come dice il titolo vorrei scegliere l'olio motore migliore fra i 2 oli,ossia il Mobil x1 3000 diesel 5w40 o il Bardahl xtc c60 5w40???
chi li ha provati sul 1.4hdi senza fap? impressioni anche sul 1.6 hdi senza fap?
mi potete dire se il consumo olio e il rumore aumentano o diminuscono?
sulla mia 207 1.4 hdi senza fap con 75mila km,ho provato:
-shell helix ultra 5w40,consumo olio eccessivo e rumore aumentato....tolto
-mobil 1 0w40 turbodiesel,consumo(800ml per 10mila km) inferiore rispetto a prima e rumore diminuito.
-total quartz 9000 5w40,prossimo al cambio e consumo rilevato finora 1litro per 10mila km e rumore aumentato!
sono passato al total visto che il meccanico peugeot mi ha detto che quell'olio è stato progettato x quel motore...maaaa quando mai!!al minimo nel'abitacolo il motore si è iniziato a far sentire di + dopo qualche migliaia di km...cosa che con il Mobil non è avvenuta!
credo che il rumore dipenda dalla qualita dei pacchetti additivi che lubrifica la testata e il consumo dipende dalla volatilità dell'olio(oltre che dallo stile di guida) .
Ora,vorrei scegliere l'olio che monterà sempre la leoncina rimanendo in gradazione 5w40 sintetico,ossia
o il Mobil x1 3000 5w40 che è disponibile anche nella versione per diesel(e presumo dovrebbe andar bene come lo 0w40 e consumarne anche meno) oppure il Bardahl xtc c60 5w40 di cui viene parlato bene ma non l'ho utilizzato sulle auto..ma su uno scooterone 200 con motore piaggio sì e posso dire che è ottimo,consumo irrisorio e attenuazione rumore rispetto a olio precedente...ovviamente in versione moto.
detto questo...consigli??pareri???
grazie a quelli che contribuiranno con la risposta a la buona manutenzione dei 1.4 hdi....tanti guardando in giro