PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

simon.esse12
Peugeottista fast&furious

Re: Auto sbanda

Messaggio da simon.esse12 »

Grazie Manuel!...bella recensione!...concisa ed obbiettiva!!.'' :applause: :applause:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

MBrusa81
Peugeottista curioso

Messaggio da MBrusa81 »

Giorno a tutti. Volevo riportare anche la mia esperienza a riguardo. Avendo fatto 8000km con la 308, posso dire di conoscerla abbastanza bene e in un po’ tutte le situazioni di guida, bagnato, neve, asciutto, città, statale, autostrada. Premetto che prima guidavo una Opel astra h sw con 225/45 r17, sempre marche premium di pneumatici (pirelli, bridgestone, continental).
La sensazione di scostamento l’avverto pure io e solo in precise condizioni, ma la vettura resta lì dove la metto, non si sposta di un centimetro. Il confronto con l’astra lo baso su questo: anche lei era ben piantata a terra, stabile in ogni occasione e non mi ha mai tradito, anche esagerando. Due sono le differenze che noto: l’astra era ben reattiva allo sterzo e comunicava abbastanza bene il lavoro degli pneumatici; la 308 è una lama, molto comunicativa e molto reattiva, più dell’astra. La seconda differenza è il comfort: l’astra era comoda e ben insonorizzata, ma qua la 308 è su un’altro pianeta; pur avendo cerchi più grandi e pneumatici a spalla più bassa, viaggi da dio. L’astra era rigida anche con i 16” invernali mentre la 308 con i 16” invernali quasi non ti fa sentire le piccole asperità dell’asfalto.
Come si diceva prima, l’assetto della 308 è una sua caratteristica. A chi non piace, chiedo: “prima di comprarla, l’hai provata?” Io si, 2 volte e 2 diverse, con i 17” berlina e con i 18” sw. E così l’ho voluta e presa.
Visto che si parla di altre auto a confronto, ho visto ieri un video su un canale di youtube, il test dell’alce della Golf gti. Passa bene, ma scoda molto più della 308 passando più lenta. Non è una critica la mia, solo un dato di fatto, anche perché la golf l’ha un mio amico, la sport con i 17” 1.6 tdi; bella, comoda come la 308, ma quanto costa? L’ho anche cercata prima di prendere la 308, in quanto erano le prescelte, ma ballavano troppi soldi.
Godiamocela.
308 sw allure 1.6 bluehdi eat6, pre restyling, bianca con cerchi da 18” e ruotino, retrocamera, drive assistance pack,interni misto tep e alcantara, vetri scuri e profili nel bagagliaio; luci retromarcia e freccie anteriori e posteriori a led; fendinebbia a led,interni full led, calotta specchi nero lucido; freccie specchietti dinamiche

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

MBrusa81 ha scritto:Giorno a tutti. Volevo riportare anche la mia esperienza a riguardo. Avendo fatto 8000km con la 308, posso dire di conoscerla abbastanza bene e in un po’ tutte le situazioni di guida, bagnato, neve, asciutto, città, statale, autostrada. Premetto che prima guidavo una Opel astra h sw con 225/45 r17, sempre marche premium di pneumatici (pirelli, bridgestone, continental).
La sensazione di scostamento l’avverto pure io e solo in precise condizioni, ma la vettura resta lì dove la metto, non si sposta di un centimetro. Il confronto con l’astra lo baso su questo: anche lei era ben piantata a terra, stabile in ogni occasione e non mi ha mai tradito, anche esagerando. Due sono le differenze che noto: l’astra era ben reattiva allo sterzo e comunicava abbastanza bene il lavoro degli pneumatici; la 308 è una lama, molto comunicativa e molto reattiva, più dell’astra. La seconda differenza è il comfort: l’astra era comoda e ben insonorizzata, ma qua la 308 è su un’altro pianeta; pur avendo cerchi più grandi e pneumatici a spalla più bassa, viaggi da dio. L’astra era rigida anche con i 16” invernali mentre la 308 con i 16” invernali quasi non ti fa sentire le piccole asperità dell’asfalto.
Come si diceva prima, l’assetto della 308 è una sua caratteristica. A chi non piace, chiedo: “prima di comprarla, l’hai provata?” Io si, 2 volte e 2 diverse, con i 17” berlina e con i 18” sw. E così l’ho voluta e presa.
Visto che si parla di altre auto a confronto, ho visto ieri un video su un canale di youtube, il test dell’alce della Golf gti. Passa bene, ma scoda molto più della 308 passando più lenta. Non è una critica la mia, solo un dato di fatto, anche perché la golf l’ha un mio amico, la sport con i 17” 1.6 tdi; bella, comoda come la 308, ma quanto costa? L’ho anche cercata prima di prendere la 308, in quanto erano le prescelte, ma ballavano troppi soldi.
Godiamocela.

