PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

scotty ha scritto:Stai attento che multilink vuol dire 5 bracci in gergo tecnico, di quelle citate solo la serie 1 lo ha.
Infatti ne bastano anche solo 3 e mezzo per apprezzarne significativamente il buon e sicuro comportamento e avere comunque un sistema multilink.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

daldox
Peugeottista novello

Messaggio da daldox »

Boh...a me sembra che tutte le riviste le diano per multilink....magari mi sono sbagliato...
308 GT 2.0 blue-hdi berlina - Rosso Ultimate - interni in pelle, impianto Denon, DSP, DAP, lettore cd, gancio traino

MickyMouse
Peugeottista appassionato

Messaggio da MickyMouse »

...
La Driving Experience proposta da Nuova PEUGEOT 308 si basa sul know-how storico del Marchio nei collegamenti al suolo e sulle qualità della nuova piattaforma EMP2. Molti dei 116 brevetti depositati riguardano proprio i collegamenti al suolo.
La nuova piattaforma introduce nuove sospensioni (Pseudo Mc Pherson anteriori e a traversa deformabile posteriori) le cui masse sono state ridotte grazie all'uso dell’alluminio (culla, pinze dei freni, ecc.), dell’alluminio forgiato Cobapresse (triangoli delle sospensioni anteriori) o delle nuove tecnologie: barra anti-rollio cava, traversa posteriore a pareti sottili in lamiera a limite elastico altissimo o ultra-alto. E’ stato utilizzato un particolare processo di lavorazione per ridurre la massa delle ruote da 15” e 16” diminuendo gli spessori della lamiera in modo selettivo.
Il riposizionamento degli organi e l’altezza ridotta hanno permesso di abbassare il baricentro di 20 mm, con conseguente miglioramento della stabilità della carrozzeria e dell’aerodinamica. Inoltre, l’ottimizzazione dei collegamenti al suolo ha permesso di migliorare il raggio di sterzata di 30 cm (10,4 m tra i marciapiedi).
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

MickyMouse ha scritto:...
La Driving Experience proposta da Nuova PEUGEOT 308 si basa sul know-how storico del Marchio nei collegamenti al suolo e sulle qualità della nuova piattaforma EMP2. Molti dei 116 brevetti depositati riguardano proprio i collegamenti al suolo.
La nuova piattaforma introduce nuove sospensioni (Pseudo Mc Pherson anteriori e a traversa deformabile posteriori) le cui masse sono state ridotte grazie all'uso dell’alluminio (culla, pinze dei freni, ecc.), dell’alluminio forgiato Cobapresse (triangoli delle sospensioni anteriori) o delle nuove tecnologie: barra anti-rollio cava, traversa posteriore a pareti sottili in lamiera a limite elastico altissimo o ultra-alto. E’ stato utilizzato un particolare processo di lavorazione per ridurre la massa delle ruote da 15” e 16” diminuendo gli spessori della lamiera in modo selettivo.
Il riposizionamento degli organi e l’altezza ridotta hanno permesso di abbassare il baricentro di 20 mm, con conseguente miglioramento della stabilità della carrozzeria e dell’aerodinamica. Inoltre, l’ottimizzazione dei collegamenti al suolo ha permesso di migliorare il raggio di sterzata di 30 cm (10,4 m tra i marciapiedi).
A parole 116 brevetti riguardo i collegamenti al suolo potrebbero costituire un gran vanto, A PATTO PERO' che nella pratica funzioni tutto al meglio. Diversamente potrebbero anche essere visti come tanti buchi nell'acqua :mrgreen: ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Abbassare il baricentro di 20mm...

Tempo fa mi chiedevo se fosse possibile installare sulle nostre allure le molle della versione Gt (le quali sono più basse di 1cm avanti e circa 1,5cm dietro)

Io sarei tentato, in quanto il posteriore anche a livello estetico lo vedo più alto..e potrebbe migliorare di poco l'effetto da noi avvertito

(Non dite molle eibach e simili che vanno giù di 3 e 3,5cm, troppo, perché le mie strade già non permettono le sospensioni normali :silent: )
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

MickyMouse

Oggi "andavo di fretta" ... Tornanti lunghi di montagna, zero traffico, buona strada ma con qualche avvallamento.
Una sola parola: Mi sono divertito. La strada la regge ... eccome se la regge ... tranquilli. ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Giancarlo Martella
Peugeottista veterano

Messaggio da Giancarlo Martella »

MickyMouse ha scritto:Oggi "andavo di fretta" ... Tornanti lunghi di montagna, zero traffico, buona strada ma con qualche avvallamento.
Una sola parola: Mi sono divertito. La strada la regge ... eccome se la regge ... tranquilli. ;-)

Si si, d'accordissimo! PEr questo tipo di percorsi è spettacolare e divertentissima!

