PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pneumatici invernali o spikes spider?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
syncro
Peugeottista curioso

Re: Nokian

Messaggio da syncro »

Fish ha scritto:
syncro ha scritto:Ho ordinato da poco dei Nokian su http://www.gommadiretto.it per la mia speed'up (quindi cerchio 17) 4 gomme le pago 470 euro circa...
Fish secondo me un giretto su quel sito vale la pena ;)

Non ho mai provato le Nokian, appena le monto vi dico... penso che avro' modo di testarle discretamente a L'Aquila :lol:

Ciao,
syncro
Grazie Syncro, tengo in considerazione anche questo sito. Ci ho dato un'occhiata fugace ed ho visto che per le Pirelli Sotto Zero il prezzo migliore è 141 euro a gomma. Io ho trovato uno che me le monta a 550. Mi sembra conveniente, no? :? Boh!
Vorrei provare le Nokian ma ho paura di trovarmi male in quanto a silenziosità. E poi, un preventivo per le Nokian me l'hanno fatto a 560 euro mentre sul sito consigliato devo ancora guardarci.
Ci aggiorniamo.

FISH
Fish,
mi sono arrivate proprio oggi... in definitiva sono soddisfatto del servizio... (8 giorni lavorativi)... 8)
Per provarle comunque dovro' apettare Lunedi' 13 (difficilmente avro' tempo di tornare prima a Pescara)....
Appena le monto ti dico come vanno... intanto se vuoi qualche info specifica, chiedi pure e appena ci ho fatto un po' di KM ti sapro' dire :)

Ciao,
syncro
307 Speed'up grigio alluminio

syncro
Peugeottista curioso

Nokian montate...

Messaggio da syncro »

Ciao Fish,
ho finalmente montato le nuove scarpine alla gattona... devo dire che e' stata una discreta fatica... più che altro perchè il gommista che me le ha montate inizialmente non me le ha nemmeno equilibrate :shock:
Comunque le gomme vanno da paura... forse le trovo un pochetto morbide e non ho tanta confidenza sui cambi di direzione nel misto (beh considera che scendo da delle pirelli p0 rosso che fanno il panico a mio avviso 8) ).

Comunque alla fine queste sono delle grandi gomme secondo il secondo gommista che ho interpellato (mi ha detto che vanno pure meglio di gomme piu' blasonate per merito del disegno).

Sulla neve non ho avuto modo di provarle, pero' ti posso dire che sull'asciutto sono molto valide (a patto di abituarsi alla gomma morbida), come confort sono meglio nell'assorbire le asperità (sono morbide... :wink: ) e per quanto riguarda il rumore, le trovo abbastanza silenziose (sicuramente paragonabili alle Pirelli che montavo) :twisted:

...insomma che dire... delle belle gomme... se ti capitano, prendile pure... ;)

Ciao,
syncro.
307 Speed'up grigio alluminio

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Ciao Syncro e tutti gli altri amici. Dopo tante peripezie, controlli, consigli ad amici (che ormai mi odiano! :lol: ) ho trovato un gommista a Rho (vicino casa) che mi monta 4 gomme Pirelli Sotto Zero 205/55/R16 a 500 euro tutto compreso. In più mi regalano anche 4000 punti fragola per la raccolta con l'Esselu@@a.
Lunedì 20 vado a montarle e vi farò sapere. Che ne pensate?

FISH

307emi
Peugeottista appassionato

Messaggio da 307emi »

Io vado a montare le dunlop 205 55 16 h domani. Vi dirò poi le impressioni di guida. Prima sulla golf3 avevo le alpin della michelin e mi ero trovato bene, con la golf 4 sono passato alle pirelli snowsport altra ottima gomma ora proverò le dunlop sempre consigliate dal mia gommista di fiducia, anche se l' ultima prova su 4r non hanno certo svettato.
Ciao a tutti :lol:
A dimenticavo io sono dalla parte delle gomme da neve.
Subito spendi di più perche ti tocca acquistare un altro treno di gomme, ma poi guidi in sicurezza tutto l'inverno sono comodissime e intanto non usuri quelle estive. Se i 4 anni fai fuori 2 treni di gomme estive, se compri quelle invernali ne fai fuori sempre 2, ma almeno un treno e specifico per l'estate l'altro per l'inverno.
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

Fish
Peugeottista D.O.C.

