Premetto che oggi in totale ho fatto una ventina di km tra semafori e un po' di coda e che nel serbatoio ho da venerdì 20€ di shell 95ron + 20 di vpower (messi per sbaglio, ho confuso la pompa
La prima cosa: dopo i primi 10km (quindi direi a motore caldo) decido di provare l'aria condizionata, visto che ne ho ancora avuta l'occasione. Anche con ventola a 1 esce aria comunque fresca, quindi tutto ok. Arrivo a un semaforo rosso e in ripartenza sento un rumore strano; apro il finestrino e sentendolo meglio sembrava arrivare proprio dal vano motore. Era come un rumore di qualche cinghia che strisciava da qualche parte...ho spento subito l'ac che tanto ero arrivato e mi sono ripromesso di controllare al ritorno (ovviamente mi sono dimenticato, pirla io
La seconda: al ritorno ho fatto tipo 7-8km, ho lasciato l'auto spenta per una ventina di minuti e poi sono tornato a casa (altri 2km), l'indicatore di temperatura acqua segnava 90°, quindi ancora a motore caldo.
Faccio per mettere l'auto in box e col finestrino aperto mi accorgo che in rilascio si sentono degli scoppiettii, e non è una sola volta. Accelerando anche solo fino ai 1800/2000 giri in rilascio si sentono questi colpetti, sempre.
Ora, per il rumore dell'ac controllerò in questi giorni per vedere quando e come lo fa, per la marmitta ho cercato un po' sul forum e c'è chi dice che la carburazione è troppo magra o troppo grassa, chi parla di collettori di scarico che tirano aria, valvole scarico puntate, problemi di stechiometria, altri invece dicono che è normale per questo tipo di motore...ovviamente anche per questo cercherò di capire come e quando lo fa...
Qualcun'altro che sente questi rumori?
Diciamo che dopo neanche 60km non mi sembra un ottimo inizio ecco
Grazie a tutti in anticipo