Eh eh, l'esperienza di Vida su fatti meccanici mi sembrava troppa... qualche pecca quest'uomo doveva pur averla
Dunque, io uso uno Zire72, sempre Palm, col TomTom 5, credo le procedure siano le stesse. Le mappe europee sono ben 6 cd + uno di software. Si acquistano in giro, ma ci sono altri sistemi per "provarle" prima, ovviamente. Dipende dalla tua dimestichezza con internet
Una volta che hai i cd inserendone uno ti chiede quale mappa vuoi installare; poi il programma la prepara per Hotsync e la volta successiva che sincronizzi il palmare ti viene caricata nella schedina inserita. Se hai un lettore di schede si può fare manualmente senza palmare, ma ti consiglio comunque di usare la procedura standard che funziona bene.
Il difetto più grande di TomTom (e anche l'unico, per quanto mi riguarda) è la gestione delle mappe, infatti devi caricare gli interi stati, e non singole regioni come ad esempio Navman, e tra loro non comunicano, cioè non puoi fare percorsi che inizino in Italia e finiscano in Francia ad esempio. Almeno io non ho trovato il modo di farlo.
A questo proposito se qualcuno lo sapesse sarebbe una gran dritta
Sul sito segnalato da Chicco trovi in particolare di interessante i POI, li scarichi, li inserisci nel palmare (qui è molto utile un lettore di schedine), e li attivi nel software TomTom visualizzandoli nella mappa e/o segnalandoti la vicinanza con essi. Ad esempio, io l'ho impostato che mi avvisi 800 metri prima di un autovelox e a 500 metri dagli ESSO (faccio la raccolta punti

)
Sullo stesso sito trovi anche le voci modificate per quei POI, così invece di un suono amorfo prima dell'autovelox senti la voce "autovelox" proprio.
Altri suggerimenti al momento non mi vengono in mente, ma penso che ne avrai per un po'
Buon divertimento!