PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola Abitacolo problema!!!!!Aiuto!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
turyllo
Peugeottista curioso

Ventola Abitacolo problema!!!!!Aiuto!!!

Messaggio da turyllo »

Salve ragazzi...ho un problema con il mio climatizzatore...in pratica quando la macchina sta al sole in estate e arriva oltre i 40 gradi e accendo il clima parte regolarmente ma dopo qualche minuto la ventola inizia a rallentare e poi improvvisamente si blocca...resta tutto fermo per circa un minuto e poi riprende improvvisamente a soffiare...fa questo scherzetto un paio di volte fino a quando poi si rinfresca la situazione e funziona regolarmente...
L'elettrauto di fiducia mi ha detto che bisogna cambiare tutto il blocco della ventola che è tutto un pezzo...siccome nuovo costa un botto come posso cercare di risolvere il problema???
Grazie
Ultima modifica di anto62 il 18/07/2013, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic parzialmente editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Ventola Abitacolo problema!!!!!Aiuto!!!

Messaggio da thewizard »

... è la piastrina di regolazione il cui transistor/coppia di transistor va KO...

dammi il codice del pezzo, ne ho una revisionata (mia!) che_forse_ può andare

Fabio

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

il problema e' dovuto al cattivo dissipamento dei transistor che lavorando con temperatura ambiente alta vanno in blocco.
Per risolvere il problema ci vuole una modifica vera e propria ma possibile solo smontanto su banco il gruppo pulsatore aria.

turyllo
Peugeottista curioso

Messaggio da turyllo »

ah...grazie della risposta...ma c'è qualche guida che spiega come fare???Sono pratico di smontaggio e montaggio quindi potrei farlo pure io!!!Mi consigli qualche link o qualche guida??Grazie!!!

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Qualcuno aveva postato delle foto su come smontare la piastra,ma non mi ricordo dove.... :scratch:
La modifica che intendo io si tratta di aggiungere un dissipatore piu' grande rispetto all'originale e usare della pasta siliconica grigia quella che viene messa nelle CPU dei computer...

turyllo
Peugeottista curioso

Messaggio da turyllo »

ok grazie...cerco un pò in rete...vedo se trovo qualcosa...gentilissimo!!!

Egon
Peugeottista curioso

Messaggio da Egon »

Salve a tutti.
Anche io ho il medesimo problema, volevo sapere se questo sintomo (Surriscaldamento del transistor) ne compromette la sua durata o il suo funzionamento a lungo andare, oppure devo prendere già dei contatti per la Sua sostituzione e/o miglioria :) !
Grazie
Peugeot 307 cc 2.0 180 ver. 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'amico elettronico/elettrotecnico può aiutarvi MOLTO, per lo smontaggio occorre solo un poco di pratica...
:D
Fabio

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Egon ha scritto:Salve a tutti.
Anche io ho il medesimo problema, volevo sapere se questo sintomo (Surriscaldamento del transistor) ne compromette la sua durata o il suo funzionamento a lungo andare, oppure devo prendere già dei contatti per la Sua sostituzione e/o miglioria :) !
Grazie
no,pero' ogni volta che ne viene superata la temperatura,per evitare che si guastino le giunzioni interne,va in blocco.

vox79
Peugeottista curioso

Messaggio da vox79 »

Io avevo lo stesso problema e dopo parecchie ricerche ho risolto il problema cambiando un transistor (al costo di pochi cent). Se avete un pò di pazienza e un minimo di manualità posso fornirvi un tutorial (me lo sono fatto io) per poter effettuare tutto il lavoro. Contattatemi in privato. :thumbright:

niclab67
Peugeottista curioso

Messaggio da niclab67 »

Ciao ragazzi,
per risolvere il problema della ventola che si blocca basta solo della pasta termica, quella usata per i processori dei PC.Bisogna smontare il gruppo ventola da sotto il cruscotto ( non facile ) aprirla dove c'è il circuitino di controllo , pulire la vecchia pasta termica da sotto i due transistor, togliere le due mollette che li tengono premuti e fermarli con due vitine dopo aver rimesso la nuova pasta termica. Io ho fatto così e funziona ancora bene dopo due anni. Su questo stesso sito c'era un post dettagliatissimo dove spiegava con tanto di foto tutta questa procedura.
Ciao :mrgreen: .
307 2.0 HDi 90cv( elab. 109 ) Leddizzata, Xenonizzata, Parking Sensors.

turyllo
Peugeottista curioso

Messaggio da turyllo »

grazie....gentilissimo!!!!!

