PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indicazione consumo istantaneo del CDB

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Indicazione consumo istantaneo del CDB

Messaggio da massi.drago »

Premetto che non tengo mai il cdb sulla visualizzazione del consumo istantaneo, quindi non mi ero mai accorto che in certi momenti questo non viene indicato e compaiono tutti i trattini: ---.-
Ma è regolare così? Me lo fa in rilascio a bassissima andatura quando dalla terza scalo alla seconda e poi alla prima e se do gas molto dolcemente prima di riapparire il consumo ci mette anche diversi secondi. Non compare in manovra e da fermo e nemmeno se vado molto piano con la frizione premuta. :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Re: Indicazione consumo istantaneo del CDB

Messaggio da grifter »

Anche per me è così. Probabilmente, in quei casi, non riesce a calcolare.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

grifter ha scritto:Anche per me è così. Probabilmente, in quei casi, non riesce a calcolare.
Lo pensavo anche io. Ma quindi per fare poi la media sui viaggi dei consumi/km deve per forza fare una stima giusto? Quindi chi viaggia più spesso in città a basse andature con fermate e ripartenze frequenti avrà una stima molto più approssimata di quella che ad esempio avrò io viaggiando quasi sempre in extraurbano. :scratch:
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

No, il calcolo lo fa lo stesso e la media quindi non ne risente, ma il calcolo del consumo ad andature così basse è molto impreciso, per questo semplicemente preferisce non fartelo vedere.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

OdinEidolon ha scritto:No, il calcolo lo fa lo stesso e la media quindi non ne risente, ma il calcolo del consumo ad andature così basse è molto impreciso, per questo semplicemente preferisce non fartelo vedere.
Ok capito. :thumbleft:
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Il consumo del CDB è comunque sempre un calcolo, non una rilevazione, indi è piuttosto imprecisa e soggetta all'usura dei componenti - specie gli iniettori e i sensori relativi all'alimentazione dell'aria.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Messaggio da GENFRIXX »

I trattini appaiono quando la velocità scende da 30 km/h in giù, allo stesso modo la percorrenza residua non viene visualizzata, quando con il carburante presente nel serbatoio non si farebbero + di 30 km.
Comunque questa estate ho fatto di nuovo una prova di consumo e quindi anche di attendibilità del cdb, proprio rispetto al consumo.
Ebbene alla fine il cdb mi diceva di aver percorso 14.6 km/lt mentre da i km percorsi fino alla prima accensione della spia rossa di riserva (secondo il manuale di uso e manutenzione la spia si accende una prima volta quando nel serbatoio ci sono 5 lt di carburante) i calcoli mi davano un consumo di 13.5 km/lt.
Cruise control impostato a 130, due persone a bordo, bagaliaio stipato, percorso A14 da Bari a Modena, traffico per i primi 500 km abbastanza scorrevole

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Gianfranco, quando io avevo fatto una prova il mio CDB rispetto al consumo funzionava al contrario del tuo cioè era pessimista invece che ottimista come il tuo..... cioè avevo percorso più KM/litro (di poco però) di quello che mi scriveva lui. Proprio ieri entrato in riserva, ho azzerato il conta km e fatto il pieno così faccio un nuovo controllo..... quando rientro in riserva vi farò sapere come è andata. :thumbleft:
Immagine

Leonardo.mannu
Peugeottista curioso

Messaggio da Leonardo.mannu »

GENFRIXX ha scritto:I trattini appaiono quando la velocità scende da 30 km/h in giù, allo stesso modo la percorrenza residua non viene visualizzata, quando con il carburante presente nel serbatoio non si farebbero + di 30 km.
Comunque questa estate ho fatto di nuovo una prova di consumo e quindi anche di attendibilità del cdb, proprio rispetto al consumo.
Ebbene alla fine il cdb mi diceva di aver percorso 14.6 km/lt mentre da i km percorsi fino alla prima accensione della spia rossa di riserva (secondo il manuale di uso e manutenzione la spia si accende una prima volta quando nel serbatoio ci sono 5 lt di carburante) i calcoli mi davano un consumo di 13.5 km/lt.
Cruise control impostato a 130, due persone a bordo, bagaliaio stipato, percorso A14 da Bari a Modena, traffico per i primi 500 km abbastanza scorrevole
Ciao a tutti, anche il mio cdb è stato spesso un pochettino ottimista. Il margine di errore però è sempre stato intorno al km/lt ci sta insomma. In fase di manovra e basse velocità confermo che anche il mio ha una tolleranza di velocità minima intorno ai 25-30 Km/h che è normale, forse è anche per questo che la stima del cdb risulta spesso leggermente ottimistica...qualcosina non calcola
Leonardo M. - Peugeot RCZ 2.0 hdi 16v

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

massi.drago ha scritto:Gianfranco, quando io avevo fatto una prova il mio CDB rispetto al consumo funzionava al contrario del tuo cioè era pessimista invece che ottimista come il tuo..... cioè avevo percorso più KM/litro (di poco però) di quello che mi scriveva lui. Proprio ieri entrato in riserva, ho azzerato il conta km e fatto il pieno così faccio un nuovo controllo..... quando rientro in riserva vi farò sapere come è andata. :thumbleft:
Ecco qua come promesso ho fatto i conti. Quando ero entrato in riserva avevo azzerato il cdb e messo 48,4 litri e mi ero preparato a partire per le vacanze...... adesso sono appena rientrato in riserva, quindi ho consumato i 48,4 litri che avevo messo..... fatti 953km :shock: :shock: media matematica 19,7km/l!!!! :shock: :shock: Che motore!!! \:D/ Più passano i km e più va meglio e meno consuma. E se è vero che in Aurelia (limite di 90 o 110 a seconda del punto) e autostrada ho rispettato i limiti in extraurbano non sono andato affatto piano :-w) Questa è la terza prova che faccio e in tutte la media reale è risultata migliore di quella che mi scrive il cdb, e facendo una media delle 3 volte direi che il consumo è migliore di uno 0,4km/l rispetto a quello che scrive il cdb. :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Nuova riprova. Dopo quella appena postata ho messo 50 euro al prezzo di 1,659 quindi 30,13litri...... se dividete i km che ho fatto con questi litri vedrete che il consumo non è 20km/l come segna il cdb in foto ma 21,1km/l :shock: :shock:
Ok ora comunque sono tornato sulle mie strade abituali e questi consumi me li sogno, ma posso comunque affermare che rispetto a quando era nuova i consumi sono andati in costante calo tanto che anche sulle mie strade e con la mia classica guida sono stabilmente vicino ai 17km/litro da cbd...... reali un pò di più. :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”