PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
spia anomalia motore ma nessuna indicazione
Moderatore: Moderatori
spia anomalia motore ma nessuna indicazione
Premesso che tutto è successo dopo la pulizia del copro farfallato poiché la macchina sobbalzava lo scorso inverno dopo l-avviamento a freddo.
Durante l'estate nessuna indicazione di " anomalia sistema antiinquinamento" ( la mia è una Peugeot 308 1600 tecno".
con i primi freddi è ricomparso il segnale dopo qualche minuto dall'avvio e movimento.
Risolto il tutto con un spegni e accendi e piccola accellerata.
questo pomeriggio parcheggio la macchina an market... temp esterna 20 gradi ( motore caldo.. fatti 20 km).
Esco dal market, accendo motore... rimane accesa la spia "motore" con il motore in lieve su di giri ( tipo il normale su di giri automatico durante avviamento a freddo) i giri non scendono la spia non si spegne il servosterzo non entra in funzione .... ( nessun messaggio).
Spengo, accendo.. lo stesso "PANICO".
Spengo, accendo do una piccola accellerata ( la spia si spegne e il servo sterzo si atttiva).
Riprovo " avró sognato dico io". ricomincia il problema.. passa 1 minuto, come se aspettasse il consenso a qualcosa prima di proseguire il check... con motore ancora acceso... do una acceleratina... la spia si spegne si attiva lo sterzo.... riparto.
arrivo a casa, spendo ..accendo tutto ok......
lascio la macchina fuori... dopo 1 ora accendo ..piccolo tutto ok....Che caspita succede ?
Durante l'estate nessuna indicazione di " anomalia sistema antiinquinamento" ( la mia è una Peugeot 308 1600 tecno".
con i primi freddi è ricomparso il segnale dopo qualche minuto dall'avvio e movimento.
Risolto il tutto con un spegni e accendi e piccola accellerata.
questo pomeriggio parcheggio la macchina an market... temp esterna 20 gradi ( motore caldo.. fatti 20 km).
Esco dal market, accendo motore... rimane accesa la spia "motore" con il motore in lieve su di giri ( tipo il normale su di giri automatico durante avviamento a freddo) i giri non scendono la spia non si spegne il servosterzo non entra in funzione .... ( nessun messaggio).
Spengo, accendo.. lo stesso "PANICO".
Spengo, accendo do una piccola accellerata ( la spia si spegne e il servo sterzo si atttiva).
Riprovo " avró sognato dico io". ricomincia il problema.. passa 1 minuto, come se aspettasse il consenso a qualcosa prima di proseguire il check... con motore ancora acceso... do una acceleratina... la spia si spegne si attiva lo sterzo.... riparto.
arrivo a casa, spendo ..accendo tutto ok......
lascio la macchina fuori... dopo 1 ora accendo ..piccolo tutto ok....Che caspita succede ?
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla
Re: spia anomalia motore ma nessuna indicazione
Malefica elettronica .........devi andare dal tuo meccanico entrare in centralina e vedere i codici di errore ........... 

provato stamattina... tutto ok.....
Sarei tentato per la new 308 sperando una buona valutazione della mia 308 tecno..1600 vti 85000 2008( non so quanto può essere quotata adesso).
Peugeot pare inserisca alcune offerte di serie Gratis a seconda dell'allestimento ( io avrei scelto l'alure) e la garanzia 4 anni 80.000km gratis...pare peró...
Mi blocca invece tutta quell'elettronica che ha ( touch multifunzione.... e se si ingrippa...).
Preferirei aspettare le prove su strada e i futuri euro 6 diesel o benzina previsti per il 2014
Sarei tentato per la new 308 sperando una buona valutazione della mia 308 tecno..1600 vti 85000 2008( non so quanto può essere quotata adesso).
Peugeot pare inserisca alcune offerte di serie Gratis a seconda dell'allestimento ( io avrei scelto l'alure) e la garanzia 4 anni 80.000km gratis...pare peró...
Mi blocca invece tutta quell'elettronica che ha ( touch multifunzione.... e se si ingrippa...).
Preferirei aspettare le prove su strada e i futuri euro 6 diesel o benzina previsti per il 2014
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla
Io credo che con i motori euro 6 sia ancora peggio con le anomalie antinquinamento ....... ah come rimpiango i vecchi motori, questi problemi non esistevano 

hummm il problema SEMBREREBBE la batteria
i motori euro6 saranno bellissimi buonisismi ma .. prevedo qualche nuova piccola rogna....
poi arrivano i giapponesi che fanno euro6 senza diavolerie elettroniche e ci rimani male (Mazda)
Fabio
i motori euro6 saranno bellissimi buonisismi ma .. prevedo qualche nuova piccola rogna....
poi arrivano i giapponesi che fanno euro6 senza diavolerie elettroniche e ci rimani male (Mazda)