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

una voce fuori dal coro.............. :-w)
da esperienza e' il motore dell'elettroventilatore(causa eccessivo assorbimento) ke surriscalda il modulo elettronico, ke con il tempo va in tilt specie a temperature alte/calde,
il discorso di aumentare il dissipatore non e' na soluzione, ma solo na terapia x allungargli l'agonia.....
non a caso in fase di riparazione(x garanzia) va sostituito elettroventilatore e modulo di comando :pale:

poi ognuno fa quel ke vuole :drunken:

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

niclab67
Peugeottista curioso

Messaggio da niclab67 »

Calò67 ha scritto:una voce fuori dal coro.............. :-w)
da esperienza e' il motore dell'elettroventilatore(causa eccessivo assorbimento) ke surriscalda il modulo elettronico, ke con il tempo va in tilt specie a temperature alte/calde,
il discorso di aumentare il dissipatore non e' na soluzione, ma solo na terapia x allungargli l'agonia.....
non a caso in fase di riparazione(x garanzia) va sostituito elettroventilatore e modulo di comando :pale:

l'infiltrato Calò75 8)

Ciao calò67,
non metto in dubbio la tua esperienza, però anchio sono un elettrotecnico e di motori elettrici me ne intendo.
Quando un motore elettrico è cotto lo si sente subito " a naso ", se va sotto sforzo per problemi meccanici tanto da farlo surriscaldare un minimo di rumore anomalo lo senti.
Che l'officina Peugeot sostituisca tutto il gruppo ventola è normale non hanno nessun interesse ne tantomeno il tempo di fare riparazioni mirate, tanto in garanzia paga la casa madre e fuori, paga il malcapitato, quindi.... !
Comunque come dicevo , sono due anni che ho fatto quella riparazione e nonostante il caldo, soprattutto quello da forno crematorio dello scorso anno la mia ventola và alla perfezione, soprattutto se consideri che ho speso 3,00 € x la pasta termica e tre ore di lavoro nel mio box al fronte degli 272,00 € + manodopera che mi aveva chiesto l'officina Peugeot !!!
A mio parere che il metodo che ho usato io sia valido o meno, a fronte della differenza di costi consiglierei a tutti di fare il tentativo, poi come dicevi anche tu : ognuno fa un po' come gli pare.
Ciao.
307 2.0 HDi 90cv( elab. 109 ) Leddizzata, Xenonizzata, Parking Sensors.

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

niclab67 ha scritto:
Calò67 ha scritto:una voce fuori dal coro.............. :-w)

l'infiltrato Calò75 8)

Ciao calò67,
non metto in dubbio la tua esperienza, però anchio sono un elettrotecnico e di motori elettrici me ne intendo.
Quando un motore elettrico è cotto lo si sente subito " a naso ", se va sotto sforzo per problemi meccanici tanto da farlo surriscaldare un minimo di rumore anomalo lo senti.
Che l'officina Peugeot sostituisca tutto il gruppo ventola è normale non hanno nessun interesse ne tantomeno il tempo di fare riparazioni mirate, tanto in garanzia paga la casa madre e fuori, paga il malcapitato, quindi.... !
Comunque come dicevo , sono due anni che ho fatto quella riparazione e nonostante il caldo, soprattutto quello da forno crematorio dello scorso anno la mia ventola và alla perfezione, soprattutto se consideri che ho speso 3,00 € x la pasta termica e tre ore di lavoro nel mio box al fronte degli 272,00 € + manodopera che mi aveva chiesto l'officina Peugeot !!!
A mio parere che il metodo che ho usato io sia valido o meno, a fronte della differenza di costi consiglierei a tutti di fare il tentativo, poi come dicevi anche tu : ognuno fa un po' come gli pare.
Ciao.
sarebbe troppo bello trovare qualcosa di cotto, andresti a colpo sicuro con la riparazione.........
in questo caso specifico il motoventilatore a causa di un suo processo obbligato di invekkiamento sia da supporti sia da parte di avvolgimento/indotto ecc. assorbe una corrente un po' + alta del dovuto(magari poki A) ke va a pregiudicare il funzionamento e la durata del modulo in questione.........x esperienza fatta, spesso qualcuno non vuole spendere e sostituire solo il modulo, nel giro di 6 mesi/1anno(a seconda dell'uso) ritorna punto a capo, al contrario con lavoro descritto prima ha + durata, e spesso ce' anke qualcosa di modificato specie su 307 :thumbleft:
si, certo riparare il modulo e' meno costoso.....quando lo si puo', ma ti assicuro non e' na bella esperienza vedersi fumane un'elettroventilatore in mezzo alle gambe :shock:

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”