PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aumento dell'IVA

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

tommyramone
Peugeottista veterano

Re: Aumento dell'IVA

Messaggio da tommyramone »

Basta chiedere agli utenti che stanno ritirando in questi giorni,tipo New2008 o Hydra76,e che hanno già saldato se l'importo pagato era quello pattuito da contratto o se gli è stato richiesto l'aumento...Se ci siete battete un colpo!! :D
2008 1.6 eHdi 92cv Allure Bianco Madreperla+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino ordinata il 30 agosto,arrivata il 19 novembre,ritirata il 13 dicembre...

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

Onde evitare ulteriori elucubrazioni (( :drunken: )) direi che potete leggere questo articolo dove, nelle ultime tre righe del primo paragrafo si parla della compensazione dell'IVA da parte delle case automobilistiche tra le quali Peugeot è stata la prima ad applicarlo.

http://www.omniauto.it/magazine/24363/i ... nato-lauto" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure quest'altro articolo che è ancora più esplicito:

http://giornalemotori.it/83356/peugeot-dice-no-alliva/" onclick="window.open(this.href);return false;

Direi che dopo 8 pagine e 107 messaggi si può anche affrontare altri argomenti. Che ne dite ?? :D
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

tommyramone
Peugeottista veterano

Messaggio da tommyramone »

Sono articoli già conosciuti,il senso di questa discussione è capire perché alcuni concessionari pretendono comunque quell'1% in più... ;-)
2008 1.6 eHdi 92cv Allure Bianco Madreperla+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino ordinata il 30 agosto,arrivata il 19 novembre,ritirata il 13 dicembre...

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

tommyramone ha scritto:Sono articoli già conosciuti,il senso di questa discussione è capire perché alcuni concessionari pretendono comunque quell'1% in più... ;-)
Se quegli articoli con sono aria fritta, significa che i concessionari fanno i furbi.
Tenuto conto che i concessionari (e soprattutto Peugeot) sono spaventosamente inadempienti relativamente ai termini di consegna, l'acquirente può risolvere il contratto chiedendo non solo il raddoppio della caparra confirmatoria ma anche ciò che dice il codice civile all'art. 1385 terzo comma:
--------------------------------------------
Art. 1385 Caparra confirmatoria.

Comma 1 - Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro, o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.

Comma 2 - Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.

:scratch: Comma 3 - Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali." :applause:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In sostanza i concessionari "furbetti" oltre a perdere la vendita, raddoppiare la caparra (se l'avete versata), devono pagare pure i danni. [-X
:mrgreen: Forse gli conviene rispettare le disposizioni di Peugeot e mantenere il prezzo pattuito con l'IVA al 21%.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

Per poter recedere dal contratto e richiedere la restituzione del doppio della caparra devono trascorrere 2 (due) mesi oltre la data di consegna prevista (Art. 6, comma 2).

Ma attenzione, nel contratto c'è anche scritto:

Salvi casi di forza maggiore o ritardi non dipendenti da fatto del Venditore, dell'importatore, del costruttore
e/o di loro fornitori, se la consegna non avviene entro 2 (due) mesi dalla scadenza del termine indicato, l'Acquirente può...

Stà di fatto che il ritardo è causato proprio da un loro fornitore, quello dei cerchi da 17.
Ci mettono 5 minuti a dimostrarlo, ergo, la vedo dura riuscire a scindere un contratto con queste clausole.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

mescitore
Peugeottista veterano

Messaggio da mescitore »

Janus ha scritto: ...ritardi non dipendenti da fatto del Venditore, dell'importatore, del costruttore
e/o di loro fornitori, se la consegna non avviene entro 2 (due) mesi dalla scadenza del termine indicato, l'Acquirente può...

