PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il punto sui problemi della 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Alex
Peugeottista veterano
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/04/2005, 15:58
Località: Belluno

Il punto sui problemi della 407

Messaggio da Alex »

Ho fatto una scandagliata delle 11 pagine degli argomenti del forum per vedere quali siano, ad oltre un anno dalla commercializzazione della 407, i problemi di questa vettura.

Ritengo che il campione di quelli che scrivono sul forum, sebbene limitato, sia comunque rappresentativo.

Innanzitutto riporto i problemi sporadici che sono capitati ad uno, o al massimo due auto, e che pertanto non è giusto che vengano presi in considerazione:

1) rumore tendina parasole tetto sw;
2) cambio volano;
3) sostituzione dischi freno per vibrazioni (n.2);
4) auto tira a destra;
5) crepa su tetto in vetro sw;
6) batteria a terra (n.2);
7) scricchiolio sospensioni anteriori;
8 ) frizione che slitta.

Riporto ora i problemi che sono intervenuti più volte, facendo il punto, se possibile, sulla loro risoluzione:

1) strappi a 2000 giri: forse risolto con aggiornamento BSI (alcuni hanno fatto anche altri interventi);
2) climatizzatore "lento": risolto con aggiornamento software;
3) rumore sedile posteriore sw: risolto con spessorazioni attacco o serrando maggiormente le viti del sistema d'aggancio;
4) anomalia sistema antinquinamento: capitato al 18% degli utenti del forum (come da sondaggio). Forse è stato risolto, visto che da ottobre nessuno più ne parla?;
5) fischio freni: capita ad alcuni; non risolto;
6) vibrazioni sterzo in manovra: non risolto;
7) spazzole tergicristallo rumorose: causa freddo... sostituzione;

Ultimi fatti da citare sono:
- un mancata accensione auto e conseguente carro atrezzi per una leona (forse impianto elettrico? - qual'è la diagnosi finale?);
- guasto alla pompa dell'alta pressione con conseguente appiedamento.

Che dire di tutto ciò? I problemi più gravi sono gli strappi a 2000 giri e soprattutto l'anomalia sistema antinquinamento, gli altri sono secondari.

A quasi un anno dall'acquisto io, sulla mia, ho riscontrato solo queste:
a) strappi a 2000 giri (n. 2 volte - da quando ho aggiornato la BSI non l'ha mai fatto);
b) vibrazione volante in manovra (n. 2 volte, ma mi sembrava un problema di gomme, più che di sterzo in sé);
c) rumore sedile posteriore (risolto in concessionaria).

In definitiva della mia auto io sono molto contento.

Sotto con i commenti, giusto per fare il punto sulla situazione della risoluzione dei problemi!

Ciao!
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Il punto sui problemi della 407

Messaggio da steverm »

Alex ha scritto:1) rumore tendina parasole tetto sw;
2) cambio volano;
3) sostituzione dischi freno per vibrazioni (n.2);
4) auto tira a destra;
5) crepa su tetto in vetro sw;
6) batteria a terra (n.2);
7) scricchiolio sospensioni anteriori;
8 ) frizione che slitta.
Ai problemi più o meno frequenti devi aggiungere
anche
9) errata segnalazione del momento di fare il tagliando (mi dicono si risolve
con l'agg. della BSI)
10) errate segnalazioni dei sensori di pressione gomme

Personalmente sono soddisfatto soprattutto dell'estetica e dei consumi del mio 1.6 HDI. A 6000 Km ho rilevato per ora:
1) batteria arrivata difettosa, sostituita (carroattrezzi) il secondo giorno (un caso, può succedere: pazienza nonostante la giornata persa di lavoro e l'assistenza umana alquanto dubbia)
2) strappi oramai perenni tra 1800-2000 giri (molto deprimenti, uno scandalo oggigiorno per un motore ci concezione moderna quale è il 1.6HDI)
3) errata segnalazione tagliando (mi scocciano le segmalazioni inutili)
4) fischi freni frequentissimi (non fa nulla, chiudo i finestrini: è ben insonorizzata)
5) frizione ruvida partendo molto piano (per ora non è un problema, se non peggiora)
:P
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
ocho
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/01/2005, 19:30
Località: RE