Prime impressioni

Messaggio da Fish »

Bene, devo dire che dopo un viaggio di 1200km con le nuove scarpette il giudizio non è che positivo. Sento l'auto più stabile, soprattutto sul bagnato, la guida è sicura e molto silenziosa (non ho trovato differenza con le gomme estive in fatto di silenziosità). Solo due piccole cose: in autostrada a 130Km/h mi buttava tutto a destra ma penso sia un problema di convergenza (il gommista mi ha detto di andare a trovarlo settimana prossima che mi gira le ruote da sx a dx e viceversa - che ne pensate?) e, seconda cosa, quando ho smontate le estive ho fatto la cavolata... Non ho tenuto memoria di come erano montate #-o e quindi non so quali siano le ant e post per poi magari girarle quando le rimonterò a marzo/aprile. Come faccio a rimediare a questo ultimo inconveniente? :?

Grazie ragazzuoli/e! :wink:

FISH

Fish
Peugeottista D.O.C.

Corollario...

Messaggio da Fish »

Mi sapete indicare delle catene da neve da tenere in macchina (sperando di non usarle mai!) che siano da 9mm (almeno così mi è stato consigliato) e che non rovinino il cerchio in lega? (quest'ultima la mia più grande paura...!) :roll:

Grazie ancora! :D

FISH

PS: Ho sentito dire che da febbraio 2004 (quando è successa quella caciara in autostrada per la troppa neve - anch'io ero in mezzo alla caciara con la Uno a gas :lol: ) esiste l'obbligo di catene a bordo anche se monti i pneumatici da neve. In casi eccezionali le forze dell'ordine possono obbligarti a montarle anche se hai le gomme da neve. Quanto è vera questa storia?

dinan307
Peugeottista curioso

Messaggio da dinan307 »

Scusate la mia ignoranza!
(Ho appena prenotato e in questi giorni le monterò le Pirelli sottozero), qual'è la differenza tra pneumatici invernali e da neve?
L'interpretazione del numero dei fiocchi è reale? Se sì dove posso acculturarmi?
Con i pneumatici m+s con c'è obbligo di catene a bordo secondo un decreto ministeriale?
thnx

dinan307
Peugeottista curioso

Messaggio da dinan307 »

Geppo ti ringrazio, ma il tuo link mi porta sull'argomento da me iniziato.
E avevo già letto il tuo post. Infatti il mio gommista ha anche il decreto ministeriale, quindi per le m+s non ho dubbi: non c'è obbligo di catene a bordo.
Ma esistono pneumatici invernali che non sono "da neve"?
E i fiocchi menzionati in qualche post antecedente?

belgy
Peugeottista D.O.C.

Re: Corollario...

Messaggio da belgy »

Fish ha scritto:Mi sapete indicare delle catene da neve da tenere in macchina (sperando di non usarle mai!) che siano da 9mm (almeno così mi è stato consigliato) e che non rovinino il cerchio in lega? (quest'ultima la mia più grande paura...!) :roll:

Grazie ancora! :D

FISH
utilizzo le catene circa 5 volte l'anno da quando ho la patente, ho sempre acquistato le catene in vendita presso i concessionari (circa 60€ alla coppia), e non ho mai avuto problemi di segni sui cerchi :roll:
Fish ha scritto: PS: Ho sentito dire che da febbraio 2004 (quando è successa quella caciara in autostrada per la troppa neve - anch'io ero in mezzo alla caciara con la Uno a gas :lol: ) esiste l'obbligo di catene a bordo anche se monti i pneumatici da neve. In casi eccezionali le forze dell'ordine possono obbligarti a montarle anche se hai le gomme da neve. Quanto è vera questa storia?
purtroppo non c'è l'obligo di catene per chi ha le gomme da neve, quindi se nevica più di 15/20cm quelli con le gomme estive + catene (...io) rimangono bloccati da quelli con le sole gomme da neve... finchè non intervengono i pompieri o chi per essi :roll:
Immagine

dinan307
Peugeottista curioso

Messaggio da dinan307 »

