il più grande aiuto te lo può dare l'orecchio...devi sentirlo tu quando cambiare, in base alle necessità...per fare un sorpasso, o in una strada di collina, o semplicemente per una ripresa un po' più vigorosa!
solitamente dipende dall'elasticità del motore, da quando entra in coppia e, ovviamente dai cavalli.
Notando i tuoi cavalli, secondo me con 3k giri cambi con tranquillità e il motore regge senza andare in "punti morti", poi per tutto il resto basta pigiare, ma mai andare in "zona rossa", è inutile perchè tanto il motore non ne ha più e oltretutto non gli fa manco bene!
ps: l'indicatore di cambiata? bleah!
PIETRO! Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport EX:____207 GTiLe MaNs SeRieS 1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nmECCOLA QUI Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro.YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y 2 Ruote:Aprilia SportCity 125 Black
era ironico l'indicatore di cambiata...anche perchè non vedo come possa identificare il tipo di strada (salita - discesa - ecc ecc)... come ho detto prima dipende da tante cose
cmq il tuo motore tira sempre fino al limitatore...anche in zona rossa!!
Il problema è che sono ancora in rodaggio (Termine ignoto al 90% degli acquirenti medi, che poi si lamenta se il motore non risponde bene) e non vorrei esagerare. Come dice il codice del guidatore modello, mai oltre i 2/3 della corsa dell'acceleratore nei primi 1000 Km. Poi a me il motore piace sentirlo salir di giri...
Per quanto riguarda i cavalli...al primo tagliando remap della centralina e passa la paura...ma non ditelo a nessuno!!
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo! Odio le Strisc"i"e!!!
Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!
per carità tira tanto, ma secondo me la coppia ormai è esaurita già a 6.5k giri sulla mia (cioè il limite dopo il quale c'è il rosso)... vedo che proprio non scarica più tanto, magari ti da ancora 5-10 nm di coppia dopo, ma il gioco non vale la candela! poi appena cambi marcia ti da proprio una bella botta di potenza!
oltretutto sulla turbina, se non fai attenzione a ste cose, rischi che il motore tiri meno dopo o addirittura duri meno!
anche tu <sentenza17> dovresti essere ben soddisfatto del tuo motore! secondo me è il più equilibrato! mi piace moltissimo, paghi meno di bollo e hai comunque tanto per divertirti...
PIETRO! Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport EX:____207 GTiLe MaNs SeRieS 1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nmECCOLA QUI Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro.YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y 2 Ruote:Aprilia SportCity 125 Black
Con vettura nuova,per i primi 500 km e ha motore caldo,è meglio non andare oltre i 4000/4500 giri,dopo si può tirare anche a limitatore,questo per i benzina,per i diesel è bene cambiare sui 2000 giri nella fase di rodaggio,passato questo momento,si può allungare a limitatore!Naturalmente è una cosa da fare ogni tanto e non in continuazione!!!!
Gli iniettori si intasano se non la si tira mai,anche le candele tendono a sporcarsi.....è bene,qualche volta,tirare le marce per tenere pulito questi componenti!!!!
Anche per i diesel è la stessa cosa,a parte le candele che non ci sono....se si tirano,ripeto,ogni tanto le marce,il motore rimane più pulito,altrimenti tendono ad imbrattarsi iniettori,sonde,Egr,cat e Fap,perchè a differenza della benzina,il gasolio è più oleoso!!!!!
Mav ha scritto:Con vettura nuova,per i primi 500 km e ha motore caldo,è meglio non andare oltre i 4000/4500 giri,dopo si può tirare anche a limitatore,questo per i benzina,per i diesel è bene cambiare sui 2000 giri nella fase di rodaggio,passato questo momento,si può allungare a limitatore!Naturalmente è una cosa da fare ogni tanto e non in continuazione!!!!
Gli iniettori si intasano se non la si tira mai,anche le candele tendono a sporcarsi.....è bene,qualche volta,tirare le marce per tenere pulito questi componenti!!!!
Anche per i diesel è la stessa cosa,a parte le candele che non ci sono....se si tirano,ripeto,ogni tanto le marce,il motore rimane più pulito,altrimenti tendono ad imbrattarsi iniettori,sonde,Egr,cat e Fap,perchè a differenza della benzina,il gasolio è più oleoso!!!!!
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo! Odio le Strisc"i"e!!!
Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!
sentenza17 ha scritto:La tua non fa neanche tanto male al portafoglio!!! Chiedi a Le Mans Boy quanto "male" fa la sua...
non me lo dire che mi sento male...cioè a regime normale consuma davvero poco! consumava di più il 1.2 fiat della grande punto che avevo prima....ma se tiri...
comunque si..se non è fredda e se non è in rodaggio...vai tranquillo
PIETRO! Alla guida di: Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 cv Distinctive Pack Sport EX:____207 GTiLe MaNs SeRieS 1.6 THP, 16 v, 175 CV, 260 nmECCOLA QUI Specchietti satinati GTi,Antennino Rally Style, cuscinetti sparco cinture posteriori,Placca cromata peugeot sport copri vano centrale plancia,Nurburgring official sticker sul retro.YOKOHAMA S-DRIVE 205/45/R17 88 Y 2 Ruote:Aprilia SportCity 125 Black