Fabio
Hai un problema simile al mio (e non ce l'ho solo io) e la batteria non dovrebbe c'entrare una cippa. A me si verifica normalmente a freddo. Accendo, motore che gira male, spia gialla fissa _nessun errore in diagnostica nemmeno se attaccata all'accensione. Le soluzioni sono due: dare un colpo di acceleratore, la spia si spegne dopo alcuni secondi e le centraline riprendono a funzionare (non solo servosterzo ma anche clima bizona e alzacristalli per esempio). Oppure attendere alcuni secondi (o meglio minuti) che il motore si assesti e la spia si spenga da sola.
Sappi che (almeno nel mio caso) è degenerativo e legato alle condizioni meteo.
Sappi che (almeno nel mio caso) è degenerativo e legato alle condizioni meteo.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
sono sempre più propenso per la batteria....
(però mi fai venire voglia di controllare la sonda lambda, candele e bobine)
Fabio
(però mi fai venire voglia di controllare la sonda lambda, candele e bobine)
Fabio
Cambiate candele, sensore pressione / temperatura aria collettore, bobine, iniettori, rampa iniettori, farfalla, la batteria è vecchia e la cambierò prima dell'inverno ma funziona alla perfezione. Sonda lambda mi dicono ok.
Nessun errore in diagnostico, solo in un'occasione un P1338 Perdita colpi su 2° cilindro. Invertite le bobine per vedere se era colpa loro e resettato l'errore. Mai più successo. Poteva anche essere la benzina.
Il motore ovviamente a freddo gira di me..biiip..a, specialmente in estate (ad alcuni succede l'opposto). La risposta standard peugeot prima dello scadere della garanzia: "è normale" "succede anche all'auto di un nostro meccanico". Dopo lo scadere, altra concessionaria: "Lasciamela una settimana-10 giorni ma non garantisco". Ogni pezzo cambiato (a parte il sensore pressione e le bobine) ha migliorato la resa soprattutto agli alti giri ma non ha risolto il problema dell'incertezza a pelo di acceleratore e le partenze a freddo (auto ferma da almeno 8-12 ore).
Ultima ipotesi (più o meno fantasiosa) è un leggero fuori fase nei limiti delle tolleranze che l'elettronica riesce a gestire (male) senza andare in errore. Suggerimento? Rifare la distribuzione e controllare gli organi che governano la fasatura variabile. Io anche lo farei se avessi la garanzia di non aver più problemi del genere per almeno altri 5 o 6 anni (non faccio tanti km) ma dove? Non mi fido delle concessionarie della mia zona.
Nessun errore in diagnostico, solo in un'occasione un P1338 Perdita colpi su 2° cilindro. Invertite le bobine per vedere se era colpa loro e resettato l'errore. Mai più successo. Poteva anche essere la benzina.
Il motore ovviamente a freddo gira di me..biiip..a, specialmente in estate (ad alcuni succede l'opposto). La risposta standard peugeot prima dello scadere della garanzia: "è normale" "succede anche all'auto di un nostro meccanico". Dopo lo scadere, altra concessionaria: "Lasciamela una settimana-10 giorni ma non garantisco". Ogni pezzo cambiato (a parte il sensore pressione e le bobine) ha migliorato la resa soprattutto agli alti giri ma non ha risolto il problema dell'incertezza a pelo di acceleratore e le partenze a freddo (auto ferma da almeno 8-12 ore).
Ultima ipotesi (più o meno fantasiosa) è un leggero fuori fase nei limiti delle tolleranze che l'elettronica riesce a gestire (male) senza andare in errore. Suggerimento? Rifare la distribuzione e controllare gli organi che governano la fasatura variabile. Io anche lo farei se avessi la garanzia di non aver più problemi del genere per almeno altri 5 o 6 anni (non faccio tanti km) ma dove? Non mi fido delle concessionarie della mia zona.
possibile che la catena in testa sia usurata ed il tendicatena non riesca a compensare
statisticamente probabile malfunzionamento gruppo VT
non ricordo se questo motore ha il LED in aspirazione (da pulire)
Fabio
statisticamente probabile malfunzionamento gruppo VT
non ricordo se questo motore ha il LED in aspirazione (da pulire)
Fabio
LED in aspirazione? 

si, integra il debimetro
Fabio

Fabio
Ma i led non fanno luce? 

certo. in un sistema optoelettronico (chiamato anche accoppiatore ottico) servono per rilevare, tramite lettura infrarosso, la presenza /flusso di acqua o aria, come il sensore tergi sul parabrezza...
Fabio
Fabio
Considerando quanto si sporca il collettore dell'aria a causa del recupero vapori vorrei stringere la mano a chi ha pensato di metterci un sistema di lettura ottica... in realtà vorrei stringere la mano a tutto il team di sviluppo di questo schifosissimo VTI... meritano tutti uno speciale ringraziamento personale! :-\
risolto il problema.
Ho messo un aditivo della arexon ( pulizia sistema di alimentazione completo) sono già due mesi che non mi da più problemi.
Sarà stato sporco qualcosa...
Ho messo un aditivo della arexon ( pulizia sistema di alimentazione completo) sono già due mesi che non mi da più problemi.
Sarà stato sporco qualcosa...