PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio kit casse e sorgente.

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Space
Peugeottista appassionato

Re: Consiglio kit casse e sorgente.

Messaggio da Space »

Il cavo in questione era quello di cui si parlava in un altro topic di questo forum, praticamente l'adattatore per il kit vivavoce bluetooth della parrot, che in questo caso si poteva riutilizzare collegando al posto del vivavoce la sorgente originale,così da poter utilizzare due sorgenti simultaneamente.Ovviamente solo una con le uscite audio(quella aftermarket), mentre quella originale serviva per pilotare il cdb. Perchè non credevo fosse presente sul mercato un'interfaccia già incorporata ad una sorgente aftermarket (lasciando stare il kit della bortesi) che permettesse di accedere alle varie impostazioni del cdb, come il menu, le impostazioni ecc...perchè in questo caso non mi spiego il perchè di tutti quei post e topic aperti con discussioni inerenti alla risoluzione dei problemi causati appunto dalla perdita delle funzioni della sorgente originale.
Ti ringrazio moltissimo per le informazioni! :D Anche perchè se si riesce a pilotare tutte le funzioni del cdb con la sola interfaccia APF.D101.PS delle sorgenti Alpine allora la possibilità che prossimamente decida di cambiare autoradio non è più molto vaga :)
Peugeot 207 xs 1.4 16v (65kw)
-spoiler GTi look
-Scarico Asso uscita doppia (2x76mm)
-Filtro aspirazione diretta BMC F1

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

con l'interfaccia tramite una combinazione di tasti accedi senza problemi al CDB, e senza tenere l'antiestetica RD4 nel vano li sotto a "marcire"...

io l'ho fatto e ti posso garantire che funziona...
in conce ovvio che non ne sanno nulla di ste cose, ma un installatore abbastanza serio le conosce...
comunque cerca i codici che ti ho detto io, e se prendi un'alpine ti consiglio di non prendere quella con la funzione diasplay, che alla fine è inutile...hai già la sorgente che ti indica la traccia... ;-) :razz:

io ti garantisco che funziona,senza ulteriori cavi...prendi la sola interfaccia in internet...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Sippid_Boy
Peugeottista veterano

Messaggio da Sippid_Boy »

Cose cambia tra le 2 interfacce che hai nominato?
PEUGEOT 207 XS 1.4 VTI 16v 95 CV ***Grigio Thorium***
Frontale sportivo, spoiler GTI, fari posteriori "Lexux style" cromati bianchi, antennino corto nero, poggiapiede in alluminio, coprisedili "Momo design"
AUDIO Sorgente ALPINE CDA-117 Ri/ Interfaccia comandi al volante ALPINE/ FA Kit Hertz HSK 165/ FP Woofer Hertz HSK 165, Tweeter ESX SQ 6.2 T/ SUB Hertz EBX 20/ AMPLI Hertz ep5
Immatricolata 06-2009

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

allora tra la APF-S101-PS e la APF-D101-PS cambia che la seconda ti permette (con una sorgente predisposta ;-) ) di vedere sul diaplsy del CDB le info della canzone in risproduzione o della radio, ma la funzionalità non è perfetta di questa funzione...
la prima invece fa "solamente" da interfaccia per i comandi al volante e controllo del CDB, quindi puoi cambiare l'ora, accedere allo storico guasti ecc...
l'unica differenza è questa, che una ti mostra le info sul CDB, cosa per me inutile, in quanto alla fine non è perfetta l'indicazione e comunque sulla sorgente vedi già tutte le info della traccia e varie...
la differenza di prezzo è di circa 20€...

Quella venduta da BORTESI è in pratica la APF-S101-PS, cioè ha le medesime funzioni, ma è compatibile con tutte le sorgenti (ovviamente predisposte per i comandi al volante ;-) :razz: ), cioè non è specifica per le sole Alpine, ma va bene pure con JVC, Piooner ecc...

Space

Messaggio da Space »

matteo89 ha scritto:con l'interfaccia tramite una combinazione di tasti accedi senza problemi al CDB, e senza tenere l'antiestetica RD4 nel vano li sotto a "marcire"...

io l'ho fatto e ti posso garantire che funziona...
in conce ovvio che non ne sanno nulla di ste cose, ma un installatore abbastanza serio le conosce...
comunque cerca i codici che ti ho detto io, e se prendi un'alpine ti consiglio di non prendere quella con la funzione diasplay, che alla fine è inutile...hai già la sorgente che ti indica la traccia... ;-) :razz:

io ti garantisco che funziona,senza ulteriori cavi...prendi la sola interfaccia in internet...
Ancora grazie mille! mi hai riempito di nuove speranze :lol: :D un'ultima cosa: ma quando eventualmente acquisterò una nuova sorgente Alpine, potrò chiedere di questa interfaccia direttamente al negoziante o si trova solo in internet? :oops:
-spoiler GTi look

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

allora un installatore non dovrebbe avere problemi a trovarla, nemmeno un elettrauto, certo se vai al mediaworld a prendere la sorgente difficilmente l'avranno disponibile (anzi NO sicuramente), e non penso la possano procurare...

io ad esempio l'ho presa su internet, se vuoi ti indico il sito, sono seri e affidabili, pensa che l'ho ordinata il 27 dicembre, fatto il pagamento il 28 e il 29 è arrivato tutto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8)

per il montaggio se hai un attimo di dimestichezza lo fai da solo...va collegata allo spinotto originale della macchina, uno spinotto ad una scatolina che è l'interfaccia, l'altro ai connettori ISO della sorgente, poi un jack (tipo quello delle cuffie) va infilato dietro la sorgente...
poi va collegato l'adattatore di antenna, che è lo stesso una cavolata e va infilata la sorgente...un lavoro da 20 minuti se proprio sei inesperto... ;-)