Messaggio da ocho »

Io ho avuto il problema degli strappi (risolto con aggiornamento BSI) e quello dei dischi (sostituiti 2 volte).
Rimane la vibrazione dello sterzo in manovra e sostituirò le spazzole dei tergi (molto rumore).
In definitiva sono molto contento della mia 407, e dopo l'aggio BSI consuma meno di prima, ma questa penso sia una questione "psicologica".... mi spiego: quando l'auto strappava tendevo a spingere di più sul pedale per cercare di tenere il motore oltre i 2000 giri e quindi evitare il fastidio; adesso non è più necessario, ed è possibile guidare in modo più rilassato.
Ciao a tutti.
3008 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure

104 1.0
309 1.9D
406 2.0
406 2.0 TD SW
206 1.4 TD
307 2.0 TD SW
407 2.0 TD SW

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

banalità stranissima

Messaggio da steverm »

...ne ho trovata un'altra di anomalia super-banalissima ma da citare in quanto curiosa :lol: :lol: :lol: :lol:

11) oggi vado a consultare le medie dei consumi e leggo:
sul visore principale (RT3 Monocromatico) Trip1: 18,9 Km/l , Trip2: 16,8 (ovviamente cliccando di seguito)
...contemporaneamente mi si visualizza sul display nel cruscotto (quello dove ci sono i Km percorsi) Trip1: 18,8 Km/l e Trip2: 16,7...(gli altri dati: media Km/h, Km percorsi e autonomia identici) ...ed è ancora così anche da fermo ! :wink: come mai una differenza di 0,1 Km tra i due display ???? Che calcolino in maniera autonoma (mi sembra strano) i dati con un approssimazione sulle centinaia di metri diversa (difetto, eccesso) ?
Una banalità misteriosa :P
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Messaggio da madebyN »

Bella discussione, andrebbe messa in risalto e tenuta aggiornata...

L'ultimo problema rimasto alla mia 407 è quello delle vibrazioni in manovra... chissà !
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Manolo King
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 771
Iscritto il: 28/06/2005, 0:40
Località: Riccione

Messaggio da Manolo King »

probabilmente arrotonda in maniera diversa.... :wink:
:king:
Peugeot 307 fèline 180 Ch Rouge Babylonie n. 87
Peugeot Satelis 125i4v 15 Ch Noir Nacre

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Messaggio da coolmanu »

Ciao a tutti

i problemi riscontrati sulla mia sono i seguenti:

a) tira leggermente a dx (Peugeot Italia MI mi ha scaricato dicendo che non esistono auto che non tirano :shock: :shock: :shock: , la faro vedere durante le vacanze natalizie al mio conc in sicilia...);
b) strappi al motore intorno ai 2000 giri (il problema si è presentato solo due volte in 8000 km);
c) vibrazione allo sterzo in manovra...

Vi saprò dire qualcosa su come interverranno sui problemi al rientro dalle ferie natalizie... ho preso appuntamento dal conc in Sicilia per i suddetti, il tagliando dei 10000 km e la visita ispettiva di richiamo per “… verificare eventuale presenza di umidita' nella Scatola Servitu' Motore (BSM).
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

quattroperquattro
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/10/2005, 15:49
Località: Napoli

Il punto sui problemi della 407

Messaggio da quattroperquattro »

devo dire che ho percorso solo 6500 km in due mesi.....(2.0 HDI SW SportPackTecno).

Problemi seri : Nessuno!

Solo uno scricchiolio su fondo sconnesso dalla parte posteriore dx e il consumo di carburante (o combustibile :roll: :roll: ) che non è dei più contenuti.

