Appena sentito il rumore, il meccanico è stato lapidario sul responso, ovvero il solito (maledetto) supporto DV6.
Io ho prontamente risposto che:
1) già sulla 308 di mio fratello avevo avuto modo di sentire il rumore prodotto dal DV6 e questo, non mi sembrava proprio uguale;
2) come avevo già fatto sulla suddetta 308 di mio fratello risolvendo il problema, anche sulla mia avevo provveduto a spruzzare una buona dose di grasso spray senza alcun evidente risultato.
Lui però ha insistito e direi a giusta ragione.
Anche se continuo a non spiegarmi come cavolo può aver provocato il rumore un lavaggio (voglio dire, mica ci è finita acqua sopra!) il problema sembra essere proprio il solito supporto motore che, mi spiegava, non può essere semplicemente risolto spruzzandoci sopra del lubrificante.
Questo va smontato, ma sopratutto lubrificato con un grasso particolare che avrebbe ricevuto direttamente dalla Peugeot (a base di un componente che non ricordo).
Il rumore non scomparirà mai completamente perché ... (perché forse non ha voluto dirmi che il supporto è di m..... e non ci si può fare tanto di più), nelle giornate più fredde continuerà a sentirsi anche se mi misura molto più attenuata.
In più con le giornate a venire più calde dovrebbe scomparire completamente.
In conclusione l'ha smontato, lubrificato e il rumore è appena percettibile con la tendenza (devo dare atto) a scomparire del tutto quando l'aria è un po più calda, come in effetti è stato oggi (16°).
Un plauso al mio amico meccanico Giuseppe della Peugeot di Matera che per il momento sembra averci proprio preso.