PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

distanziali

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: distanziali

Messaggio da thewizard »

208 RE ha scritto:Il problema oltre che di legge e strusciate nei passa ruota è che alla lunga si usurano di più le parti meccaniche come i cuscinetti ruota (ma anche gli snodi dei braccetti ecc). Questo perchè come ben saprete montando i distanziali il tutto fa più leva. In poche parole un conto è metterlo di qualche millimetro, un altro è metterlo di 1 cm o più per ruota. Se si prendono buche è sicuramente peggio se si hanno i distanziali!
tutte false credenze....

il problema VERO e SERIO è che il pneumatico può toccare nel passaruota, parafango (il caso in foto) o interferire con gli organi di sterzo

premettendo il fatto che è comunque ancora illegale, SCONSIGLIO portare le due carreggiate uguali, lasciate l'anteriore maggiore della posteriore

Fabio

208 RE
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 208 RE »

thewizard ha scritto:
208 RE ha scritto:Il problema oltre che di legge e strusciate nei passa ruota è che alla lunga si usurano di più le parti meccaniche come i cuscinetti ruota (ma anche gli snodi dei braccetti ecc). Questo perchè come ben saprete montando i distanziali il tutto fa più leva. In poche parole un conto è metterlo di qualche millimetro, un altro è metterlo di 1 cm o più per ruota. Se si prendono buche è sicuramente peggio se si hanno i distanziali!
tutte false credenze....

il problema VERO e SERIO è che il pneumatico può toccare nel passaruota, parafango (il caso in foto) o interferire con gli organi di sterzo

premettendo il fatto che è comunque ancora illegale, SCONSIGLIO portare le due carreggiate uguali, lasciate l'anteriore maggiore della posteriore

Fabio
Purtroppo non sono false credenze alla lunga possono velocizzare l'usura di questi componenti e io ne sono testimone quando montavo i cerchioni molto sporgenti (uscivano di un dito dalla carrozzeria!!!). Detto questo ovviamente tutto dipende da che spessore ha questo distanziale...ti assicuro però che se ha uno spessore troppo alto può in certi casi creare qualche problema. Sono problemi che però non si riscontrano subito ma nel tempo. I primi problemi che si possono incontrare sono d'accordissimo con te nell'affermare che sono le strusciate nei passaruota e in casi eccezionali l'interferenza con gli organi di sterzo (anche se forse più rari). In definitiva secondo me meglio evitare di montare distanziali esagerati e piuttosto puntare a montare un bell'assettino che migliora l'auto sia in tenuta che in estetica! :thumbright:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

thewizard ha scritto: (...) premettendo il fatto che è comunque ancora illegale, SCONSIGLIO portare le due carreggiate uguali, lasciate l'anteriore maggiore della posteriore

Fabio
forse questo andrà bene sulla versione da passeggio, però per dare stabilità al retrotreno, alla GTI hanno allargato la carreggiata post. maggiormente rispetto all'anteriore: c. ant. 1480, c. post. 1487. (fonte: test drive di Andreucci).
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

208 RE

Messaggio da 208 RE »

BiciMotard ha scritto:
thewizard ha scritto: (...) premettendo il fatto che è comunque ancora illegale, SCONSIGLIO portare le due carreggiate uguali, lasciate l'anteriore maggiore della posteriore

Fabio
forse questo andrà bene sulla versione da passeggio, però per dare stabilità al retrotreno, alla GTI hanno allargato la carreggiata post. maggiormente rispetto all'anteriore: c. ant. 1480, c. post. 1487. (fonte: test drive di Andreucci).
si ma è un allargamento piuttosto ridicolo nemmeno un cm!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

da solo non significa nulla
occorre vedere molle ammortizzatori e barre antirollio, poi il baricentro, e l'interazione con l'avantreno.
(non è facile)
se poi sono cambiate le sospensioni posteriori il discorso va ripreso da zero.
(diventa difficilissimo)

l'assetto (come il motore) è come un'orchestra: tutti contribuiscono al suono, inutile avere uno strumento eccezionale ed il resto mediocre....

Fabio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

208 RE ha scritto:
BiciMotard ha scritto:

Fabio
si ma è un allargamento piuttosto ridicolo nemmeno un cm!
occhio: il cm scarso di differenza è sul valore finale delle carreggiate dopo essere state allargate di 10mm davanti e 20mm dietro.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

thewizard ha scritto:da solo non significa nulla
occorre vedere molle ammortizzatori e barre antirollio, poi il baricentro, e l'interazione con l'avantreno.
(non è facile)
se poi sono cambiate le sospensioni posteriori il discorso va ripreso da zero.
(diventa difficilissimo)

l'assetto (come il motore) è come un'orchestra: tutti contribuiscono al suono, inutile avere uno strumento eccezionale ed il resto mediocre....

Fabio
Su questo sfondi una porta aperta. Io ho sempre sostenuto una cosa: se fai l'assetto fallo tutto. Toccare solo un parametro (e per di più a caso) oltre non servire a niente può essere anche pericoloso.

Matteo_v

Messaggio da Matteo_v »

Volevo mettere i distanziali sul GTI, solo per estetica... Mi sapete dire le misure per portarle a filo? Grazie
La mia GTI

Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

Luca A
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca A »

Io ho montato degli Sparco da 16mm davanti e dietro sulla mia GTI.....

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Matteo_v ha scritto:Volevo mettere i distanziali sul GTI, solo per estetica... Mi sapete dire le misure per portarle a filo? Grazie
ma scusa, la gti ha già i riporti in plastica sui parafanghi per compensare l'aumento delle carreggiate e tu vuoi allargarle ancora?

Matteo_v

Messaggio da Matteo_v »

se la guardi da vicino è proprio quello il problema... un bel culone... e le ruote "interne"
La mia GTI

Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

e tu togli i riporti così la larghezza delle ruote va in pari con la carrozzeria :razz:

scherzo matteo_v :lol:

lucabianchi81
Peugeottista curioso

Messaggio da lucabianchi81 »

Ho appena montato i distanziali da 16mm anteriori e posteriori sulla mia 208XY. Che dire... ci stanno divinamente. Gli pneumatici rasentano il filo della carrozzeria, ed il risultato visivo è veramente spettacolare!! Acquistati online, nuovissimi, per la modica cifra di 60 euro comprensivi di spedizione. Ero dubbioso, ora invece sono convinto di aver fatto un grandissimo affare!! :D
208 XY 1.6 e-HDi S&S con cambio robotizzato colore Nero Perla ordinata il 22.11.2013, arrivata in concessionaria il 07.02.2014, ritirata il 14.02.2014. TROPPO BELLAAAAAAAAAAAAAAA

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ma hai 16mm in più per lato? :shock:
Cioè ora hai le carreggiate a 32+10mm davanti e 32+20mm dietro rispetto ai valori standard? :shock:

208 RE

Messaggio da 208 RE »

Un altro metodo per allargare senza dover mettere i distanziali che oltre a creare problemi con le fdo possono portare a vibrazioni, è quello di montare cerchi con canale ed ET diverso. Magari si aumenta il canale da 6 a 7 e il gioco è pressoché fatto :thumbright:

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”