Io intanto incrocio le dita.....

kiko1970
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/12/2005, 20:32
Località: CASERTA

Re: banalità stranissima

Messaggio da kiko1970 »

steverm ha scritto:...ne ho trovata un'altra di anomalia super-banalissima ma da citare in quanto curiosa :lol: :lol: :lol: :lol:

11) oggi vado a consultare le medie dei consumi e leggo:
sul visore principale (RT3 Monocromatico) Trip1: 18,9 Km/l , Trip2: 16,8 (ovviamente cliccando di seguito)
...contemporaneamente mi si visualizza sul display nel cruscotto (quello dove ci sono i Km percorsi) Trip1: 18,8 Km/l e Trip2: 16,7...(gli altri dati: media Km/h, Km percorsi e autonomia identici) ...ed è ancora così anche da fermo ! :wink: come mai una differenza di 0,1 Km tra i due display ???? Che calcolino in maniera autonoma (mi sembra strano) i dati con un approssimazione sulle centinaia di metri diversa (difetto, eccesso) ?
Una banalità misteriosa :P
Ciao ragazzi,
mi inserisco in quanto direttamente coinvolto in uno dei due casi di "appiedamento" (pompa dell'alta pressione ko).
Proprio in questi giorni la mia 407 è in concessionaria per la sostituzione della frizione e (ultima notizia di mezz'ora fa) del volano, e l'operazione sembra più lunga di quanto previsto (ho come sostitutiva una Passat SW 130cV di 11.000 km e non mi posso lamentare....).
Sono ottimista sulla risoluzione del problema da parte del mio concessionario ma, lasciatemelo dire, sono anche "imbarazzato" dalla serenità con cui vedo molti di voi affrontare l'argomento affidabilità generale della 407.
Certo, siamo ben lontani da difetti che affliggevano ed affliggono oggi le "italiane" (testate e motori interi ko), ma l' elenco e l' aggiunta di difetti riportati in testa a questo argomento sono davvero preoccupanti.
Stiamo parlando di un'automobile pagata dai 23.000 ai 28.000 e forse più, a seconda degli allestimenti e degli accessori..........ce ne rendiamo conto?
O forse sono io che pretendo troppo dalla mia 407?
Io desideravo e desidero solo un'auto affidabile, non perfetta, solo affidabile.........e in questo primo anno la mia (e tante altre, vedo) non si è dimostrata tale.
Rimpiango tantissimo la mia ex 406 2.0 HDI SW con la quale ho percorso 190.000 km. con la sola spia dell' airbag che ha fatto la bizza tre volte e, per il resto, ZERO problemi.
In tanti mi hanno detto: "finalmente, questa nuova auto è un altro pianeta, in quanto a linea ed aggressività"
Anche a me, nell' acquistarla, era piaciuta tantissimo: ma mi ha lasciato a piedi tre settimane fa e oggi mi tocca girare con la Passat, che non ho voluto acquistare neanche morto.......!!!
Fate un pò voi....
Saluti
Kiko
Jeep Patriot 2.0 TD DPF Sport
ex 407 2.0 HDI SW S.P.TECH - Grigio Ferro - 189.000 km......un disastro.....
ex 406 SW 2.0 HDI: 197.000 km. senza battere ciglio......

Avatar utente
Alex
Peugeottista veterano
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/04/2005, 15:58
Località: Belluno

Messaggio da Alex »

Mi spiace per te, kiko, ti sono capitati parecchi guasti, mi pare di capire tutti riconducibili al motore.

Motore che, ricordo, è montato su parecchie vetture (vedi Ford escort e c-max, Volvo S40 e V50, Citroen C4,...). A parte il cronico problema riconducibile al FAP (la famosa anomalia antinquinamento che ha colpito un po' tutte le vetture dotate di questo propulsore) mi sembra che tutto sommato sia un motore ben riuscito.

Credi che sia riduttivo pensare che il motore della tua auto sia solo "sfortunato", perchè assemblato male o con componenti difettosi?

