PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tergicristallo lato guida che saltella

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: tergicristallo lato guida che saltella

Messaggio da thewizard »

ragazzi...
TORCERE PER LUNGO il braccio del tergicristallo in modo che l'angolo con cui la spazzola "attacca" il verto sia modificato
se piegato il braccio ARCUANDOLO non cambia nulla, la tensione applicata dalla molla rimane invariata
:D
se la pressione è poca c'è da piegare l'aletta su cui aggancia la molla(diciamo che dopo qualche anno ci può stare, oppre si interviene sulla molla)

Fabio

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Come ti hanno gia scritto e il braccatto che non fa lavorare perpendicolare la spazzola il saltellamento si verifica in una sola direzione, se e a salire piegare torcere in senso anti orario se a scendere in senso orario, un po ulla volta fino quando va a posto
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti aggiornamento ieri giornata di pioggia a milano,e il fenomeno dopo aver sostituito bracci e spazzole e di nuovo presente sono deluso da questa cosa inconcepibile, prima auto con questo problema a secco vanno bene con pioggia le cose diventano critiche pare che la gomma delle spazzole quando incontra l'acqua non scivoli sul parabrezza ma fa l'efetto contrario e saltellano ho provato a storcere a piegare ma niente da fare,secondo me e la qualita' della gomma impiegata,spendere 40 euro per spazzole di altra marca e poi non vanno bene, specialmente in garanzia a questo punto devo ripassare in conce ma non so cosa possono fare,la cosa e di poco conto ma l'auto quando piove e uno strazio alla guida ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...ma è così tanto difficile TORCERE un braccio tergiccristallo di pochi mm per volta e fare una prova??????

:?

se le spazzole hanno più di un anno... CAMBIALE!

Fabio/molto, molto perplesso

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao thewizard quarda che la torcitura lo fatta e non sono sproveduto su queste cose senza offesa,le spazzole le hanno cambiate con i bracci che non c'entrano niente il problema sono le gomme spazzole di materiale scadente che se le metti originali fanno la stessa fine, quindi non mi rimane che optare per qualche marca che dia sicurezza ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Premetto che parlo di 207 e non 208.
Dopo oltre 3 anni ho cambiato le originali (Bosch) con le Bosch specifiche, l'unica differenza con le originali è il marchietto Bosch mentre sulle originali lo spazio è vuoto senza marchio.

Rispetto alle vecchie queste nuove sono "setose", mi hanno riportato alla mente com'era l'auto da nuova. Unica cosa, a secco sono una piuma, quando piove all'inizio vanno bene ma dopo 3-4 minuti eccoti i saltelli.

Queste premesse le ho fatte per chiarire che la mia prossima affermazione non è campata in aria ma frutto di numerose prove.
ESCLUDO si tratti dell'angolo d'attacco del braccetto. Il braccetto quello è, se un vandalo non lo prende in mano e lo storce resta sempre uguale visto che è abbastanza spesso e resistente. Inoltre incrociando i dati in mio possesso con le testimonianze di g91 al quale hanno cambiato i bracci credo sia difficile pensare che anche i ricambi avessere un angolo d'attacco "sbagliato".
Però, caro g91 devo escludere anche la tua tesi sulla gomma scadente, non so a te ma a me già in origine montava le Bosch che scadenti non mi sembrano.
Allora cosa può essere? Aspetto la pioggia per una conferma o smentita, per ora dopo essermi accorto che il vetro non era perfettamente sgrassato perchè restava un alone a vetro pulito (me ne accorgevo strofinando forte con un dito) ho provveduto a pulirlo benissimo e gli ho passato del polish con una spugnetta (senza minimamente forzare).
Per adesso le prove a secco e con un'intera vaschetta di acqua sono andate bene, le spazzole sono una seta sul vetro, ma non canto vittoria, vedremo...

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao Peugeot65 l'auto in questione a tre mesi e quindi non si puo' parlare di usura ma di qualche difetto ora dopo aver cambiato cosi il conce dice spazzole e bracci la tua testimonianza mi fa avvicinare alla tesi gomme di m.... visto che le tue le hai cambiate con delle bosh l'unica cosa che rillegendo il tuo post non ho fatto e pulire con del polish il barabrezza forse li risiede il problema stasera vedro ciao

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Il discorso è che pure le tue saranno Bosch o Valeo, di certo non le by cina.

