PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come rendere leggibile il CDB di giorno con i fari accesi..

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

[-EndTymE-] ha scritto: Fammi capire...
Io ho il pack visibilità (quindi il sensore di luminosità) e se mi faccio impostare gli anabbaglianti sempre accesi il sensore di luminosità funziona come regolatore di luminosità per i comandi interni?
Quindi diciamo che in pratica avrei:
- anabbaglianti sempre accesi senza toccare il devioluci
- illuminazione interna sempre accesa che però varia di intensità in base alla luce esterna rilevata dal sensore
Però dovrei tenere la funzione di accensione luci automatica attivata per sfruttare la funzione di regolazione della luminosità interna giusto? Che però viene utilizzata solo per regolare la luminosità interna perchè i fari comunque restano sempre accesi giusto?
Riassumendo:
- mi faccio impostare anabbaglianti sempre accesi
- attivo il comando di attivazione automatica delle luci che andrò a sfruttare solo per regolare l'illuminazione interna

Ho capito bene :?:
Però se io poi volessi spegnere i fari... poi non è più possibile giusto?
E incido anche sulla vita delle lampadine... :roll:
No... non è proprio così... :roll:

Spiego meglio, magari con un esempio, dato che ho la funzione LUCI DIURNE attivata e il sensore di luminosità:

Parto di mattina... condizioni di luce normale... accendo la macchina, e subito dopo l'accensione del motore si accendono automaticamente gli anabbaglianti. Il display del clima e del CDB sono perfettamente visibili perchè l'illuminazione interna è spenta.
Se proprio non voglio gli anabbaglianti potrei attivare le luci di posizione (ma non spegnere le luci) girando la ghiera del devioluci.

Passo in una galleria e appena entro dentro si accende anche l'illuminazione interna (non gradatamente... ha una soglia di intervento) e la luminosità del display del clima si attenua (io ho il CDB settato alla luminosità massima quindi non c'è variazione tra uno stato e l'altro).
Come esco dalla galleria si rispegne l'illuminazione interna e la luminosità dei display aumenta di nuovo. Luci anabbaglianti sempre accese.

Arrivo al lavoro, spengo la macchina e si spengono anche le luci (non mi devo ricordare di spegnerle tramite ghiera del devioluci, fa tutto la leonessa).

.... LAVORO :( ....

Riprendo la macchina alle 17.30 / 18.00 (ormai è già buio)... accendo la macchina, e subito dopo l'accensione del motore si accendono automaticamente gli anabbaglianti. Il display del clima e del CDB sono perfettamente visibili perchè l'illuminazione interna è spenta. Si accende anche l'illuminazione interna e la luminosità del display del clima si attenua (come ho detto prima ho il CDB settato alla luminosità massima quindi non c'è variazione di luminosità).

Arrivo a casa... spengo la macchina e si spengono anche le luci...

Concludendo, ho viaggiato sempre senza aver mai toccato il devioluci se non per attivare gli abbaglianti. :wink:

Spero di avervi chiarito le idee... :wink:
Ultima modifica di Kranio il 20/12/2004, 16:53, modificato 2 volte in totale.

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Cavolo! Ma io ho il sensore crepuscolare, ho fatto attivare la funzione luci
sempre accese ma l'illuminazione interna la devo accendere manualmente
girando il devioluci!!! :evil: :evil: :evil:
CONCESSIONAAAAARIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

plutot307 ha scritto:Cavolo! Ma io ho il sensore crepuscolare, ho fatto attivare la funzione luci
Hai attivato l'ILLUMINAZIONE AUTOMATICA?
Devi tener premuto il pulsante sulla sommità del devioluci... ;)

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Grazie per i chiarimenti Kranio, mi resta solo qualche ultimo dubbio:

1) Tu ti sei fatto impostare in officina le luci anabbaglianti sempre accese, però comunque bisogna attivare la funzione di accensiore automatica dei fari (il pulsante sul comando tergicristalli tanto per essere chiari) per sfruttare il sensore di luminosità che poi va a regolare l'accensione delle luci interne giusto?
2) Come fai a regolare il display del cdb al massimo della luminosità e soprattutto a che pro? Non è meno fastidioso che si attenui insieme al display del clima col buio, vista anche la sua posizione?

Cmq alla fine di tutto ciò (correggimi se sbaglio) il risultato è questo:
Giorno:
Accendo la macchina, si accendo i fari, il cruscotto non è illuminato e i display del cdb e del clima sono alla massima luminosità.
Notte:
Accendo la macchina, si accendono i fari, il sensore rileva l'assenza di luce esterna, il cruscotto si illumina, i display di cdb e clima si attenuano.
Giusto? :)
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Piccolo OT:
Se esco la sera mi pare di guidare Kit! Guardi il cdb...CHISURA( :wink: )porte automatica attivata...accensione luci automatica attivata...tergitura automatica attivata...livello benzina scarso ( :oops: )... gli manca solo la parola a sta macchina!!! :lol:
Ultima modifica di Endtyme il 20/12/2004, 17:03, modificato 1 volta in totale.