Problema sono i soliti giunti e anche strade con sanpietrini....

Cmq sabato sono stato in officina e ho fatto provare per bene l'auto. Strizzata su un cavalcavia quasi volando all'uscita ma è rimasta attaccata al suolo. Anche altre prove non hanno sortito effetto.
L'unica è non averla potuta provare sui giunti stradali che dico io...

Il consiglio del tecnico è stata di tenerla così come è... e così farò a meno che non mi piglio una 3008 :mrgreen:
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Auto sbanda

Messaggio da tommy88 »

Idem la mia,tiene molto bene la strada,non come la Giulietta che era molto più sportiva di assetto,ma si difende relativamente bene..posso reputarmi soddisfatto ;)

Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

MickyMouse ha scritto:Però mi chiedo: ma quanto avrebbe inciso a livello economico industriale un multilink - 300 - 400 - 500 euro in più? ... E chi è che non avrebbe pagato qualche euro in più per avere un assetto migliore?
;-)
Purtroppo non è così semplice.
Oggi tutte le aziende nello sviluppo di un prodotto ragionano per target di mercato ed obiettivi di costo (leggasi budget).
Per fare un esempio FCA nel progetto della nuova Giulia si è posta come target di mercato una guidabilità superiore alle concorrenti premium ad un costo inferiore. Ed infatti la guida è superiore alle varie A4 serie 3 o classe C (anche confrontando le rispettive versioni spinte tipo Quadrifoglio, RS4, AMG ecc...) ma con un prezzo d'acquisto nettamente inferiore. Lo scotto è che la possibilità di personalizzazione è molto più limitata ed il comparto tecnologico è indietro di 5 o 6 anni, se non di più. Ma non perché FCA non sia in grado di farlo, o perché "potrebbero anche farlo pagare a parte" ma perché in nessun caso possono sforare il budget di sviluppo del progetto né il target di prezzo, entrambi imposti dall'alto.
Con la 308 Peugeot si era posta tea i vari obiettivi una percezione qualitativa simile alle premium, una dotazione tecnologica allineata al mercato di allora ed un prezzo finale nella fascia medio bassa. Questo è andato a discapito della qualità del comparto sospensioni e di alcune dotazioni purtroppo mancanti (vedi comandi vocali, bocchette aria posteriori ecc...)
È la storia della coperta corta... tutto non si può avere e si fanno scelte, condivisibili o meno.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

MickyMouse

Vero. E' proprio così.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:
MickyMouse ha scritto:Però mi chiedo: ma quanto avrebbe inciso a livello economico industriale un multilink - 300 - 400 - 500 euro in più? ... E chi è che non avrebbe pagato qualche euro in più per avere un assetto migliore?
;-)
Purtroppo non è così semplice.
Oggi tutte le aziende nello sviluppo di un prodotto ragionano per target di mercato ed obiettivi di costo (leggasi budget).
Per fare un esempio FCA nel progetto della nuova Giulia si è posta come target di mercato una guidabilità superiore alle concorrenti premium ad un costo inferiore. Ed infatti la guida è superiore alle varie A4 serie 3 o classe C (anche confrontando le rispettive versioni spinte tipo Quadrifoglio, RS4, AMG ecc...) ma con un prezzo d'acquisto nettamente inferiore. Lo scotto è che la possibilità di personalizzazione è molto più limitata ed il comparto tecnologico è indietro di 5 o 6 anni, se non di più. Ma non perché FCA non sia in grado di farlo, o perché "potrebbero anche farlo pagare a parte" ma perché in nessun caso possono sforare il budget di sviluppo del progetto né il target di prezzo, entrambi imposti dall'alto.
Con la 308 Peugeot si era posta tea i vari obiettivi una percezione qualitativa simile alle premium, una dotazione tecnologica allineata al mercato di allora ed un prezzo finale nella fascia medio bassa. Questo è andato a discapito della qualità del comparto sospensioni e di alcune dotazioni purtroppo mancanti (vedi comandi vocali, bocchette aria posteriori ecc...)
È la storia della coperta corta... tutto non si può avere e si fanno scelte, condivisibili o meno.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Se così fosse; dal mio punto di vista inutile ambire ad una qualità di auto assomigliante sempre più a quelle premium

Meglio "stare nel mucchio" e produrre come han sempre fatto, prodotti validi senza eccessi ne da un lato (qualità) e nemmeno dall'altro (scarsissimi componenti).

Mi permetto un piccolo OUT

A mio avviso il primo e forse anche il più importante aspetto da "mettere in campo" qualora si volesse veramente produrre auto che si avvicinano ai marchi premium è la mentalità la quale deve necessariamente dotarsi di rigore assomigliante molto a quello teutonico piuttosto che a un'immagine tutta latina.
Non è facile, anzi è molto dispendioso e soprattutto il risultato positivo non è assolutamente scontato che arrivi.

