Faccio un piccolo esempio.
Napoli è una città che si estende dalle colline al mare, quindi è piena di salite e discese, solo che a causa di sensi unici non sempre a una salita corrisponde la stessa discesa, facendo il percorso a ritroso.
Se in salita consumi 12 l/100km e al ritorno, in discesa, non tocchi l'acceleratore e hai un consumo pari a 0, essendo i due percorsi uguali, la media dei consumi è 12/2=6 perciò alta, ma questa è una condizione ideale, poichè non è sempre vero che puoi fare lo stesso percorso a ritroso, a volte capita che la salita è più lunga della discesa, ad esempio.
Quando guido a Napoli i consumi inevitabilmente salgono, proprio a causa dell traffico e delle continue ripartenze in salita.
Con un po' di accortezza però riesco a mantenermi sempre intorno a 4.8/4.9 in città.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[1.4 HDI] - tre domande sui consumi
Re: [1.4 HDI] - tre domande sui consumi
207 1.4 HDI millesim200
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
PREMESSA: secondo me è molto più comodo ragionare in km/l piuttosto che l/100 km
Mettiamoci d'accordo sull'unità di misura così che possiamo confrontare velocemente i consumi senza usare la calcolatrice
Per quanto riguarda il discorso carburanti io continuo a sostenere la tesi che le stazioni di servizio non sono tutte uguali, e l'ho sperimentato personalmente percorrendo la stessa strada con gasoli diversi. Poi ovviamente ognuno è libero di credere il contrario senza farne una guerra di religione.
Il gasolio è possibile "annacquarlo" in quantità non superiori a una certa percentuale per un discorso di solubilità, è vero, ma queste quantità seppur parziali possono fare decisamente la differenza in termini di rendimento del motore e quindi di consumi. E anche di DANNI che l'acqua può arrecare al motore e al sistema di alimentazione, non a caso molte auto common rail hanno una spia di presenza acqua nel serbatoio (207 esclusa).
Fidati che i benzinai disonesti ci sono eccome, e meritano multe salate da parte della Finanza non fosse altro per i danni che provocano agli ignari automobilisti che capitano nelle loro stazioni
Mettiamoci d'accordo sull'unità di misura così che possiamo confrontare velocemente i consumi senza usare la calcolatrice

Per quanto riguarda il discorso carburanti io continuo a sostenere la tesi che le stazioni di servizio non sono tutte uguali, e l'ho sperimentato personalmente percorrendo la stessa strada con gasoli diversi. Poi ovviamente ognuno è libero di credere il contrario senza farne una guerra di religione.
Il gasolio è possibile "annacquarlo" in quantità non superiori a una certa percentuale per un discorso di solubilità, è vero, ma queste quantità seppur parziali possono fare decisamente la differenza in termini di rendimento del motore e quindi di consumi. E anche di DANNI che l'acqua può arrecare al motore e al sistema di alimentazione, non a caso molte auto common rail hanno una spia di presenza acqua nel serbatoio (207 esclusa).
Fidati che i benzinai disonesti ci sono eccome, e meritano multe salate da parte della Finanza non fosse altro per i danni che provocano agli ignari automobilisti che capitano nelle loro stazioni

PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Finora ho percorso 22 000 km circa. Uso prevalentemente cittadino, cambio marcia sui 2300 giri(quando il traffico permette)
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER
- paolono
- Peugeottista appassionato
Ciao, io ho una 207 1.4 hdi 70cv che con i consumi sono abbastanza soddisfatto a parte in autostrada ke ti viene il latte alle ginocchia perche se super 110km\h beve come un cammello
stano sui 6.0l\100 mi va piu che bene! il consumo anomalo è l'olio! da quando l'ho presa sono 2 volte che lo rabbocco!!! un amico meccanico mi ha detto che è normale visto il motore e i cavalli-...... bha a me sembra una fregatura!!!!! ciaooooooooooooooooo

