PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio in procinto di morire?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
michaelmellner
Peugeottista novello

cambio in procinto di morire?

Messaggio da michaelmellner »

Ciao a tutti.....benché non sia la prima volta che scrivo, sino abbastanza profano in meccanica auto. Stamani è successo qualcosa di nuovo alla mia 307sw anno 2003 (200.000 km). Dopo una salita, a uno stop, ho messo in prima per ripartire e ho sentito un rumore come di un meccanismo che girava in zona cambio......almeno così sembra. Mi sono impaurito e ho spento la macchina, anche perchè ero in discesa pericolosa. In folle ho trovato un posto per la fermata e ho cercato di indagare. Dal cofano niente. Spie diagnostiche neanche. Ho provato q riaccendere e rimettere la marcia. Tutto funzionava bene. Ho cambiato in tutte le mar due, fatto il tratto autostradale e pagato al casello. Messo in prima e di nuovo il rumore di prima. Spento e riacceso e tutto sparisce. Sto usando l'auto e per adesso tutto bene.

Ho impressione che questo rumore sia un avvertimento. Di che non so......

Domanda: qualcuno sa di cosa si tratta? Non posso riprodurre il rumore ma l'unico elemento certo è che accade solo se metto in prima e se spento la macchina sparisce.

Sono molto preoccupato. Perchè quest'anno ho speso quasi 1000 euro per la frizione e altre cosucce..... Proprio non ki posso permettere altre cose. E ho impressione che questa sia un'altra cosa piuttosto costosa.....

Ringrazio di ogni consiglio.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: cambio in procinto di morire?

Messaggio da thewizard »

hummm da quel poco che descrivi (male) potrebbe essere la coppia di ingranaggi della prima marcia

ma il rumore lo fa solo con prima marcia inserita? da femro, con frizione premuta? se cammini in prima lo fa ugualmente?
hai mai cambiato l'olio al cambio?

spiega qualcosa di più preciso....

Fabio

michaelmellner
Peugeottista novello

ciao Fabio, e grazie per la risposta. è vero....sono piuttosto vago ma questo è quanto mi è successo non avendo coraggio di fare ulteriori indagini quando il rumore viene. appena ho postato questa risposta vado a fare dei test per vedere se riesco a riprodurre il problema dato che senza poterlo fare non so che dire al meccanico.

che mi ricordi, quando mi ha fatto il rumore ho messo in folle ma il rumore rimaneva, sia con frizione sia senza. ma prendi questa info come approssimativa. in effetti, non ho provato a protrarre la prima marcia per vedere che succede. fammi fare anche questo test (con cautela) e ti dico.

intanto ringrazio di nuovo per l'aiuto

mic

michaelmellner
Peugeottista novello

ciao di nuovo...........ho una novità. non è il cambio. stavolta mi ha rifatto questo rumore mentre ero in marcia, in terza credo. e ho sentito questo rumore di motorino o meccanismo che gira facendo rumore. ho aperto il motore ma tutto sembrava normale.

addirittura, per vedere di capirci qualcosa, ho messo in folle, poi messa la marcia e la macchina andava. niente spie diagnostiche.
non so cosa sia. le cinghie di distribuzione, che io sappia non fanno rumore: si rompono e via.

pensavo all'alternatore ma se non funzionasse si accenderebbero spie, immagino.

il condizionatore non credo: mi si è rotto il compressore un mese fa e non l'ho acceso da allora. la ventola davanti? non credo perché la temperatura era a circa ben sotto i novanta.

altre idee?

sono disperato perché mi appresso ad alcuni viaggi, non lunghi, ma utili a causarmi un disastro, tipo fermaermi fuori dalla mia città.........

mic

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ma non riesci a spiegare il rumore?
tu dici zona cambio.. guarda che il cambio lo hai davanti ai piedi, leggermente più in basso e a sinistra...

non è che stavi sterzando ed hai sentito l'ululato della pompa servosterzo senza olio? :roll: :-w)

Fabio/accendi il clima, il compressore DEVE funzionare ogni tanto...

michaelmellner
Peugeottista novello

ciao Fabio...........non è il cambio, come ho specificato. non scherzo, credimi. anzi...come detto, sono spaventato per molti motivi: viaggi in procinto senza sapere se la macchina regge o no, soldi che non ho per la riparazione, e via dicendo.

questa della pompa non la sapevo. c'è modo di vedere se è senza olio? e poi, c'è la cosa che se spengo e riaccendo dopo pochissimi secondi, tutto tace e tutto nella norma. se fosse la pompa senza olio, ti risulta che faccia così?

per il clima. un giorno ho sentito un rumore strano mentre avevo il condizionatore acceso. ho spento e riacceso e lo stesso rumore: funzionamento ruvido e rumoroso. sono andato in Peugeot e il tipo che mi ha dato il suo parere mi ha detto che era il compressore. addirittura sembrava che facesse fumo. mi ha detto immediatamente di spengere e mi ha detto essere il compressore.

anche qui un dubbio: non è che è quello? ma se non lo accendo come si mette in moto da solo.

per lo spiegare il rumore: provo, non so come, a registrare con il cellulare il rumore e provo a postarlo. vediamo.....