Quoto oraticamente tutto, soprattutto quando sottolinei che l'auto non si sposta di un cm. Poi chissà forse sulla sw la sensazione è più evidente che sulla berlina...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Quella dei golfisti non l'avevo mai sentita :lol:
è una categoria a se?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

Alle2381 ha scritto:
fulviogsx ha scritto:si certo certo che succede. in situazione di tenuta precaria (come ad esempio gli asfalti fortemente levigati e deportanti di alcune rotonde su cui passano molti camion), basta un minimo fattore scatenante ( balzetto) per far perdere l aderenza quando riatterra. se ancora ancora questo fenomeno è moderato con gli ammortizzatori completamente nuovi, appena perdono un poco della loro efficacia quest succede marcatamente.considerando che ci ho fatto 240000 Km in 3 anni e mezzo direi di essere piuttosto affidabile come tester.
testa coda basse velocità 2, + 1 brutto a velocita sostenuta sull'adriatica sotto la pioggia.
rimane una macchina fatta di carta. e in piu come esperienza posso anche aggiungere che avevo il modello precedente 2012 SW (con cui ho fatto altri 250000 km) che a comportamento stradale in confronto era una regina di stabilità
fulviogsx non hai capito.... non è che devi precisare o spiegare meglio o aggiungere altri particolari perchè forse non abbiamo capito..... la tua posizione è chiarissima! Il fatto è che ci sono solo due possibilità:
1) Menti, o comunque non la racconti giusta per qualche motivo tuo.
2) Hai guidato per 240 mila km un'auto difettosa.
Non ci sono altre possibilità.
1)mentire:non me ne viene nulla
2)difettosa:vista e rivista e sostituito il ponte.nulla di anomalo.quando l ho portata al tagliando ai 140000 secondo il meccanico (lo stesso che gli aveva già fatto il ponte) che l ha provata x lo spurgo gasolio"faceva schifo" il comportamento

fulviogsx
Peugeottista veterano

Re: Re:

Messaggio da fulviogsx »

Squalo ha scritto:
fulviogsx ha scritto:un produttore di scassoni
Ti dico solo questa cosa... comincia a usare termini più consoni altrimenti la prossima volta ti trovi a discutere su un forum diverso da questo.
Grazie.
Tremo.

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Ok, allora visto che ci tieni tanto, esaudisco il tuo desiderio... se tremerai o meno non è cosa che mi interessi.
Saluti.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Mac74
Peugeottista curioso

Messaggio da Mac74 »

Io sono alla mia seconda 308, con la prima ci ho fatto oltre 100.000 km e devo dire che entrambe hanno un'ottima tenuta. Certo che se si pretende di correre su asfalti sconnessi, pieni di impurità e di avere una macchina piantata a terra, qui il discorso cambia, ma non certo per colpa dell'assetto dell'auto. Ora ho i cerchi da 17, precedentemente montato quelli da 16 e noto la differenza. Se la prima teneva bene, questa sembra incollata alla strada.
Peugeot 308 restyling 2017 1.6 bluehdi 120 cv eat6 allure, bianco madreperla, keyless system, lettore cd, vetri oscurati e ruotino, immatricolata 30.03.2018, prima
Peugeot 308 1.6 bluehdi 120 cv active bianco banchisa, ordinata 04.2015, immatricolata 27.07.2015, navigatore, fendinebbia, ruota di scorta in lega.

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Ho letto un poco in fretta tutte le pagine, non so quindi se è stato fatto presente questo ( https://www.youtube.com/watch?v=gSz7cm6MwH0" onclick="window.open(this.href);return false; ) quando si parlava di testa-coda a bassa velocità. Erano state fatte ipotesi di vario tipo, anche tacciando di falsità chi ne era stato vittima...a quanto pare non si tratta di un evento improbabile, certo non caratteristico della sola 308...l'argomento è sviscerato un po' dappertutto con opinioni contrastanti. Anch'io ho sempre pensato che fosse meglio montare le gomme nuove davanti ( dovendone cambiare solo 2, per la precoce usura della coppia anteriore...), ma mi sto ricredendo
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

ambro954
Peugeottista veterano

Messaggio da ambro954 »