Peugeot 207 hdi 1.4....
[*]Ricetrasmittente Icom e2820 [*]radio Pioneer DEH-P77MP [*]amplificatore Alpine [*]amplificatore Blaupunkt [*]Work in progress fronte da urlo ciare SPL [*]led arancioni sotto cruscotto
[*]Ricetrasmittente Icom e2820 [*]radio Pioneer DEH-P77MP [*]amplificatore Alpine [*]amplificatore Blaupunkt [*]Work in progress fronte da urlo ciare SPL [*]led arancioni sotto cruscotto
- Ratos de Porao
- Peugeottista appassionato
Io non mi lamento dei consumi della mia, 5,2 l/100 km e non sono uno che la macchina la fa dormire 

Peugeot 207 1.4 HDi 50 kW FAP, X-Line, 5 porte, bianca, immatricolata 30.11.2010,ritirata 03.12.2010, radio LG LCS 700 con Bluetooth, kit vivavoce, sensori di parcheggio Laserline, cerchi Dezent RE Dark 15"
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Ad una certa velocità conta molto l'aerodinamica della vettura e la 207, seppure abbia una linea molto carina e ricercata, lascia molto a desiderare in quanto a cx (coefficiente di resistenza aerodinamica).paolono ha scritto:Ciao, io ho una 207 1.4 hdi 70cv che con i consumi sono abbastanza soddisfatto a parte in autostrada ke ti viene il latte alle ginocchia perche se super 110km\h beve come un cammellostano sui 6.0l\100 mi va piu che bene!
Ne consegue che il motore superati i 110km/h consuma molto di più del dovuto perché oltre alle resistenze meccaniche deve vincere anche la resistenza dell'aria, che non è più cosa trascurabile.
Beh può darsi, ma dipende quante tacche hai rabboccato. Considera che dalla tacca minima a quella massima dell'astina c'è 1lt di olio, e nella mia che ha il tuo stesso motore viaggio a un consumo medio di poco meno di 1/2lt ogni 10.000 kmpaolono ha scritto: il consumo anomalo è l'olio! da quando l'ho presa sono 2 volte che lo rabbocco!!! un amico meccanico mi ha detto che è normale visto il motore e i cavalli-...... bha a me sembra una fregatura!!!!! ciaooooooooooooooooo

PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Io sono sui 15km/litro.
Scusate, parlo di un 1.6
Scusate, parlo di un 1.6
Ultima modifica di Alfa4ever il 08/06/2011, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus
Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.
Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.
- skorpio
- Peugeottista fast&furious
ho controllato dopo aver visto questo messaggio,da gennaio,7000 km fatti e il livello dell'olio non è sceso di una virgola,la macchina è usata ed ha 42000 km complessivi.paolono ha scritto:il consumo anomalo è l'olio! da quando l'ho presa sono 2 volte che lo rabbocco!!! un amico meccanico mi ha detto che è normale visto il motore e i cavalli-...... bha a me sembra una fregatura!!!!! ciaooooooooooooooooo
la butto lì,vedi x caso delle trasudazioni da qualche parte nel vano motore?
207 1.4 HDi XT blue 03/2007
MaAncheNo ha scritto:Salve a tutti, da dicembre possiedo una 207 1.4 HDI 5p, millesim 200.
Ho sempre guidato auto a benzina, non sono mai stato un appassionato di motori, ok, mea culpa, però mi sono sempre trovato bene, ho imparato a sentire quando il motore vuole la marcia più alta o più bassa e a guidare in maniera fluida con un buon regime di giri.
L'auto più sofisticata che ho avuto è stata una Fiat 600 Sporting del 2002.
Adesso però, che guido la 207 da circa 6000km e che finalmente posso tenere d'occhio i dati sul display del cdb, ho un paio di dubbi a proposito dei consumi, soprattutto dopo averli confrontati con quelli di mio suocero che ha una Skoda Fabia 1.6 HDI e che sono più bassi.
1. Possibile che con un ciclo strada misto, urbano/extraurbano/autostrada non riesca ad andare sotto a una media di 4.7/4.8, anche se spesso viaggio con valori molto bassi, da 2.3 a 3.9? Quanto è affidabile il misuratore di consumi?
2. Cerco di guidare ottimizzando i consumi, quindi se in accelerazione vedo che sto superando i 3.9/4.0 cambio la marcia (se posso) altrimenti cerco di mantenere un'andatura costante. Il problema è che non sempre ci riesco e a volte scopro che in velocità di crociera sono arrivato intorno ai 5/6 litri/100km, senza contare quando ci sono le salite.
Avete suggerimenti per una guida risparmiosa? Non vorrei superare i 4.0![]()
3. Secondo voi mi sto lasciando ossessionare troppo dai consumi? Voi a quanto arrivate?