> Qui il mio garage <

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

[-EndTymE-] ha scritto:Grazie per i chiarimenti Kranio, mi resta solo qualche ultimo dubbio:

1) Tu ti sei fatto impostare in officina le luci anabbaglianti sempre accese, però comunque bisogna attivare la funzione di accensiore automatica dei fari (il pulsante sul comando tergicristalli tanto per essere chiari) per sfruttare il sensore di luminosità che poi va a regolare l'accensione delle luci interne giusto?
Esatto... ah, il pulsante da tener premuto per attivare l'ILLUMINAZIONE AUTOMATICA" è, che mi ricordi, sul devioluci.
[-EndTymE-] ha scritto:2) Come fai a regolare il display del cdb al massimo della luminosità e soprattutto a che pro? Non è meno fastidioso che si attenui insieme al display del clima col buio, vista anche la sua posizione?
Lo regolo tenendo premuto il primo pulsante presente sul quadro strumenti (quello vicino al contagiri)... mi piace avere il quadro strumenti al max della luminosità (lo preferisco così) e di conseguenza anche il CDB... ;)
[-EndTymE-] ha scritto:Cmq alla fine di tutto ciò (correggimi se sbaglio) il risultato è questo:
Giorno:
Accendo la macchina, si accendo i fari, il cruscotto non è illuminato e i display del cdb e del clima sono alla massima luminosità.
Notte:
Accendo la macchina, si accendono i fari, il sensore rileva l'assenza di luce esterna, il cruscotto si illumina, i display di cdb e clima si attenuano.
Giusto? :)
Esatto ma hai dimenticato il caso galleria... che secondo me è super godurioso... ;) Oltre al fatto di non dover più ricordarti di spegnere le luci... niente più BIP BIP o robe del genere, se non per le chiavi 8)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

:cheers: :wav: :toothy8:

> Qui il mio garage <

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Re: Come rendere leggibile il CDB di giorno con i fari acces

Messaggio da Alex307 »

StefanoA ha scritto:Credo non sia una novità per nessuno che il display centrale di giorno con le luci accese è praticamente illeggibile.

Qualcuno sa se e come è possibile risolvere il problema?

A me era venuto in mente di intercettare il segnale di dim (che tra l'altro mi servirebbe anche per l'autoradio che ho appena montato) e realizzare un minuscolo e semplicissimo sensore crepuscolare che si "affaccia" nell'abitacolo. Quando le luci sono accese il segnale passa per il sensore: se c'è davvero buio si attiva il dim, altrimenti no.

Tutto questo chiaramente a condizione che si riesca a trovare il filo che trasporta il segnale di dim. Se il segnale viene invece trasmesso via bus buonanotte..
...ma intendi il CDB o il display del climatizzatore?

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Kranio ha scritto:
plutot307 ha scritto:Cavolo! Ma io ho il sensore crepuscolare, ho fatto attivare la funzione luci
Ma avevo gia' provato, ho tenuto per piu' di due secondi a motore spento
ma contatto inserito!!! O ho sbagliato qualcosa!!?? :(

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

plutot307 ha scritto:
Kranio ha scritto:
Ma avevo gia' provato, ho tenuto per piu' di due secondi a motore spento
ma contatto inserito!!! O ho sbagliato qualcosa!!?? :(
E il CDB ti ha scritto "ILLUMINAZIONE AUTOMATICA ATTIVATA"?

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

No!! :(

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

plutot307 ha scritto:No!! :(
Allora mi sa che c'è qualcosa che non va... prova a far controllare al conce la tua leonessa... ;) Vedrai che faranno l'abilitazione senza particolari problemi... 8)

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Provero'!! Grazie!! :wink:

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

...e in più se non metti in auto o se non giri la ghiera, di notte hai quasi l'effetto Saab. Cruscotto tutto spento (tranne cdb e clima)

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Kranio ha scritto:
plutot307 ha scritto:No!! :(
Allora mi sa che c'è qualcosa che non va... prova a far controllare al conce la tua leonessa... ;) Vedrai che faranno l'abilitazione senza particolari problemi... 8)
Ho lo stesso problema di plutot307!
Pack visibilità e fari diurni impostati, ma la luce del quadro si accende solamente ruotando la ghiera. Nulla da fare anche tenendo premuto il pulsante all'estremità del devioluci; non compare alcuna scritta.
In conce hanno provato ad attivarla, ma mi è stato detto che la versione software della mia bsi non supporta la funzione. Urge un upgrade.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Torna a “Generale”