Io pulendo il vetro simulando le spazzole con un panno notavo che tendeva a fermarsi e quindi saltellare. Pulendo bene e passando il polish Arexons (ripeto esercitando poca forza) noto che il panno scivola via liscio come l'olio.
Per il responso definitivo aspetto la pioggia continua. Un'altra cosa che ho abolito sono i prodotti in vaschetta, ora vado solo di acqua demineralizzata.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti oggi a milano pioggia ed eccomi con lo stesso problema oltre al saltello rumore e impossibile e snervante guidare in questo modo oggi mi sentiranno in conce se sentite un urlo gigantesco sono iooooooooooooo

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao preso appuntamento per oggi pomeriggio e vediamo come va ha finire questa commedia

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

Fiesta 208
Peugeottista appassionato

Messaggio da Fiesta 208 »

Entro fine settimana teoricamente dovrei ritirare la mia e se il tempo persiste "testerò" immediatamente i tergicristalli.
E' solo una considerazione, ma credo che sono propri questa nuova tipologia di tergicristalli che ha "rogne" a prescindere: sulla Mercedes di mio padre e anche quella del suo socio il problema è identico a quello che lamentate.
Ovviamente, come detto, non è una scusante, ma una semplice considerazione.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

pulite il vetro con uno sgrassante tipo chane&clair o sapone per piatti, poi riprovate
:D

mi raccomando, la torsione del braccetto POCO PER VOLTA!
la pressione del braccio sl vetro si regola tendendo la molla SOTTO il braccetto, fate PIANO se la molla è agganciata su una piccola aletta!!!

Fabio

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti ieri sono andato in conce come un'ariete ho lasciato l'auto per 4 ore al ritiro mi dicono che hanno ricambiato il braccio lato guida che era storto come nuovo lavete ricambiato ci siamo accorti che era storto la provi in questa maniera la ritiro nota in quel momento pioveva e la provo per una decina di battute era quasi ok poi magicamente ha ripreso ha saltellare sono disperato ma dandoli una erogazione con i spruzzini resiste per una decina di battute anche con pioggia,mi sono quasi rassegnato ma la cosa che mi ha fatto inbestialire e quando ho riposto l'auto in box una scheggiatura sul baule mai preso un sasso come se fosse caduto un utensile si vede il pezzo di venice saltato con mostra fondo nero stasera mi sentiranno l'auto quando lo consegnata era illibata con scheda di entrata con segni nulli,posso traquilamente affermare la beffa e il danno ciao

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao eccovi il regalo che mi hanno fatto dopo il ritiro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

g91 ha scritto:ciao a tutti ieri sono andato in conce come un'ariete ho lasciato l'auto per 4 ore al ritiro mi dicono che hanno ricambiato il braccio lato guida che era storto come nuovo lavete ricambiato ci siamo accorti che era storto la provi in questa maniera la ritiro nota in quel momento pioveva e la provo per una decina di battute era quasi ok poi magicamente ha ripreso ha saltellare sono disperato ma dandoli una erogazione con i spruzzini resiste per una decina di battute anche con pioggia,mi sono quasi rassegnato ma la cosa che mi ha fatto inbestialire e quando ho riposto l'auto in box una scheggiatura sul baule mai preso un sasso come se fosse caduto un utensile si vede il pezzo di venice saltato con mostra fondo nero stasera mi sentiranno l'auto quando lo consegnata era illibata con scheda di entrata con segni nulli,posso traquilamente affermare la beffa e il danno ciao
Dispiace per la scheggiatura, purtroppo resto della mia tesi, meglio non far toccare mai nulla finchè è possibile.
Fatti fare un poco di colore con il codice e lo metti con uno stuzzicadenti, essendo bianco non si noterà nulla.

Per le spazzole dispiace perchè la tua auto è nuova, almeno a me per 1,5 anni non ho avuto problemi. Comunque la cosa impressionante è che le tue spiegazioni coincidono al 101% con quello che vedo io sul mio parabrezza.
Stessa cosa, inizia a piovere e le spazzole sono una "mano fatata", "la seta", "una carezza divina"... passati 2, 3, 5 minuti iniziano i saltelli, specie alla velocità ridotta. A velocità massima ci sono ugualmente ma la velocità stessa delle spazzole attenua il disagio.

Io sono pronto ad abbracciare ogni tesi se me la dimostrano ma quella del braccetto da storcere e raddrizzare mi sembra assurda perchè non si capirebbe perchè la spazzola "setosa" in 2 minuti si trasformi nella spazzola "indemoniata".

Assurdo che in officina cambiano e ricambiano il braccio, evidentemente finchè paga Peugeot a loro sta bene.

Dopo l'accurata pulizia del parabrezza aspetto la pioggia, anche se non sono tanto fiducioso, per ora ho fatto caso che il tergi lato guida essendo lungo tende a "sbacchettare" alle sue estremità (seguilo con lo sguardo). Se così fosse effettivamente si potrebbe provare con altre spazzole anche se resta il mistero del perchè agli altri vadano bene.
Di sicuro non ho individuato il problema e le mie sono tesi se pur guidate dalla logica.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”