eccomi....anche io fissato coi consumi
La mia ha adesso 91.800 km......come consumi sn soddisfatto. L'ho presa usata a 65.000 km....e il precedente proprietario l'ha utilizzata cn una media di 4.6 l/km. Io la utilizzo molto in collina (quindi salita e discesa) e a volte in citta col traffico. La media in queste condizioni si attesta da 5.2 ai 5.6 l/km. Buono considerando che a volte nn ho il piede di piuma. Quando la utilizzo su extraurbano...una volta, per prova,ho fatto i 3.7. tutte le altre volte, accelerando,sorpassando e frenando spesso...ho fatto medie dai 4.5 ai 5......anche in queste condizioni è apprezzabile. In autostrada con un'andatura che a volte passa (lo ammetto) i limiti di velocità faccio dai 5.4 ai 5.8.
Non ho mai segnato un consumo maggiore dei 6 l/km.....considerando che il mio monitoraggio dei consumi l'ho sempre effettuato per lunghezze non inferiori ai 100 km.
Sull'attendibilità del sistema, io aggiungo sempre 0.1 l in più di quello che segna......e poi facendo la conversione in km/l.....coincide quasi perfettamente.
Sulla diversa qulità dei carburanti, anche io ho testato qualcosa. Per esempio il carburante dell'Agip/Eni (mi dispiace ma faccio i nomi, perche loro si comportano male con noi consumatori
) fa meno km dell' Esso che però è leggermente più caro. Mai fatto gasolio da Q8......(perche cn 50 euro hai all'incirca 4 litri in meno [-( ) e nn posso giudicarlo.....

La mia ha adesso 91.800 km......come consumi sn soddisfatto. L'ho presa usata a 65.000 km....e il precedente proprietario l'ha utilizzata cn una media di 4.6 l/km. Io la utilizzo molto in collina (quindi salita e discesa) e a volte in citta col traffico. La media in queste condizioni si attesta da 5.2 ai 5.6 l/km. Buono considerando che a volte nn ho il piede di piuma. Quando la utilizzo su extraurbano...una volta, per prova,ho fatto i 3.7. tutte le altre volte, accelerando,sorpassando e frenando spesso...ho fatto medie dai 4.5 ai 5......anche in queste condizioni è apprezzabile. In autostrada con un'andatura che a volte passa (lo ammetto) i limiti di velocità faccio dai 5.4 ai 5.8.
Non ho mai segnato un consumo maggiore dei 6 l/km.....considerando che il mio monitoraggio dei consumi l'ho sempre effettuato per lunghezze non inferiori ai 100 km.
Sull'attendibilità del sistema, io aggiungo sempre 0.1 l in più di quello che segna......e poi facendo la conversione in km/l.....coincide quasi perfettamente.
Sulla diversa qulità dei carburanti, anche io ho testato qualcosa. Per esempio il carburante dell'Agip/Eni (mi dispiace ma faccio i nomi, perche loro si comportano male con noi consumatori

Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio