Oggi ho fatto un paio di calcoli sia cartacei che tramite il sito willtheyfit, per vedere quali gomme montare.
Mi è passato infatti per la testa, di realizzare da zero (un po come ho fatto x i cerchi in ferro) dei cerchi che montava la 205 GTI Dimma, questo perchè come avrete capito mi piace montare pezzi che nessuno (in Italia) ha ancora montato.
Per chi non lo sapesse, il kit Dimma su 205, comprendeva un kit di allargamento estetico:
e questi cerchi, che al 99% sono 8,5j ant. e 10j post.
in sostanza, sono i cerchi classici della 205 GTI da 15 pollici, ma fatti diventare scomponibili e quindi con lip intercambiabili.
L'idea era quella di prendere 4 cerchi del 205 GTI e farli da zero, comprando lip eccetera. A causa però della difficoltà nel trovare lip adatte e sopratutto modificare questa tipologia di cerchio, non sono più molto convinto di procedere su questa linea.. soprattutto perchè con quello che costerebbe il tutto, andrei a sborsare più di un migliaio di euro. Il problema non è tanto questo, ma più che altro perchè ci sono due inconvenienti:
1) Se montassi dei 15 pollici, quindi da gommare 185/50, dovrei scendere ancora di 2 centimetri, portando quindi il trapezio a 2 cm da terra (cosa improponibile)
2) Sto girando attualmente ad un centimetro dal tampone, e la macchina (a meno che non si facciano un paio di modifiche agli ammortizzatori) non può scendere piu di cosi.
Ho voluto condividere con voi l'idea della realizzazione cerchi, che ripeto, non è completamente esclusa ma attualmente messa in secondo piano, sicuramente se la mia macchina diventerà una show&shine lo farò.
In sostanza, a breve monterò cerchi da 16 (moooooolto fighi e d'importazione) gommati 195/45, in modo da tenere questa altezza con un cerchio serio. Prossimi step saranno paraurti e fianchetti XS (i fianchetti per far stare gli 8J). Sul posteriore allargherò i passaruota, e tutte le plastiche saranno fatte in tinta. Di che colore, ancora non si sa...
A presto