Scusa Geppo forse hai dimenticato il link :?:

dinan307
Peugeottista curioso

Messaggio da dinan307 »

Perfetto Geppo. :salut:

Ora ho capito tutto! Ed ho capito anche la lezione che prima di chiedere aiuto o spiegazioni, sarebbe meglio approfondire gli argomenti del forum.

Stamani ho montato le Pirelli sottozero (senza fiocchi!?!).
Per la serie "Io speriamo che me la cavo"!.
Coninuerò a postare sull'altro http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... highlight=
Arigrazie :notworthy:

Mouze69
Peugeottista veterano

Messaggio da Mouze69 »

Sono a favore delle gomme invernali o m+s.
Come detto da qualcuno hai 2 treni di gomme specifiche per le due stagioni, quindi bene o male due treni dovevi comprarli.
Consideriamo che non sempre siamo nella neve fino al collo e che quindi in inverno girare con le m+s va bene anche con freddo, bagnato, leggero ghiaccio, oppure nevicata leggera o neve battuta, o neve fresca bassa, infatti se uno ha solo le catene x arrivare agli impianti da sci magari le monta, poi smonta, poi di nuovo avanti e indietro.
Io sono andato dappertutto con le invernali, ma attenzione...

quando NEVICA ma NEVICA di brutto sono comunque dolori, la catena o spike è l'unica cosa che ti tira fuori dai guai, attenzione poi se si "spancia" con il fondo dell'auto sulla neve, allora si deve solo attendere la primavera con il disgelo!!
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.

ilbuitre
Peugeottista appassionato

altra misura

Messaggio da ilbuitre »

ragazzi,perche non state su misure inferiori con i pneumatici??io le 195/65/15 le ho pagate 90 euro l'una con montaggio...sono delle uniroyal e mi sono trovato benissimo lo scorso inverno...le ho appena rimontate da solo senza spendere i soldi del gommista...visto che avevo pure comperato i cerchi in acciaio.....pagati una miseria....
in piu con il battistrada a sezione minore...sulla neve si va meglio che con i 205......e risparmiate un po di eurini....tanto anche se d'inverno siamo meno carini di estetica...che ci frega.....
saluti... :wink: :wink:
307 XT STATION 1.6 16V grigio sidobre + impianto gpl sequenziale e-g@s eobd sly-injection

belgy
Peugeottista D.O.C.

Re: altra misura

Messaggio da belgy »

ilbuitre ha scritto:ragazzi,perche non state su misure inferiori con i pneumatici??io le 195/65/15 le ho pagate 90 euro l'una con montaggio...sono delle uniroyal e mi sono trovato benissimo lo scorso inverno...le ho appena rimontate da solo senza spendere i soldi del gommista...visto che avevo pure comperato i cerchi in acciaio.....pagati una miseria....
in piu con il battistrada a sezione minore...sulla neve si va meglio che con i 205......e risparmiate un po di eurini....tanto anche se d'inverno siamo meno carini di estetica...che ci frega.....
saluti... :wink: :wink:
non tutti possono montare le 195/65/15, i più hanno solo le 205/55/16 e omologare altre misure è una missione impossibile!
Immagine

Mouze69
Peugeottista veterano

Messaggio da Mouze69 »

Sul mio libretto solo le 16 di serie o altra opzione le 17, niente 15 che costano molto meno ed in effetti essendo più strette vanno meglio sulla neve.
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.

Torna a “Generale”