PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Utilizzo start&stop

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

luciano_doati
Peugeottista appassionato

Re: Utilizzo start&stop

Messaggio da luciano_doati »

desert208 ha scritto:effettivamente ci sono posizioni contrastanti... secondo me dara giudizio il tempo nel capire se effettivamente il motore subisce danni o meno. I tecnici Peugeot confermano che il motore è testato per 300.000 accensioni... kissà...
300mila accensioni ???
Orca, e io che faccio il taxista in quanto tempo lo farò secco questo startgo ??? :scratch:

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

error, error. 600.000 partenze, leggiti questa bellissima recensione
http://www.megamodo.com/2012123842-peug ... su-strada/" onclick="window.open(this.href);return false;

:D

INVITO TUTTI A LEGGERLA E' FATTA BENISSIMO !!!!!!1 ;-)
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

borbotta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da borbotta »

una domanda...ma quindi con questo sistema start&stop quando si spegne la macchina le lampadine accese dei fari restano accese e quando si riaccende la macchina le lampadine dei fari (se sono accesi) sono accese?....io sò che per far durare di più le luci si dovrebbe sempre accenderle a motore acceso e non prima e di spegnerle prima di spegnere la macchina...con questo sistema aiuto lampadine....o sbaglio?

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

qulino ha scritto:Io cerco di tener a mente di disattivarlo ogni volta che metto in moto l'auto..e lo farò soprattutto per i primi tempi in cui sarà in rodaggio. Per quanto riguarda la totale disattivazione...preferirei evitare..meno ci si mette mano meglio è (secondo me).

SAGGIA DECISIONE !!!!!! :thumbleft:

papapa

Messaggio da papapa »

borbotta ha scritto:una domanda...ma quindi con questo sistema start&stop quando si spegne la macchina le lampadine accese dei fari restano accese e quando si riaccende la macchina le lampadine dei fari (se sono accesi) sono accese?....io sò che per far durare di più le luci si dovrebbe sempre accenderle a motore acceso e non prima e di spegnerle prima di spegnere la macchina...con questo sistema aiuto lampadine....o sbaglio?
Mi auguro che i progettisti abbiano tenuto conto di questa cosa!
Peró non ho ancora sentito in giro nel forum di persone che si lamentano per luci fulminate a causa dello S&S..

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

ma è un continuo spegni accendi di luci ?? :shock: pensavo ke le lampadine restassero accese anke nel momento in cui è attivo lo start&stop!!
io faccio un altra domanda forse stupida :oops: ma nel momento in cui si attiva lo start&stop si spegne anke il quadro strumenti lo smeg ecc ?? mamma mia tutta sta elettronica mi mette un po di preoccupazioni !! spero quando mi arrivi la makkina ke vada tutto bene !!
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort

papapa

Messaggio da papapa »

Le luci restano accese, l'unica cosa che ho notato é un leggerissimo quasi impercettibile cambio di tensione quando si riaccende l'auto, ma credo sia del tutto normale e ripeto é quasi impercettibile.
Riguardo allo smeg, rimane acceso anche lui. Credo che peró l'aria condizionata, eventualmene accesa, si spenga ma non ne ho la certezza perché ora non ricordo... :?

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

grazie papapa della risposta !! ma allora se le luci restano accese nn si pone nemmeno il problema di borbotta sulla durata delle lampadine !meno male \:D/ un sollievo!! mm quindi piu o meno resta tutto acceso bà meglio cosi !!
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

borbotta

Messaggio da borbotta »

il piccolo problema illuca è che da quello che sapevo io....avviare un motore con già i fari accesi fa bruciare prima le lampadine perché la scarica di tensione é maggiore.....la stessa cosa nello spegnere il motore....prima si spengono i fari e poi il motore non il contrario....è per quello che mi sono venuti i dubbi dello s&s...che fa tutto il contrario....

papapa

Messaggio da papapa »

Hai ragione borbotta il tuo dubbio é lecito, ma ripeto spero abbiano considerato che anche con il cambio di tensione dovuto alla riaccensione del motore, le luci comunque non ne risentano. Certamente come dici tu é sempre meglio accendere le luci a motore acceso e spegnerle prima di girare la chiave, ma ormai le macchine moderne hanno quasi tutte lo S&S e auspico che questo inconveniente l'abbiamo in qualche modo risolto..é vero poi che la riaccensione di un motore in modalità stop non é come accendere il motore all'avvio dell'auto, quindi magari anche la scarica di testione é differente e le luci ne risentono di meno..sperem insomma

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

papapa ha scritto:
borbotta ha scritto:una domanda...ma quindi con questo sistema start&stop quando si spegne la macchina le lampadine accese dei fari restano accese e quando si riaccende la macchina le lampadine dei fari (se sono accesi) sono accese?....io sò che per far durare di più le luci si dovrebbe sempre accenderle a motore acceso e non prima e di spegnerle prima di spegnere la macchina...con questo sistema aiuto lampadine....o sbaglio?
Mi auguro che i progettisti abbiano tenuto conto di questa cosa!
Peró non ho ancora sentito in giro nel forum di persone che si lamentano per luci fulminate a causa dello S&S..

speriamo di si.!!! Altrimenti ci vuole una coppia di lampadine ogni 20 giorni :mad:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

ma, ritengo improbabile che le lampadine o lo smeg ne risentano per una minima differenza di tensione che nel secondo caso può essere tranquillamente compensata dai condensatori. Quello che fulmina gli apparecchi elettrici in genere è spegnere e accendere continuamente.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

borbotta ha scritto:il piccolo problema illuca è che da quello che sapevo io....avviare un motore con già i fari accesi fa bruciare prima le lampadine perché la scarica di tensione é maggiore.....la stessa cosa nello spegnere il motore....prima si spengono i fari e poi il motore non il contrario....è per quello che mi sono venuti i dubbi dello s&s...che fa tutto il contrario....
a sisi ho capito !!qualsiasi cosa andrebbe accesa a motore acceso e spenta prima di spegnere il motore !!
spero nn si brucion in continuazione :? !!

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

ma Peugeot in merito non dice nulla???

borbotta

Messaggio da borbotta »

Chiedo un' informazione se è possibile..
- faccio tanta strada di montagna e la mattina scendo in città facendo circa 20 km...noto che lo start&stop va benissimo ma dopo nemmeno un minuto si riaccende la macchina....ho letto che ha un sistema di carica tutta sua e che se ha poca energia è normale che si riaccende...però pensavo che dopo 20 km si caricasse per un pò....in pratica ai semafori appena presi rossi la macchina si riaccende DA SOLA prima che diventino verdi....mahhhhh...fatemi sapere se anche a voi non duri tantissimo questo sistemza come durata quando si è fermi....grazie mille

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”