Space

Messaggio da Space »

Ovviamente cercherò di rivolgermi ad un esperto quando deciderò di acquistare una sorgente nuova...anche perchè qui nei negozi di elettronica ci sono solo Audiola a raffica :lol:
Per il montaggio sembra proprio una cavolata, quindi se potessi darmi magari l'indirizzo del sito dove hai fatto il tuo acquisto mi faresti davvero un favore enorme :D lo piazzo nei preferiti e appena compro la mia Alpine li contatto :D
Grazie ancora per le spiegazioni matteo89, sempre chiaro ed esaustivo :D
-spoiler GTi look

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Space ha scritto:Ovviamente cercherò di rivolgermi ad un esperto quando deciderò di acquistare una sorgente nuova...anche perchè qui nei negozi di elettronica ci sono solo Audiola a raffica :lol:
Per il montaggio sembra proprio una cavolata, quindi se potessi darmi magari l'indirizzo del sito dove hai fatto il tuo acquisto mi faresti davvero un favore enorme :D lo piazzo nei preferiti e appena compro la mia Alpine li contatto :D
niente figurati...

il sito è http://www.rgsound.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ...
se hai bisogno sono qui (anche tramite PM) \:D/

Sippid_Boy
Peugeottista veterano

Messaggio da Sippid_Boy »

Allora un installatore per la alpine 117 + interfaccia dei comandi al volante + casse posteriori tec xp 5 (il kit davanti l ho già preso) con montaggio del tutto e insonorizzazione delle portiere mi ha sparato 600 eurozzi.che dite?
Calcolate che la sola 117 viene 360 euro
PEUGEOT 207 XS 1.4 VTI 16v 95 CV ***Grigio Thorium***
Frontale sportivo, spoiler GTI, fari posteriori "Lexux style" cromati bianchi, antennino corto nero, poggiapiede in alluminio, coprisedili "Momo design"
AUDIO Sorgente ALPINE CDA-117 Ri/ Interfaccia comandi al volante ALPINE/ FA Kit Hertz HSK 165/ FP Woofer Hertz HSK 165, Tweeter ESX SQ 6.2 T/ SUB Hertz EBX 20/ AMPLI Hertz ep5
Immatricolata 06-2009

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

risparmia sulle casse dietro e tieni solo quelle davanti, dietro lascia le originali, tanto alla fine non servono...
il prezzo della sorgente è corretto, l'interfaccia costa circa un cento €...

cosa intendi per "insonorizzare", perchè un conto è un mezzo foglio di buty o dinamat, un conto è fare una insonorizzazione completa delle porte...che va fatta solo davanti, dal momento che dietro, ripeto, non serve a nulla...

Space

Messaggio da Space »

matteo89 ha scritto:
Space ha scritto:Ovviamente cercherò di rivolgermi ad un esperto quando deciderò di acquistare una sorgente nuova...anche perchè qui nei negozi di elettronica ci sono solo Audiola a raffica :lol:
niente figurati...

il sito è http://www.rgsound.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ...
se hai bisogno sono qui (anche tramite PM) \:D/
Chiedo scusa a tutti se le mie domande sono un po' OT, ma avrei bisogno di un ultimo chiarimento matteo89...ho dato un'occhiata sul sito che gentilmente mi hai suggerito, ma a proposito dell'interaccia APF-D101PS, dice che (cito quello scritto sul sito): "[...]vengono rilanciate sul display dell' auto le informazioni relative alla stazione radio in ascolto o nome file in ascolto....etc (non serve quindi per la gestione del computer di bordo in assenza della radio originale)"
Perdonami, ma non capisco, dicono che non serve per la gestione del cdb :? :? :?
E un'ultima cosa, il cdb si piloterebbe tramite i comandi al volante se ho ben capito... non è che esiste un modo per utilizzare direttamente i tasti dell'autoradio aftermarket per questo scopo? :scratch:
-spoiler GTi look

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

allora so per certo che la APF-D101-PS gestisce il CDB esattamente come la APF-S101-PS, solo che la D in èiù invia le info al display, cosa per me inutile ;-)

purtroppo non è possibile gestire il CDB dalla radio after perchè questa dovrebbe far uscire delle info e inviarle all'auto, cosa non possibile per ora...
l'unico modo è quello di usare i comandi al volante...può sembrare scomodo ma alla fine è solo abitudine...
ah è chiaro che i comandi al volante funzionano come comandi al volante, e solo premendo in contemporanea i tasti avanti e indietro si accede al menù del CDB, per il resto il funzionamento non cambia assolutamente...

Space

Messaggio da Space »

Ok allora, grazie ancora matteo89, gentilissimo! :D Cercherò di non andare più OT :razz:
-spoiler GTi look

lutam
Peugeottista curioso

Messaggio da lutam »

io l'interfaccia l'ho presa su ebay da un negozio inglese, gestisce comandi al volante e le funzioni del cdb, non gestisce il display ma poco importa, è della connects2 e l'ho pagata circa la metà compresa spedizione (è arrivata in una settimana) di quello che costa in Italia.
E' completa di cavi in base al modello di automobile e di autoradio, ti devi procurare solamente l'adattatore d'antenna ma quello viene fornito a parte anche dagli altri venditori.
307 HDI 90cv FAP 5 porte Australian anno 2007

Torna a “Audio e video”