Del resto anche l'auto Union è partita dall'insieme di quattro case costruttrici e alla fine ne ha ricavato nel corso di decenni un marchio premium diventando la casa degli anelli che tutti conosciamo.

Lo stesso presidente della casa con la stella, ad un salone dell'auto è stato visto a bordo del brand Lexus nello specifico sul modello destinato al Luxury
Questo la dice lunga sulla qualità e la mentalità dei giapponesi nel voler azzardare ad un settore non proprio popolare, che non ammette scusanti di nessun tipo.....Eppure ci stanno tentando perché di fondo hanno la giusta mentalità e il giusto approccio per poterselo permettere.
Sino a quando il principale obiettivo sarà quello del forte utile a mio avviso non si potranno compiere grandi passi perché di fondo la qualità per essere tale deve avere ed ha il suo prezzo.
Concludo dicendo che da appassionato e possessore di auto d'epoca sulle quali ci metto le mani, osservare meccanismi e componenti industrializzati più di 30 anni fa e ancora funzionano come nuovi, sono certamente indice di un progetto fatto con la testa e industrializzato altrettanto bene.
Fine OUT
;-)

MickyMouse

Le auto di 30 anni fa, come adesso, c'erano fatte bene e fatte male. Esempio, c'erano la massicce alfa75 derivate dalla giulietta, ma c'erano anche le fiat uno. La prima una gran bella macchina da guidare anche oggi, la seconda per quanto ho un legame affettivo, un catorcio era, un catorcio rimane. Guidala oggi e ti metti a piangere. Ce l'ho avute entrambe. :mrgreen: :lol: ... Se c'è una macchina che vorrei riavere, è l' Alfetta 1.8 del 1976 ... Che macchina meravigliosa gente. =P~
Per il fatto della qualità, è ben spiegato sopra, ogni progetto ha un budget per collocare il prodotto nella propria fascia di competenza. Non si può comparare la 308 con Golf o Audi, anche se dello stesso segmento costano quasi un terzo in più. Persino la Giulietta costa di più e sinceramente, gusti a parte, come qualità generale non sembra tanto diversa .... Mia opinabile opinione ovviamente. ;-)

Per tornare in tema. Altro giro su strade di montagna. Fortuna, zero traffico. Sempre in sicurezza ma spingiamo un pò dai ... mi sono divertito anche oggi. Più la guido, più mi piace, dopo 6.000 km comincio a prenderci confidenza e "a sentirla". Se all'inizio ho avuto qualche dubbio anche io, questa caratteristica su alcuni dossi comincio a capirla e siceramente, gliela perdono. Questa macchina per il resto, non si muove davvero e ha una bella guida e sinceramente, un bel motore ottimamente rapportato !!!
:)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Mick
Il mio esempio relativo i 30 anni voleva solo dimostrare che un componente se ben progettato e industrializzato ha tutte le carte in regola per durare nel tempo dove la mia testimonianza di collezionista di auto d'epoca vuole essere solo una testimonianza.
;-)

MickyMouse

Testimonianza preziosa .... ;-)

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Oggi sono incavolato nero. ...scusate lo sfogo, io guido la 308 da 40mila km, bella macchina tiene bene...bene le curve di montagna e tornanti, buona i rettilinei, ma oggi curvoni veloci in tangenziale con lievi ondeggi del manto stradale ......e Paura pura....pelle d'oca. ...ci siamo spaventati....sembrava una barca che dondola. ..sentivo abbassarsi la sospensione anteriore di sinistra e rialzarsi mentre affondava la sospensione posteriore di destra....cavolo che spavento
Davanti gli ammortizzatori sembrano assenti, sembrano budini :mad:
Strade percorse con la mia Opel Astra precedente e mai avute queste no sensazioni (perché non è stata una sensazione) ma movimenti di instabilità. ...anche se le ruote non hanno lasciato l'asfalto non posso essere felice....se i leggeri avvallamenti in curva fossero stati più pronunciati e le sospensioni come conseguenza avessero avuto più reazione nell'estensione con perdita di aderenza della ruota allora si che me la sarei vista sul serio brutta...

Raga è bellissima sta macchina, rispetto i limiti stradali ma in alcune circostanze c'è da farsela addosso...soprattutto con guida dinamica (non dico sportiva)

Veramente che paura, anche mia moglie che la guida spesso, più volte si è spaventata...da tachicardia, e lei ha una guida tranquilla

Il progetto è questo!? ok! ma questi ammortizzatori fanno schifo..scusate lo sfogo
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”