Ho una 208 1,2 con duemila chilometri, quindi giovane giovane... Inizialmente, non superando i tremila giri, era molto silenziosa. Ora - accelerando un pochino di più - è in verità piuttosto rumorosa, ma leggo sul forum che è normale (vero?).
In paricolare - però - ora tirando un po' la prima verso i 4000 giri, quando premo il pedale della frizione per mettere la seconda si sente un discreto ticchettio dal motore, sembrerebbe un evidenziarsi del rumore delle valvole. Forse è normale, al rapido diminuire dei giri al cambio marcia. Qualcuno lo ha notato o è un problema?
Nella stessa condizione - soprattutto in salita - cambiando velocemente marcia, al rilascio veloce della frizione (mi capita dalla prima alla seconda) sento un colpetto secco alle ruote, come se per un istante premessi il pedale del freno. Non succede nulla, invece, se lascio abbassare un po' i giri prima di rilasciare la frizione. Non credo sia l'intervento dell'antipattinamento, dato che con duemila chilometri all'attivo non sto certo a tirare oltre misura. Mai successo a qualcuno?
Grazie.
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Ticchettio e "colpetto" al cambio marcia
Moderatore: Moderatori
Re: Ticchettio e "colpetto" al cambio marcia
Non ti so dire io non ho notato anomalie
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Re: Ticchettio e "colpetto" al cambio marcia
Mah..un po strano come sintomo..non è che è la frizione?Il tichettio valvole se lo fa lo fa sempre, poi se senti questo riattacco brusco mi fa pensare che sia la frizione che attacca male...
Re: Ticchettio e "colpetto" al cambio marcia
Io i pochi rumori che sento nella mia se rumori si possono chiamare sono solamente il lavoro che fa la macchina quindi non sento anomalie o altro
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