grazie di nuovo per l'aiuto che mi dai

mic

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

per credere ti crdo, ma cerca di capire che è difficile fare diagnosi senza mettere il naso nel cofano e senza avere dei riferimenti precisi...
:D

la pompa ha un suo serbatoio dell'olio facilissimo da verificare

il compressore se usato poco può grippare, e questo spiega il possibile fumo (eccessivo attrito sulla cinghia)
se si rompe la frizione magnetica il danno alla cinghia può avvenire anche a compressore disattivo (la parte della frizione che è sempre in movimento tende a bloccarsi per guasto meccanico= cuscinetto. raro ma succede)

Fabio

michaelmellner
Peugeottista novello

ciao Fabio............scusa l'ignoranza, ma quando parli di frizione magnetica ti riferisci sempre all'impianto del condizionatore, no? perché dal momento che alla concessionaria mi dissero che era il compressore del condizionatore non l'ho più acceso. attivo la ventola, ma senza il pulsante A/C inserito. può essere qualcosa inerente al condizionatore, quindi? io ne dubito essendo sempre spento ma sono anche ignorante...........comunque. lunedì prox vado dal meccanico di fiducia e chiedo di fare un controllo alla pompa del servosterzo per verificare che non sia mancante di olio. a proposito: mi diresti come fo a trovare questo serbatoio? :oops:

un saluto

mic

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

michaelmellner ha scritto:ciao Fabio............scusa l'ignoranza, ma quando parli di frizione magnetica ti riferisci sempre all'impianto del condizionatore, no?
si
è la frizione elettromagnetica del compressore

perché dal momento che alla concessionaria mi dissero che era il compressore del condizionatore non l'ho più acceso. attivo la ventola, ma senza il pulsante A/C inserito. può essere qualcosa inerente al condizionatore, quindi? io ne dubito essendo sempre spento ma sono anche ignorante..........
si, il compressore rimane spento ma la frizione magnetica è composta da DUE pezzi: uno solidale alla puleggia e ruota sempre, trascinato dalla cinghia. l'altro pezzo si "ingrana" magneticamente e trasmette il moto al compressore. se si grippa il primo, la cinghia slitta sempre, se grippa il compressore il problema sarà presente solo a compressore inserito (ovviamente)

.comunque. lunedì prox vado dal meccanico di fiducia e chiedo di fare un controllo alla pompa del servosterzo per verificare che non sia mancante di olio. a proposito: mi diresti come fo a trovare questo serbatoio? :oops:
un saluto
mic
aprendo il cofano motore -di solito- la vaschetta del servosterzo è posizionata verso le base del parabrezza lato guida o più spesso, sulle macchine più recenti, alle spalle del fanale sinistro/passaruota. troverai un tappo (che dovrebbe essere giallo) con un volante stilizzato in rilievo a chiusura di una vaschetta grande circa quanto una bottiglia di succo di frutta rovesciata ;-)

Fabio

michaelmellner
Peugeottista novello

perfetto.............vado a guardare e vedo se riesco a cavarci il ragno dal buco...........

continuo a dirti grazie per l'aiuto...........è stato un prezioso aiuto per ora.......

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

x livello trovi tappo a vite verde/nero o rosso dietro il proiettore DX, tra la vaschetta refrigerante e la tergi (presumendo ke sia un diesel) sviti e ce' asta con riferimento min/max.......
cmq da come descrivi e' il motore del GEP ke ti sta' abbandonando e forse era anke lui a fumare :shock:

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

michaelmellner
Peugeottista novello

ciao Calò............cos'è il GEP? e si, l'auto è un Diesel ma per il fumo era a seguito dell'accensione del clima. ora non ho niente che fuma..........sono comunque costernato, credetemi.........

michaelmellner
Peugeottista novello

EDIT: ho trovato il serbatoio dell'olio della pompa del servosterzo, dove avevi detto tu Calò.........il livello è al minimo ma c'è. ho conferma visiva del livello e arriva alla lineetta del minimo. quindi, benché profano, penso di poter escludere che il rumore dipende dalla mancanza di olio nella pompa del servosterzo.

per il GEP: ho visto nel forum cos'è...........grazie lo stesso. penso però che non sia lui ad aver fumato perché il fumo veniva solo se accendevo il clima. dalla conferma che il clima era partito non l'ho più acceso e tutto andava bene.

ora il problema è sapere se posso usare la macchina. ho due viaggi, non lunghi, sia oggi che domani. ma ho paura di fare un disastro.........

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

GEP Gruppo Elettropompa Pilotato

metti a livello l'olio intanto, e poi quando(se) rifa' rumore cerca di individuare da dove proviene.........se da quella zona presumo sempre Gep fu'..........pero' difficile capire da dietro na tastiera :oops:

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

michaelmellner
Peugeottista novello

hai ragione: non c'è verso scoprire cos'è con gli elementi che ho menzionato. ho rabboccato l'olio, intanto. ma non riesco a riprodurre il rumore. domani vado dal meccanico di fiducia. vediamo che dice...........grazie a tutti.....vi aggiorno sull'esito della disamina.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”