PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore rotto!!! senza dare nessun preavviso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
carmel69
Peugeottista curioso

Motore rotto!!! senza dare nessun preavviso

Messaggio da carmel69 »

Ciao a tutti ragazzi del forum, ieri la mia 307 2.0 hdi 110 cv del 2004 con 215.000 mi ha abbandonato in autostrada :cry:
Mentre andavo a lavoro, in autostrada a 120/130 km/h improvvisamente la macchina ha iniziato a fare un rumore simile ad un trattore e si è spenta senza più ripartire, chiamo il carroattrezzi e la trainiamo dal mio meccanico di fiducia... Oggi mi chiama e mi dice che forse è andato il motore :mad: e che non ha idea di cosa possa aver causato il problema, ha controllato la pompa della benzina e fungeva, la distribuzione era tutta in ordine, nessuna puleggia danneggiata... insomma sembra tutto ok... collega il computer alla macchina e dice che gli segnala un problema legato al motore (credo pistoni, valvole, ecc)...
Prima di smontare il motore mi ha detto che non mi conviene smontare il motore e rifarlo tutto perchè non ne varrebbe la pena visti i sui 215.000 km e la turbina da revisionare... quello che mi rode di più però e che nemmeno 6 mesi fa ho spesso quasi 1800 euro tra Frizione, volano, motorino di avviamento, tutta la distribuzione, cinghia servizi e puleggia albero motore :cry:

Cosa mi consigliate di fare? come può rompersi un motore se sembra apparentemente tutto in ordine?
Help me!!!!!! [-o<

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: Motore rotto!!! senza dare nessun preavviso

Messaggio da Max Mas »

Può rompersi ?....Purtroppo si...... si è rotto.........la vecchietta un minuto prima di morire era viva....Capisco perfettamente il tuo dispiacere spece dopo i soldi spesi, potresti provare in qualche sfascio a comprare un motore, legalmente non si potrbbe fare, ma chi è che si mette a controllare se hai cambiato tutto il blocco motore .........magari con un migliaio di euro risolvi il tutto, mi spiace molto per ciò che ti è accaduto, in bocca al lupo. Un caro saluto Max

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummmmm qualcosa non mi quadra

fatti spiegare BENE cosa ha rilevato all'ispezione visiva, rumori o altro, tentativo di messa in moto, diagnosi elettronica
avrei una mezza idea ma non voglio sbilanciarmi
Fabio

carmel69
Peugeottista curioso

Messaggio da carmel69 »

Ciao Fabio, l'ispezione visiva non ha rilevato nessuna anomalia, apparte una puleggia leggermente lenta ma mi ha spiegato il meccanico che non avrebbe potuto causato nessun problema, ruomori o altro: quando mi ha abbandonato in autostrada per qualche secondo mi sembrava di guidare un trattore e poi si è spenta senza più ripartire, non ha provato a metterla in moto per non causare ulteriori danni dato che la centralina dava un guasto al motore, mi ha spiegato che sarebbe un problema legato a pistoni, valvole, ecc... (p.s io non me ne intendo molto di motori) :oops:

quale sarebbe la tu idea?

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Non vorrei sbagliare ma... se si buca un pistone oltre al botto ci dovrebbe essere olio allo scarico... se si schianta il turbo il motore non si spegne... se si rompe una biella o valvola botto rumore di ferraglia e poi il motore si inchioda sempre che non si apre... Non è che si è rotto l'albero a camme? L'olio è a livello?
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se la puleggia leggermente lenta è quella servizi non è un problema, ma se è quella che porta i riferimenti per i sensori di fase (=dentini)... io incomincerei a stringerla e rimetterei in moto ;-)
se in centralina ci sono allarmi relativi a i sensori di fase, dati i km, sarebbero da cambiare a priori

diagnosi, e poi si vede...

Fabio

carmel69
Peugeottista curioso

Messaggio da carmel69 »

La puleggia era quella distribuzione, l'ha stretta ed è in fase l'auto. oggi ha provato, davanti a me, a metterla in moto ma non parte il motore sembra girare a vuoto.
Ha detto che deve smontare il castello della testata e vedere in che condizioni è il motore... Devo decidere se fargli aprire il motore e controllarlo (e vuole 200 euro solo per smontarlo :mad: ) o senza perdere tempo aquistarne uno usato e montarglielo :scratch:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

io sono fiducioso: apri il tuo, poi si vede

Fabio/incrociamo le dita

micro78
Peugeottista veterano

Messaggio da micro78 »

se ti puo interesare io ho un motore della mia 307 2.0 hdi 110 cv

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Apri il tuo, che è meglio. Vedrai che sarà ben più economico che prenderne uno usato con tutti i casini che ci stanno dietro.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

carmel69
Peugeottista curioso

Messaggio da carmel69 »

Ho fatto aprire il motore, oggi pomeriggio mi dice cosa c'è da fare #-o

micro78
Peugeottista veterano

Messaggio da micro78 »

non è detto che sia piu economico ......... e poi che casini intendi? :shock:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

micro78 ha scritto:e poi che casini intendi? :shock:
Che non sai quanti KM ha davvero, cosa è stato cambiato, che storia ha, come è stato smontato, come è stato montato... rischi che ogni problema successivo sia molto più complicato da analizzare per mancanza di informazioni.
Personalmente, il motore va cambiato solo come rimedio estremo o in casi particolari.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ottimi i consigli che ti hanno dato sin'ora,specialmente da Thewizard :thumbleft:
Se il danno è stato provocato da qualcosa montata male durante il lavoro precedente,dovrebbe essere coperta da garanzia ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

micro78
Peugeottista veterano

Messaggio da micro78 »

le informazioni le so . l ho smontato è il mio ! e so che è in perfette condizioni come ricambio.

poi se il problema è derivato da qualcosa d altro è diverso

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”