sono un nuovo iscritto

Da quel che ho letto, su chilometraggi così esigui e a prevalenza urbani, i motori diesel potrebbero dare problemi con la rigenerazione del FAP.
Quanto ai motori benzina, attualmente sarei orientato sul 1.4 GPL da poco a listino. Questo perché, rispetto al 1.2 benzina: 1) dovrebbe avere prestazioni migliori, in particolare in extraurbano ed in autostrada; 2) avrebbe costi di esercizio minori (per i km che faccio ho calcolato un risparmio sul carburante di circa 200 euro l’anno con il GPL rispetto al 1.2 benzina, compresi 10 l/1000 km di benzina aggiuntiva per il GPL).
Quello che mi “spaventa” del 1.4 GPL è il fatto che i motori Prince abbiano un bel po’ di anni sul groppone (usciti nel 2006). Inoltre temo che, sebbene trattasi di GPL “a listino”, cionondimeno l’impianto possa dare problemi di affidabilità e di manutenzione. Inoltre, ho previsto tempi lunghi (4 anni circa) per l’ammortamento del costo dell’impianto GPL, ma questo, insieme al parametro del costo d’acquisto, per me è secondario (la macchina è un regalo dei miei genitori, ma il carburante ce lo metto di tasca mia

D’altra parte, se è vero che del 1.2 benzina mi è piaciuta molto la coppia già ai bassi regimi, temo che sia fiacco in extraurbano ed in autostrada, e - specialmente con persone a bordo e clima accesso - consumi parecchio. Questo comportamento deludente fuori città, temo mi sarebbe di disincentivo a prendere l'auto e per fare gite fuori porta. Infine, con i nuovi motori turbo benzina 1.2 110 cv e 130 cv in uscita in primavera (la cui uscita purtroppo non posso aspettare) il 1.2 82 cv potrebbe diventare obsoleto e difficilmente rivendibile, se non ai neopatentati.
Ricapitolando, dall'idea che mi sono fatto:
1.4 GPL
PRO
- prestazioni migliori dell'1.2
- costo al km inferiore
- maggiore rivendibilità?
CONTRO
- costo d'acquisto maggiore
- motore più vecchio
- minore affidabilità impianto GPL
1.2
PRO
- coppia distribuita in basso utile in urbano
- costo d'acquisto inferiore
- motore nuovo
CONTRO
- prestazioni minori 1.4 (e comportamento deludente in autostrada, a vettura carica e clima acceso)
- costo al km superiore al GPL
- rapida obsolescenza con i motori in uscita in primavera?
Scusandomi per la prolissità, in attesa delle vostre considerazioni vi ringrazio ed auguro buona serata ^^