Tutto sommato, vedi l'elenco fatto nei precedenti post, non sono poi molte le 407 che hanno avuto problemi così gravi.

Coraggio...
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

ayrton
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/06/2005, 18:24

Messaggio da ayrton »

io ho percorso 50.000 km e i problemi da me riscontrati sono:
-vibrazioni sterzo (non risolto)
-freni che cigolano sia nel frenare che andando normalmente (non risolto)
-freni ovalizzati (sotituiti due volte i dischi) (risolto)
-freni rumorosi nelle lunghe frenate (non risolto)
-consumo esagerato (media 12.5)
-rumore schienale posteriore (risolto)

che dire della macchina complessivamente sono soddisfatto , se dovessi dare un giudizio sui freni un bel 3 ci sta', veramente uno schifo!!
:evil: :evil: :evil: :evil:

comunque ripeto nel complesso la macchina e' piu' che valida.

se qualcuno ha una soluzione per l'impianto frenante accetto consigli, la mia intenzione e' di sostiture pastiglie e dischi con pezzi non originali.
peugeot 407 nero ossidiana 2000 hdi fap sport, spoiler pst.,bixeno,vetri laminati.

Avatar utente
Alex
Peugeottista veterano
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/04/2005, 15:58
Località: Belluno

Messaggio da Alex »

ayrton ha scritto:se qualcuno ha una soluzione per l'impianto frenante accetto consigli, la mia intenzione e' di sostiture pastiglie e dischi con pezzi non originali.
Sulla mia precedente auto, una volkswagen, avevo avuto lo stesso tuo problema.

Per risolverlo completamente ho dovuto sostituire, oltre ai dischi (e pastiglie), anche i mozzi delle ruote.

L'ovalizzazione dei dischi infatti aveva danneggiato anche i mozzi.

Anche se avessi sostituito solo i dischi, gli stessi si sarebbero ovalizzati ugualmente, proprio a causa dei mozzi oramai danneggiati.

Ti consiglio quindi di far controllare anche i mozzi, perché la semplice sostituzione dei dischi potrebbe non essere sufficiente.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

Avatar utente
72Claudio
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/12/2005, 17:46
Località: Busto Arsizio - VA

Risposta a Kiko1970

Messaggio da 72Claudio »

Stiamo parlando di un'automobile pagata dai 23.000 ai 28.000 e forse più, a seconda degli allestimenti e degli accessori..........ce ne rendiamo conto?
O forse sono io che pretendo troppo dalla mia 407?

Mi unisco a Kiko1970: non mi sembra fuori luogo "PRETENDERE" che macchine da 50 milioni di vecchie lire abbiano così tanti problemi! Concordo anche che la situazione generale non è migliore, basti pensare alle turbine "usa e getta" dei motori TDI Audi/VW.
Ritengo comunque che il livello qualitativo si stà abbassando in maniera preoccupante. :cry:


----------------------------------------------------------------------------------------------------
407 - 2.0 HDI Berlina Sport FAP - Grigio Alluminio
72Claudio
---------------------------------------------------------------------

purtroppo EX 508 SW 1.6 eHDi Business, Nero Perla, Cambio Robot., Kit Xenon-LED
ex 407 SW 2.2 HDi Tecno, Grigio Alluminio, Sistema Nav. KVT 729 + G 520 after market
ex 407 Berlina 2.0 HDI - Sport FAP - Grigio alluminio

Avatar utente
quello
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/12/2005, 19:00
Località: subiaco

affidabilità leonessa 2.0 hdi 16 etc...

Messaggio da quello »

La mia x quel che mi riguarda non ha fatto mai una piega, ho percorso fino ad oggi un pò più di 9000 km in 5 mesi e non mi posso lamentare.
Spero che non me la tiri qualkuno dopo aver detto questo :wink:
PEUGEOT 407 SW SPT grigio alluminio rt3 (6.6d)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”