PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esasperato dal consumo d'olio... va quasi a miscela!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
hetfield
Peugeottista veterano

Re: Esasperato dal consumo d'olio... va quasi a miscela!!!

Messaggio da hetfield »

Aggiornamento.
Oggi pomeriggio sono andato dal meccanico di fiducia di mio papà (officina autorizzata alfaromeo) e mi hanno confermato che non è per niente normale il mio consumo di olio (ma va???).
Escludendo problemi "fisici" del motore, l'unica è il tipo di olio inadatto.
Ho appuntamento per martedì mattina per la prova dei fumi, mi farò controllare le candele.
Dopo di che mi ha consigliato di finire il Mobil1 che mi è rimasto in casa, tanto per non buttarlo via e quando ci sarà bisogno di un nuovo rabbocco di cambiare l'olio. E qui mi ha consigliato vivamente di passare a un 10w-40. Per i chilometri che faccio io in un anno (35mila in 2 anni) va più che bene. Dice che è inutile provare prima un 5w-40... meglio passare direttamente a un 10w-40 di ottima qualità.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

hetfield ha scritto:Aggiornamento.
Oggi pomeriggio sono andato dal meccanico di fiducia di mio papà (officina autorizzata alfaromeo) e mi hanno confermato che non è per niente normale il mio consumo di olio (ma va???).
Ho appuntamento per martedì mattina per la prova dei fumi, mi farò controllare le candele.
Dopo di che mi ha consigliato di finire il Mobil1 che mi è rimasto in casa, tanto per non buttarlo via e quando ci sarà bisogno di un nuovo rabbocco di cambiare l'olio. E qui mi ha consigliato vivamente di passare a un 10w-40. Per i chilometri che faccio io in un anno (35mila in 2 anni) va più che bene. Dice che è inutile provare prima un 5w-40... meglio passare direttamente a un 10w-40 di ottima qualità.
ed è esattamente quello che avevo scritto io alcuni post fa 8)
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

chicco67 ha scritto:0w/30? ma è fluidissimo... (roba da vetture che girano in Siberia...) se ci sono trafilaggi, invece di consumarne 1/2 litro ne consuma 2 !

s
:lol: :mrgreen: :chessygrin: :thumbright: \:D/
bah! calcolando che il gas è piu' freddo e lento della benzina perchè deve essere allo stato liquido prima di essere nebulizzato nei cilindri, quando entra in camera di scoppio riduce la temperatura di combustione nonchè il rendimento, direi di fare una prova non si sa mai. :chessygrin: :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

credo sia colpa dell'impianto a gas purtroppo per te, calcola che pure noi sulle vetture fap abbiamo un problema per quanto riguarda proprio la durata dell'olio che va cambiato in salute per evitare danni al motore ogni 10000/12000km e su un auto da 21000euro non è tanto accettabile sto fatto. :(
il 10W/40 va bene è un ottimo olio e si trova pure a buon prezzo anche se personalmente proverei con un olio buonissimo prima. :D
io trovo ottimo pure il 15/40 castrot gtx poi costa solo 11,90 euro 4 litri va benissimo. :thumbright:

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

Consigli per un 10w-40 di qualità?
Castrol, Mobil, Bardhal.... altro?
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...

James Alan Hetfield

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

hetfield ha scritto:Consigli per un 10w-40 di qualità?
Castrol, Mobil, Bardhal.... altro?
basta che è 10/40 sono tutti buoni elf, total, castrol, shell, selenia, agip...
prova shell! :scratch:

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

castrol e basta !!!!!
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

pierix27 ha scritto:
chicco67 ha scritto:0w/30? ma è fluidissimo... (roba da vetture che girano in Siberia...) se ci sono trafilaggi, invece di consumarne 1/2 litro ne consuma 2 !

s
:lol: :mrgreen: :chessygrin: :thumbright: \:D/
bah! calcolando che il gas è piu' freddo e lento della benzina perchè deve essere allo stato liquido prima di essere nebulizzato nei cilindri, quando entra in camera di scoppio riduce la temperatura di combustione nonchè il rendimento, direi di fare una prova non si sa mai. :chessygrin: :salute:
Se è così, un consumo maggiore di olio è giustificato dai giochi tra cilindro e pistone (che come è noto a freddo è conico sul mantello e ellittico visto in pianta), non compensati dalla dilatazione... quindi un olio più denso limita questa cosa!

E' importante non fare confusione tra temperatura esterna (sulla quale si lavora per scegliere la classificazione xxW/yy data da SAE) e temperatura d'esercizio del motore che influenza i giochi tra le parti mobili! :scratch:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao, chicco67 mi pare che ha provato pure il 5/50 il nostro amico e non ha avuto successo. :scratch:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

pierix27 ha scritto:ciao, chicco67 mi pare che ha provato pure il 5/50 il nostro amico e non ha avuto successo. :scratch:
Beh, se nulla di tutto quanto detto qui funziona, significa che il suo motore ha problemi e dovrà farlo revisionare... :( :cry: :pale:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

In così pochi km dubito fortemente che il gpl abbia già "fatto danni".
Sulla 307cc della mia ragazza, che è un 1.6 con gpl, usiamo da oltre 4 anni l'olio prescritto dalla casa madre, ovvero il Total Quartz 7000 10w40, e non ha mai avuto consumi anomali, rabbocchi quasi zero tra un tagliando e l'altro, ovvero ogni 30mila km.
Immagine
Se lo provi, fammi sapere come va ;-)
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

Aggiornamento.
Prova dei fumi perfetta sia a gas sia a benzina.
Candele in eccellente stato, senza alcun segno di usura, incrostazione o imbrattamento.
Spesa: 10 euro.

James Alan Hetfield

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

mah........
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

Soldatino ha scritto:mah........
Cosa vuoi dire?

James Alan Hetfield

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

hetfield ha scritto:
Soldatino ha scritto:mah........
Cosa vuoi dire?
beato chi ci capisce qualche cosa ...... se tutto sembra ok l'olio non può sparire :scratch:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”