Anche questo: https://www.oponeo.co.uk/tyre-article/b ... st-results" onclick="window.open(this.href);return false; ,
con diverse valutazioni...ma non potendo prevedere il futuro delle situazioni in cui si può incorrere, è probabile che ognuno rimanga della sua idea.
Ma il mio intervento era solo per trovare un motivo per cui potrebbe verificarsi un testa-coda, come sembra a qualcuno sia capitato.
E, ripeto, non è un comportamento solo della nostra 308.
Ambrogio
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Ovviamente veniva tacciato di falsità chi se ne usciva dicendo che a bassa velocità si girava solo e soltanto con la 308 come se fosse un water imbizzarrito. Ci sono invece mille cause che possono causare uscite di strada, sbandate e testacoda su qualsiasi auto, pneumatici trascurati e strade scivolose in primis.
Se uno mi dice “mi sono girato in una rotonda a 40 all'ora perché pioveva”, la causa la cerco in primis tra fondo stradale e pneumatici, in secundus mi chiedo se il tipo sappia guidare :lol:

Ora sul discorso della corretta rotazione degli pneumatici anche io sono sempre stato convinto che vadano privilegiate le ruote anteriori, d'altronde sono cresciuto con gli insegnamenti di mio padre che lavorava proprio nel settore degli pneumatici. È altresi vero che un testacoda si verifica per una perdita di aderenza al posteriore, quindi ci può stare che se le ruote posteriori siano più vecchie delle anteriori sia un evento più probabile che con la situazione capovolta... ma in quest'ultimo coso si possono verificare situazioni di sottosterzo comunque pericolose. In soldoni salvo su seconde auto o per soluzioni temporanee io ho sempre preferito cambiare il treno completo e non solo su un asse. Se costretti per qualsiasi motivo a cambiarle solo su un'asse resto dell'idea di privilegiare le anteriori.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Giomai
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giomai »

Concordo sul fatto che per vetture quali le nostre, di norma prime auto e, scusate la venalità, auto piuttosto costose, sarebbe meglio cambiare tutto il treno per motivi di uniformità di comportamento e per sfruttare i miglioramenti continui che apportano i costruttori di pneumatici.
La diatriba sul fatto di installare una nuova coppia di pneumatici all’anteriore o al posteriore nasce dal fatto che mentre la perdita dell’avantreno (sottosterzo) può essere contrastata con un aumento di angolo di sterzo e semplicemente alzando il piede la perdita del retrotreno (sovrasterzo) richiede una capacità di guida più difficile da trovare nel guidatore medio ovvero l'effettuazione di manovre di controsterzo. Da cui il consiglio di montare gli pneumatici nuovi al retrotreno.
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

NESSUN produttore di pneumatici consiglia il montaggio di pneumatici nuovi al posteriore
fatevi qualche domanda, e soprattutto non sentitevi piloti
alla prova in pista con il ragno (30kmh) non ce n'è uno che si salva

Fabio

Giomai
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giomai »

thewizard ha scritto:NESSUN produttore di pneumatici consiglia il montaggio di pneumatici nuovi al posteriore
fatevi qualche domanda, e soprattutto non sentitevi piloti
alla prova in pista con il ragno (30kmh) non ce n'è uno che si salva

Fabio
Non so quali fonti o informatori consulti. Al link degli installatori PIRELLI che ti allego:
https://www.drivercenter.eu/it-it/esper ... pneumatici" onclick="window.open(this.href);return false;
è consigliato, in caso di sostituzione di soli due pneumatici, di montarli al posteriore per i motivi che avevo detto.
Poi sul fatto di sentirsi più o meno piloti proprio questo tipo di scelta evita di dover effettuare manovre di emergenza, controsterzo, che come giustamente fai osservare non sono alla portata di tutti.
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

La classica leggenda metropolitana ha convinto il 90% della popolazione a montare pneumatici nuovi sempre e solo all'anteriore, forse per il discorso della trazione. La realtà dei fatti e vari test effettuati dice il contrario, ovvero montarli al posteriore rende più sicura l'auto.
Giomai ha illustrato correttamente il motivo.
Sinceramente non mi sono mai posto il problema in quanto facendo l'inversione periodicamente, si uniforma il consumo e quindi quando sono da cambiare le cambio tutte e 4 in modo da avere gomme fresche e quasi sempre con lo stesso DOT
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”