Come da titolo. La macchina ha più di 100.000km è la cinghia dell'alternatore inizia a fare rumori strani (particolarmente ad avviamento a freddo, ma anche in movimento), facendo questo video sembra quasi che "balli" e non sia in tensione.
Ho già acquistato il ricambio (spero che sia giusto), e devo portarla da un un meccanico per far montare la nuova cinghia.
Volevo sapere quando può durare un operazione del genere e quanto posso aspettarmi riguardo al prezzo di manodopera. E sopratutto se serve anche cambiare la puleggia.
Grazie in anticipo!
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Rumore cinghia alternatore.
- MattSid
- Peugeottista appassionato
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Rumore cinghia alternatore.
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- MicheleGti
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Re: Rumore cinghia alternatore.
ciao, guarda, sulla mia 16V è un casino e bisogna per forza abbassare il motore
. ma sul tuo motore credo proprio che ci sia spazio e si fa in mezz' ora nemmeno!! altro appunto: in genere non si cambia la puleggia dell'albero, non penso che sia rovinata con "soli" 100mila KM 


Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
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Re: Rumore cinghia alternatore.
Ciao.. un meccanico ti porta a termine l'intervento in mezz'ora...forse neanche.
Non si cambia nessuna puleggia se non seriamente compromesse. Al massimo si sostituisce il tendicinghia quando questo comincia a non essere più silenzioso.

Non si cambia nessuna puleggia se non seriamente compromesse. Al massimo si sostituisce il tendicinghia quando questo comincia a non essere più silenzioso.

- MattSid
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Re: Rumore cinghia alternatore.
Grazie per le info Satellye,
è possibile che magari c'è solo bisogno di "calibrare" bene il tendicinghia?
è possibile che magari c'è solo bisogno di "calibrare" bene il tendicinghia?
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Re: Rumore cinghia alternatore.
Il mecca, in base allo stato di usura della cinghia e dei km percorsi con essa, saprà se è il momento di procedere alla sostituzione. Se è ancora in buone condizioni o hai fatto pochi km, con lo strumento adatto agirà sul tendi cinghia per metterla nella giusta tensione. saluti... 

- MattSid
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Re: Rumore cinghia alternatore.
Alla fine era solo la cinghia allentata, che ho fatto comunque sostituire per sicurezza, un lavoro di pochi minuti.
Rumori spariti, ed ho scoperto che l'auto funziona meglio: prima infatti durante le partenze in prima la cinghia allentata influenzava i giri del motore, praticamente dando gas normalmente la macchina tendava come a sussultare e scendere sotto i 1000 giri al minuti. Adesso invece è perfetta, con una spesa di circa 25€ tra manodopera e ricambio.
Rumori spariti, ed ho scoperto che l'auto funziona meglio: prima infatti durante le partenze in prima la cinghia allentata influenzava i giri del motore, praticamente dando gas normalmente la macchina tendava come a sussultare e scendere sotto i 1000 giri al minuti. Adesso invece è perfetta, con una spesa di circa 25€ tra manodopera e ricambio.
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