Stà di fatto che il ritardo è causato proprio da un loro fornitore, quello dei cerchi da 17.
Ci mettono 5 minuti a dimostrarlo, ergo, la vedo dura riuscire a scindere un contratto con queste clausole.
é proprio il contrario, la negazione vale per tutti ed in questo caso,
Mi sembra proprio che dipenda dal loro fornitore!!!!
2008 allure 1.6 115

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

mhhh leggi bene, la frase si potrebbe scrivere:

Esclusi i casi di forza maggiore o i ritardi non imputabili al venditore, all'importatore, al costruttore e/o a loro fornitori... in tutti gli altri casi, se la consegna non avviene entro 2 mesi...
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

mescitore
Peugeottista veterano

Messaggio da mescitore »

scusa ma io interpreto che se i ritardi non sono dovuti a fatti non imputabili al venditore, fornitore allora posso recedere .
La doppia negazione in una frase corrisponde ad una affermazione infatti se li togli diventa:
se i ritardi sono dovuti a fatti imputabili al venditore, fornitore allora posso recedere .
2008 allure 1.6 115

Beppe
Peugeottista appassionato

Messaggio da Beppe »

A me il concessionario mi ha detto oggi che l'aumento dell'iva se l'accolla lui.
Beppe
3008 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line -bianco madreperla con: keyless system +barre al tetto+visionpark 180° + agc + Adaptive Cruise Control con funzione Stop + tetto panoramico apribile.

TIB

Messaggio da TIB »

Beppe ha scritto:A me il concessionario mi ha detto oggi che l'aumento dell'iva se l'accolla lui.
Beppe scusa io sono ancora in attesa di una risposta che mi verrà data lunedi, comunque tu avendola ordinata a giugno rientri nella casistica di noi che l'abbiamo ordinata prima dell'aumento IVA. Ma il tu concessionario ti ha fatto uno sconto lui come piacere o come comunicazione PEUGEOT italia?
2008 Allure 1.6 HDi 92CV Cambio Robotizzato Bianco Banchisa + Park Assist + Navigatore
RITIRATA: 26/10/2013

Zertex
Peugeottista veterano

Messaggio da Zertex »

A mia specifica domanda via mail il concessionario ha risposto che deve per forza applicare l'iva al 22% ma che per i nuovi contratti acquisiti non si applica l'aumento ma con la formula di uno sconto marketing magari regalando un'accessorio.
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

TIB

Messaggio da TIB »

Zertex ha scritto:A mia specifica domanda via mail il concessionario ha risposto che deve per forza applicare l'iva al 22% ma che per i nuovi contratti acquisiti non si applica l'aumento ma con la formula di uno sconto marketing magari regalando un'accessorio.
Ottimo un altra risposta ancora diversa. Si certo la fattura viene per forza fatta con l'iva al 22 ma varrebbe applicato uno sconto dell' 1% per chi "l'ha ordinata entro ottobre"...
2008 Allure 1.6 HDi 92CV Cambio Robotizzato Bianco Banchisa + Park Assist + Navigatore

Beppe

Messaggio da Beppe »

Ciao TIB io gli ho chiesto come facciamo con l'iva e lui mi ha detto semplicemente che se ne fà carico. l?auto dovrebbe arrivare a fine mese
Beppe
3008 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line -bianco madreperla con: keyless system +barre al tetto+visionpark 180° + agc + Adaptive Cruise Control con funzione Stop + tetto panoramico apribile.

TIB

Messaggio da TIB »

Beppe ha scritto:Ciao TIB io gli ho chiesto come facciamo con l'iva e lui mi ha detto semplicemente che se ne fà carico. l?auto dovrebbe arrivare a fine mese
Grazie Beppe... il fatto è che ormai sembra che ogni concessionaria faccia di suo gusto...

Panto91

Messaggio da Panto91 »

La mia concessionaria continua ad insistere sul dato che l ivaladevo pagare io ... Quindi al 90% mi toccherà pagare 169€ in più :(
Felice possessore di: Peugeot 3008 (restyling) GT Pack - 1.5 BlueHDi 130cv - Cambio automatico EAT8 - Grigio Platinum - Grip Control - Wireless Smartphone Charging - Immatricolata il 26/02/2021

Ex Peugeot 2008 Allure - e-HDI 92cv, Cambio manuale 5 rapporti, S&S, Grigio Artense, Cerchi Heridian Anthra (grigi) + Grip Control, Navigatore, Park assist e Pack Ciel. Immatricolata il 29/10/2013 - 125.000km

Ex Peugeot 307 XS - 1.6 Benzina 110cv, Cambio manuale 5 rapporti, Nero Perla, Cerchi 15"

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”