Controllando meglio, ad auto spenta ho sentito un rumore, come di un cavo che scorre dentro una guaina non lubrificata, ma solo quando spingo il pedale, niente in rilascio.
Il rumore proviene dal cofano, e grazie a un amico appuriamo subito che proviene dal cilindretto a molla nel vano motore che viene sollecitato quando si preme il pedale della frizione.
Secondo lui, che un po' se ne intende, e' la forcella, che è mal lubrificata, oppure ci è entrata polvere.
Ok, passo in Peugeot...di primo acchitto, stessa diagnosi, poi però si allargano un bel po', ipotizzando un po' di tutto, spingidisco, volano, frizione...ancora un po' e ci passavano anche il turbo e i pneumatici.
Ovviamente, dovrebbero controllarla...qui iniziano le comiche...primo posto libero per appuntamento, il 7 ottobre!

Una volta appurato il problema, mi comunicherebbero se Peugeot riconosce la cosa in garanzia( auto di gen 2011 con 70.000km e garanzia estesa 4 anni/120.000km)oppure no. Per mia esperienza, piuttosto che onorare la garanzia si sparano.
Il guaio , secondo il capoofficina, potrebbe essere poca cosa o tanta cosa...parole sue " dai 70 euro ai 1800 euro

Preciso che rumore a parte, la frizione sembra funzionare benissimo.
Che ne dite?