti e l'uso del clima ne accentua i problemi.
ho la tua IDENTICA AUTO stesso allestimento e anche io ho gli stessi problemi con il cambio robotizzato. Avevo imparato a "domarlo" non accelerando troppo violentemente per non far scalare la prima.
Tuttavia non è questo il mio vero e proprio problema. Avevo notato che accelearando da fermo (in prima) a volte nel passare alla secondo marcia l'auto SI INCEPPAVA. Come se la frizione rimanesse a "metà" e creasse frenando letteralmente l'auto (facendo sobbalzare me sul cruscotto).
Durante il tagliando ordinario, hanno fatto un apprendimento del cambio e una revisione della frizione, i tempi di cambio marcia si sono ridotti, il problema è rimasto ma più lieve, tuttavia questa cosa ha cominciato a portare un "disequilibrio" nll'auto introducendo vibrazioni intorno a 2000rpm.
l'ho portata in assistenza diverse volte prima dell'estate. Adesso l'auto frena male e ha perso potenza spacialemnte con il clima acceso e in salita a volte va a singhiozzi, mentre in discesa a volte non regge il freno motore.
Inoltre il turbo non scatta come dovrebbe: se premo sull'acceleratore la macchina non accelera come dovrebbe "schizzando come una belva".
Temo possa essere qualcosa correlato tra cambio/frizione.
Settimana scorsa mi è comparso un alert Anomalia Cambio per un istante.
Ora non più.
prenderò appuntamento per farla rivedere. Inoltre ho già cambiato freni e rifatto i dischi perché a velocità sostenuta vibrava.
L'auto è molto legata, ma a momenti e l'uso del clima ne accentua i problemi.
- baronebirra
Dopo essermi sentito ripetere più volte -anche per iscritto- che "dalle verifiche attuate la concezione del suo mezzo risulta analoga alle altre vetture del Marchio di pari cilindrata e modello, non risultano criticità tali da richiedere un intervento risolutorio, in fase di diagnosi" ho risolto in un colpo solo tutti i problemi della mia vettura (vibrazioni in marcia, vibrazioni in frenata, dischi che si ovalizzano, silent block che non mi cambiano in garanzia, cambio robotizzato programmato da un neanderthal, etc...): l'ho data dentro per una vettura nuova, di certo non Peugeot (la quale non vedrà mai più un euro mio o di chiunque mi voglia prestare ascolto).